Consulente Facebook Ads
Esperto Facebook Ads
Consulente Facebook Ads per Aziende e Imprese
Sono Simone Longato, consulente di marketing e comunicazione esperto di Facebook Ads e advertising strategico.
Con il mio lavoro incentivo le vendite degli ecommerce, faccio arrivare contatti di qualità per la tua azienda, in maniera profittevole e stabile in linea con gli obiettivi aziendali.
Alcuni numeri
- +18.000 ore di lavoro su Facebook Ads a partire dal 2008;
- +10.000 euro di vendite nel periodo del Black Friday con un investimento minimo di 500 euro;
- +2.000 contatti in un mese;
- Da 0 a +21 contatti al mese per piccola attività locale;
- + 10 contatti mensili in nicchie di mercato molto complesse.
Parlano del mio lavoro con interviste, inserti, come esperto di digitale e di divulgazione:
Ambiti di esperienza
Numerose aziende appartenenti a vari settori hanno scelto di affidarsi per la realizzazione di siti web ed e-commerce, curare la comunicazione aziendale e seguire le campagne pubblicitarie in ottica di perfomance marketing.
Il mio impegno incessante ha sempre avuto un unico fine: garantire la loro completa soddisfazione.
Nicchie di mercato nelle quali ho lavorato (ordine alfabetico):
- Arredamento
- Artigianato
- Artistico – Musicale
- Attività forense
- Formazione
- Consulenza professionale
- Cultura
- Designer
- Energie Rinnovabili
- Finanziario – Assicurativo
- Food
- Gdrp/Privacy
- Industria
- Intrattenimento
- Istruzione
- ICT e IT
- Lusso
- Moda – Fashion
- Salute
- Sanitario
- Servizi
- Studi professionali
- Terzo Settore
- Vitivinicolo
- Wellness
Esperienza per tipologia di attività:
- Negozio Locale
- Attività Provinciali/Regionali
- Attività Nazionali
- Export internazionale
- Brand nazionali
- Brand internazionali
Esperienza per tipologia di E-commerce:
- Ecommerce prodotti
- Ecommerce di servizi
- Ecommerce nazionale
- Ecommerce internazionale
Esperienza per tipo di commercia:
- B2B (Business to Business, azienda verso azienda)
- B2C (Business to Consumer, azienda verso consumatore finale)
Il mio lavoro spiegato in breve consiste in:
E-commerce: Aumentare le vendite e il margine grazie a strategie mirate di promozione online
Generazione di contatti: Acquisire nuovi lead (contatti) in target con i servizi dell’azienda
Esperto Meta Ads
Esperto Pubblicità Meta
Expert Meta Ads: il più potente social network al tuo servizio
«Facebook è morto».
Quante volte ti è capitato di leggere questa frase, o sentirla dire in giro?
Eppure tutti gli anni i dati statistici ci mostrano una storia diversa.
Il “re” dei social network tiene ancora ben salda la sua corona, e rimane ancora oggi l’alleato più potente per campagne di web marketing di successo.
A dispetto dei luoghi comuni, infatti, Facebook è il social network più utilizzato al mondo. Lo dicono i dati: secondo il report mondiale 2023 la piattaforma blu è quella che vanta più utenti attivi mensili in assoluto (quasi 3 miliardi).
Non solo: Facebook fa parte di una “galassia” di piattaforme comunicanti tra loro, che comprende anche Instagram, Messenger e Whatsapp. Tutti insieme fanno parte di Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg, che della famigerata piattaforma blu è il creatore.
Le aziende che avviano campagne su Facebook hanno quindi a disposizione un sistema molto completo di promozione, noto come Facebook Ads perché ha il suo centro nella piattaforma di Facebook – anche se il nome ufficiale è Meta Ads – che possono espandere le promozioni a tutte le piattaforme di proprietà di Meta.
Grazie a Facebook Ads – per esempio – puoi creare campagne dirette alla piattaforma di Facebook, adattarle per essere visualizzate anche su Instagram, ed eventualmente impostare un numero Whatsapp per ricevere un contatto.
Se analizziamo i dati ancora meglio, le “3 sorelle” Facebook, Instagram, Whatsapp, sono fra le 4 piattaforme più usate nel mondo (la restante è YouTube).
A maggior ragione, Facebook Ads è più di una piattaforma promozionale, è un vero e proprio centro di comando da dove inviare le tue campagne in piattaforme differenti, per avere la massima copertura di pubblico possibile.
…sentirai dire “Facebook è morto” ancora centinaia di volte, per tanto tempo, da tutti quelli che magnificano la nascita di nuove promettenti piattaforme.
Fai finta di niente… e continua a guadagnare, vendere, ricevere traffico, ottenere iscrizioni, promuovere eventi, accrescere la tua reputazione, aumentare il volume di business, e sfruttare tutte le diverse opportunità che hai a disposizione con l’uso corretto di Facebook Ads.
Consulenza Facebook Ads
Consulenza Facebook advertising
Cosa puoi fare con Facebook ADS: obiettivi e strategie
A volte imprenditori e imprenditrici mi chiedono: “cosa si può fare con Facebook ADS?”
Se dovessi dare una risposta veloce,
“Tutto”.
Ma preferisco dare una risposta dettagliata e spiegare precisamente come l’esperto di Facebook ADS può aiutare l’azienda a raggiungere persone interessate e trasformarle in clienti, monitorando tutto il processo.
I risultati che ho raggiunto negli anni costituiscono un esempio pratico degli obiettivi concreti cui la tua azienda può mirare attraverso l’utilizzo di Facebook Ads.
Eccoli, dai più generali ai più specifici.
Facebook Ads: Obiettivi generali
Gli obiettivi più generali che si possono raggiungere sono quelli legati alle cosiddette vanity metrics (traducibile con “metriche di vanità”), ovvero valori puramente numerici come follower (numero di seguaci), like (numero di “mi piace” ai post e alla pagina), commenti e condivisioni.
Sono valori che hanno a che fare solamente con le dimensioni della presenza online, e non rispecchiano necessariamente il successo delle strategie di marketing o i volumi delle vendite.
Si tratta delle metriche che meno andrebbero considerate ma, senza dubbio, per alcuni tipi di business sono essenziali.
Ecco alcuni risultati raggiunti:
- Creare consapevolezza del brand / consapevolezza del marchio.
È la strategia promozionale effettuata affinché gli utenti si ricordino della tua azienda in maniera positiva. Questo aumenta la fiducia, influenza le decisioni d’acquisto, differenzia la tua impresa dalle altre. È la base per la crescita a lungo termine, generando fedeltà del cliente e preparando il terreno per future campagne di marketing.
- Aumentare il numero di iscritti alla Newsletter.
È un obiettivo variabile in base alle necessità: le iscrizioni possono essere alla Newsletter oppure anche ad altri servizi o semplicemente una raccolta contatti. Una volta ottenuto il contatto Email, il processo può continuare con una strategia di Email Marketing, portando il contatto a comprare a “casa tua” (sul sito, sull’e-commerce, o in negozio). - Aumentare il numero di follower / mi piace.
È un desiderio allettante per tutti vedere crescere la propria schiera di seguaci. Per ottenere questo risultato ci sono due alternative. La prima è comprare follower (o “mi piace” alla pagina) tramite applicazioni che promettono questo servizio: si tratta di una violazione del regolamento di Meta e la maggior parte delle pagine che ricorrono a questo stratagemma vengono cancellate e perdono tutto il loro patrimonio di contenuti e di seguaci; in ogni caso si tratta di follower falsi (anche quando ti promettono che sono “veri”) e che non servono a nulla. La seconda alternativa è quella di mettere in atto campagne orientate a ottenere follower veri e “in target” ovvero interessati al settore della tua azienda: è l’unica strategia efficace, ed è quella che il mio studio professionale propone alle aziende che vogliono accrescere il loro pubblico. - Aumentare l’engagement di qualità.
La strategia consiste nell’attivare un circolo virtuoso fra gli utenti “in target”, che tramite post promossi attraverso Facebook Ads vengono coinvolti e sollecitati nelle pubblicazioni di contenuti, in modo che producano commenti, condivisioni, messaggi privati per richiedere informazioni.
Meta Ads: Obiettivi intermedi
Ci sono obiettivi intermedi nelle campagne di Facebook Ads che possono avere come destinatari le persone che sono già parte attiva del pubblico sulla piattaforma social.
L’obiettivo non è di “cercare pubblico”, ma di coinvolgere a un livello più profondo le persone che già seguono le tue pagine aziendali.
Ecco i risultati ottenuti, e che possono essere raggiunti anche per la tua attività.
- Tenere “caldi” i contatti ricevuti.
Non è difficile ottenere contatti, la vera sfida è mantenerli, in modo che diventino clienti. Come fare questo? Gli strumenti di Facebook Ads consentono di proporre contenuti attraenti al tuo miglior pubblico, in modo che si sentano coinvolti, interagiscano, siano da modello per i seguaci ancora “freddi”. Una delle tecniche che vengono utilizzate è il “re-marketing”, strategia che mira a raggiungere utenti che hanno precedentemente interagito con il sito web o applicazione della tua azienda, e sollecitarli a fare nuove azioni. - Fidelizzare il cliente.
Lo stesso procedimento può essere fatto con chi ha già “comprato” dalla tua azienda, in modo da aumentare le probabilità di farlo comprare di nuovo. Considera che i clienti affezionati della tua azienda sono i migliori testimonial: le loro recensioni saranno un’eccellente “prova sociale” per i potenziali clienti che decideranno se fidarsi di te. - Aumentare il traffico.
Le strategie di Meta Ads consentono di aumentare il traffico al tuo sito o ai tuoi domini online, da parte di utenti qualificati. L’obiettivo è accrescere la visibilità online, generare potenziali clienti e – se possibile – favorire conversioni: quest’ultima parte è oggetto degli obiettivi più specifici.
Pubblicità Facebook: Obiettivi specifici
Grazie a Facebook Ads si possono raggiungere obiettivi molto specifici, cioè dedicati alla crescita economica dell’attività.
Nella mia esperienza, con un buon lavoro svolto nelle campagne con obiettivi più generali, è più semplice trasformare le campagne specifiche in risultati concreti.
I risultati raggiunti e che può raggiungere anche la tua azienda:
- Richieste di preventivo di persone in target, in linea con la campagna pubblicitaria lanciata.
Secondo questo modello, le richieste di preventivo vengono processate dagli impiegati commerciali, ai contatti viene proposto un appuntamento, per poi trasformarli in clienti. Il processo è variabile e adattabile a seconda delle caratteristiche aziendali. - Strategie Ecommerce.
Strutturare strategie Ecommerce e integrarle con Facebook Ads è l’obiettivo più desiderabile che si può avere: non c’è nulla di più prezioso di una campagna che lavora per la tua azienda portando persone a comprare sul tuo negozio ecommerce, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Attenzione: le persone non rispondono a queste campagne “a freddo”: vanno a comprare nell’Ecommerce soltanto se a monte c’è stato un ottimo lavoro di coinvolgimento e educazione, compito delle strategie più “generali”.
- Negozio locale.
Oltre a funzionare per i negozi on line, Facebook Ads è prezioso anche per portare clienti ai negozi fisici. Non solo a livello locale/cittadino: è possibile far venire persone nel negozio da molte parti d’Italia: una strategia molto complessa da attuare e tracciare, ma che riusciamo splendidamente a monitorare con il mio studio professionale MAGNET abbiamo ottenuto ottimi risultati. - Aumentare gli abbonamenti mensili al servizio.
Così come è possibile vendere prodotti rimandando i contatti all’Ecommerce, è possibile anche aumentare gli abbonamenti mensili al servizio aziendale. Anche questo obiettivo si raggiunge grazie a un percorso in cui l’utente acquisisce fiducia nell’azienda, e viene infine “convertito” in cliente.
Se sei tra quelle imprese che sono nella fase “cercasi esperto Facebook”.
Esperto di Facebook
Consulente pubblicità Facebook
L’esperto Facebook Ads ti aiuta a raggiungere gli obiettivi
Come esperto di Facebook Ads aiuto le aziende in tutto il processo che riguarda la promozione sulle piattaforme Meta:
- Stesura della strategia
- Creazione dei contenuti
- Avviamento delle campagne
- Ottimizzazione del budget
- Monitoraggio delle prestazioni
Il mio lavoro non si limita al “compitino” relativo alla gestione dei lanci di campagne Facebook. Insieme al team di MAGNET – che conta professionisti specializzati in tutti gli aspetti del web marketing – se è necessario aiutiamo le attività a migliorare anche il sito web, la comunicazione, la reputazione. E aiutiamo il reparto commerciale (ove richiesto) a migliorare le performance di vendita con gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni nel nostro lavoro.
Questo vuol dire che oltre agli aspetti strategici siamo preparati a risolvere anche aspetti pratici, come i problemi tecnici dei siti web, di hosting, di analitica.
Lo facciamo per le aziende che operano in questi settori:
- Arredamento
- Finanziario (bancario-assicurativo)
- Negozio locale
- Ecommerce
- Nel B2B e nel B2C
- Società di servizi
- Lusso
- Settore vinicolo
- Moda
- Settore Food (Ristorazione e Ho.Re.Ca)
- Settore Sanitario
- Nicchie di mercato
E siamo attrezzati per farlo anche per settori differenti e nuove nicchie in forte crescita.
Qualche numero che rappresenta il mio lavoro fino al 2023 compreso:
- +18.000 ore di lavoro su Facebook Ads a partire dal 2008.
- +10.000 euro di vendite nel periodo del Black Friday con un investimento minimo di 500 euro.
- +2.000 contatti in un mese.
- Da 0 a +21 contatti al mese per piccola attività locale.
- + 10 contatti mensili in nicchie di mercato molto complesse.
Numeri che crescono continuamente perché, essendo Facebook il social network più utilizzato al mondo, la maggioranza delle campagne di web marketing passano per la promozione su Facebook ADS (Meta ADS).
Le aziende, le piccole e medie imprese commerciali, gli imprenditori e le imprenditrici, ogni giorno usano Facebook e gli strumenti di promozione di Meta per migliorare il proprio business.
Per mantenere l’azienda vicina ai tuoi clienti, e raggiungerne di nuovi, questo è lo strumento necessario per fissare obiettivi più elevati. E l’esperto di Facebook ADS è l’aiuto indispensabile per raggiungerli.
Consulente Esperto Facebook Ads ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 19 Luglio 2024
Pubblicato il: 4 Giugno 2024