Il Social Christmas visto in chiave aziendale: Come sono riusciti a comunicare i brand durante il Natale?
Le feste nazionali sono una buona occasione per utilizzare i social media per creare coinvolgimento (engagement) con i propri follower.
Dopo i migliori spot di Natale, vediamo ora i migliori post di Natale che si sono contraddistinti per aver suscitato emozioni.
Come per Halloween, i brand nazionali e internazionali hanno strutturato comunicazioni mirate nei luoghi virtuali dove le persone si scambiano ogni giorno feedback, idee, foto e informazioni: i social network.
Quali sono le regole principali per una campagna di Natale nei social?
Durante una campagna di social media marketing per una attività è consigliabile seguire le seguenti accortezze, così da avere un vantaggio competitivo nella percezione del brand verso il proprio target:
- coinvolgere i clienti, riuscire a dialogare e ad emozionare;
- non proporre (vendere) subito un prodotto, ma porre in primo piano i valori aziendali;
- creare presenza nei social media, così da non far apparire nel feed solamente i nostri competitor.
Ecco la carrellata delle migliori campagne Natalizie sui social network, sono stati presi in esame i post di Facebook, Instagram e Twitter.
Natale e social media in Italia
Mulino Bianco con la sua strategia multicanale:
L’augurio su Instagram…
Il post su Facebook (differente video, ma uguali colori utilizzati sui social).
Armani ci augura un Buon Natale, sempre con stile.
Season’s Greetings!#GiorgioArmani #EmporioArmani pic.twitter.com/kzcHIfDedr
— Armani (@armani) 25 dicembre 2018
Baci Perugina: Il Natale è vivere le tue emozioni.
Pan di Stelle, con l’ottima strategia social ci fa sognare.
Nutella ci invoglia con un buonissimo e squisito albero di Natale di vasetti di cioccolata
Ah, ma è già il 25? Tanti tanti auguri di Buon Natale a tutti! 😍 #NataleNutella #Nutella #BuonNatale pic.twitter.com/y3aBemjAP1
— Nutella (@Nutella_Italia) 25 dicembre 2018
L’emozione racchiusa in una scatola! Bella strategia di social media per i Fazzolettini Tempo!
Bauli riprende un frame del video per ricordare #ILPIANODIGIACOMO (abbiamo analizzato questa comunicazione nel post “I migliori spot di Natale“)
Con una strategia di chiaro impatto visivo sul suo prodotto, ma mai banale, Calzedonia nei social ha deciso di parlare in inglese. Il tutto accompagnato dal suo personale hashtag #PartyWithCalzedonia
Come realizzare un contenuto video: semplice, di impatto e che diventi virale?
Melegatti nella sua pagina Facebook si propone nei suoi video di auguri, con messaggi divertenti e simpatici.
Questo è il video di alcuni giorni prima:
Non male come idea, vero?
Tavola imbandita e pietanze deliziose.
Come colpire il cuore, la mente e la vista degli italiani. Grana Padano ci augura così un Buon Natale.
Galbani con questi deliziosi dolcetti ci invita a scoprire la ricetta del giorno.
Social Christmas: i brand internazionali come si sono comportati nei social network?
Rispetto al precedente articolo, dedicato ad Halloween nei social media, ho preferito riportare tanti esempi “nostrani” per menzionare ottime strategie digitali made in Italy.
Particolare interesse hanno però trovato i seguenti brand internazionali con i loro post dedicati al Natale.
Coca cola ha ripreso varie opere di artisti per augurare, ogni giorno, un Buon Natale ai suoi follower.
Artist Kevin Lyons is bringing a little holiday 😀 #25DaysofGiving pic.twitter.com/P0dREL7Zvf
— Coca-Cola (@CocaCola) 24 dicembre 2018
Bing, il motore di ricerca della Microsoft, invece ci ricorda che esiste anche la sua homepage per fare le ricerche online, ma augurando “Happy Holidays”
Christmas trees have been a tradition for centuries, and they glow just as brightly today. Wishing you a very merry Christmas and #HappyHolidays from Bing! pic.twitter.com/vzsJdqtPhS
— Bing (@bing) 25 dicembre 2018
Google e Natale?
Capitolo a parte lo ho voluto dedicare a Google.
Google nei social come si è comportato? :D
Abbiamo il Google Doodle natalizio
We’re feeling very merry (and very sleepy). Until next year! #GoogleDoodle pic.twitter.com/JfOpOL7Gpb
— Google (@Google) 25 dicembre 2018
Mentre nel profilo di Google Chrome ci viene presentato il gioco di Natale “Santa Tracker”
Santa’s being extra sneaky this year. Try to spot him, the Mrs., and a few of their friends in Santa Search https://t.co/mq21ylKF6M pic.twitter.com/ojjKJt97k2
— Google Chrome (@googlechrome) 24 dicembre 2018
Qui il link per giocare alle varie schermate in queste feste natalizie.
Abbiamo visto alcune idee per utilizzare i social nella giornata di Natale per creare coinvolgimento e branding.
Come hai utilizzato i social per comunicare a Natale?
Ricorda che ognuno nel suo piccolo può comunicare… l’importante è comunicare bene!
Natale e brand: le migliori campagne sui social media per il periodo natalizio ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 2 Luglio 2023
Pubblicato il: 27 Dicembre 2018