Natale e brand: le migliori campagne sui social media per il periodo natalizio

Home » Natale e brand: le migliori campagne sui social media per il periodo natalizio

Ultimo aggiornamento

Il Social Christmas visto in chiave aziendale: come i brand hanno comunicato durante il Natale?

Natale e brand nei social media e la strategia

Le feste nazionali sono una buona occasione per utilizzare i social media per creare coinvolgimento (engagement) con i propri follower.

Dopo i migliori spot di Natale, vediamo ora i migliori post di Natale che si sono contraddistinti per aver suscitato emozioni.

Come per Halloween, i brand nazionali e internazionali hanno strutturato comunicazioni mirate nei luoghi virtuali dove le persone si scambiano ogni giorno feedback, idee, foto e informazioni: i social network.

Quali sono le regole principali per una campagna di Natale nei social?

Durante una campagna di social media marketing per una attività è consigliabile seguire le seguenti accortezze, così da avere un vantaggio competitivo nella percezione del brand verso il proprio target:

  • coinvolgere i clienti, riuscire a dialogare e ad emozionare;
  • non proporre (vendere) subito un prodotto, ma porre in primo piano i valori aziendali;
  • creare presenza nei social media, così da non far apparire nel feed solamente i nostri competitor.

Ecco la carrellata delle migliori campagne Natalizie sui social network, sono stati presi in esame i post di Facebook, Instagram e Twitter.

Natale e social media in Italia

Mulino Bianco con la sua strategia multicanale:

L’augurio su Instagram…

Il post su Facebook (differente video, ma uguali colori utilizzati sui social).

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Armani ci augura un Buon Natale, sempre con stile.

Baci Perugina: Il Natale è vivere le tue emozioni.

Pan di Stelle, con l’ottima strategia social ci fa sognare.

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Nutella ci invoglia con un buonissimo e squisito albero di Natale di vasetti di cioccolata

L’emozione racchiusa in una scatola! Bella strategia di social media per i Fazzolettini Tempo!

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Bauli riprende un frame del video per ricordare #ILPIANODIGIACOMO (abbiamo analizzato questa comunicazione nel post “I migliori spot di Natale“)

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Con una strategia di chiaro impatto visivo sul suo prodotto e ma mai banale, Calzedonia nei social ha deciso di parlare in inglese. Il tutto accompagnato dal suo personale hashtag #PartyWithCalzedonia

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Come realizzare un contenuto video: semplice, di impatto e che diventa virale?

Melegatti nella sua pagina Facebook si propone nei suoi video di auguri, con messaggi divertenti e simpatici.

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Questo è il video di alcuni giorni prima:

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Non male come idea, vero?

Tavola imbandita e pietanze deliziose.

Come colpire il cuore, la mente e la vista degli italiani. Grana Padano ci augura così un Buon Natale.

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Galbani con questi deliziosi dolcetti ci invita a scoprire la ricetta del giorno.

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Social Christmas: i brand internazionali come si sono comportati nei social network?

Rispetto al precedente articolo, dedicato ad Halloween nei social media, ho preferito riportare tanti esempi “nostrani” per menzionare ottime strategie digitali made in Italy.

Particolare interesse hanno però trovato i seguenti brand internazionali con i loro post dedicati al Natale.

Coca cola ha ripreso varie opere di artisti per augurare, ogni giorno, un Buon Natale ai suoi follower.

Bing, il motore di ricerca della Microsoft, invece ci ricorda che esiste anche la sua homepage per fare le ricerche online, ma augurando “Happy Holidays”

Google e Natale?

Capitolo a parte lo ho voluto dedicare a Google.

Google nei social come si è comportato? 😀

Abbiamo il Google Doodle natalizio

Mentre nel profilo di Google Chrome ci viene presentato il gioco di Natale “Santa Tracker”

Qui il link per giocare alle varie schermate in queste feste natalizie.

Abbiamo visto alcune idee per utilizzare i social nella giornata di Natale per creare coinvolgimento e branding.

Come hai utilizzato i social per comunicare a Natale?

Ricorda che ognuno nel suo piccolo può comunicare… l’importante è comunicare bene!

Natale e brand: le migliori campagne sui social media per il periodo natalizio ha come valutazione:

Natale e brand: le migliori campagne sui social media per il periodo natalizio

5 (100%) 4 vote[s]


Vuoi organizzare la comunicazione per la tua attività con una strategia nei social network?

Raccontami la tua storia. Dai piccoli dettagli, nascono sempre le grandi storie!

Contattami

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

2019-03-04T22:24:21+02:00Dicembre 27th, 2018|Categories: Senza categoria|0 Comments

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami