In questi 20 anni di lavoro ho maturato alcune skill (competenze) che variano dalla progettazione grafica, alla risoluzione tecnica inerenti ai siti web, al codice, all’ottimizzazione dei motori di ricerca, passando per l’analitica, setting avanzati di gestione privacy nei siti e per finire (ma in realtà il nostro fiore all’occhiello con MAGNET): l’attività di promozione, pubblicitaria e di comunicazione destinata ad aumentare le vendite di ecommerce, negozi fisici e l’acquisizione di nuovi contatti in target per l’attività.

In questa sezione ho raccolto una serie di risultati raggiunti proprio nell’ultimo punto elencato, indicando il problema da risolvere, la richiesta del committente e come è stato raggiunto l’obiettivo.

Premessa essenziale: non sono qui a dire che è tutto facile, che con la magia è possibile raggiungere questi risultati in poco tempo. I percorsi di successo inerenti alla promozione, pubblicitari e di comunicazione hanno sempre alle spalle strategie strutturate e ottimizzate nel tempo.

Se anche nel tuo business vuoi raggiungere questi risultati puoi sempre contattarmi qui.

Contatti qualificati da internet

Contatti portati ad un'attività in un mese di lavoro. Budget pubblicitario basso.

Problema: Il cliente non ha mai ricevuto nessun contatto dal sito web

Richiesta: Avere nuovi clienti grazie ai canali digitali

Soluzione: In 2 mesi e mezzo abbiamo studiato una strategia di test affinché l’attività potesse ricevere dei contatti in target grazie agli strumenti digitali. Validato il test si è passati all’ottimizzazione e incremento dei contatti ricevuti su base mensile.

Spiegazione grafico: Dal grafico si evince come prima della data del 19 gennaio non c’era stato nessun contatto; mentre dal giorno dell’implementazione della strategia (19 gennaio) al 19 del mese successivo da 0 (zero) contatti siamo passati a 22 contatti in target. Il tutto nel primo mese di implementazione della strategia.

Feedback del cliente: “Continuiamo la collaborazione, perché sto vedendo dei risultati e perché stanno piano piano aumentando i clienti”

Ritorno dell’investimento 5 volte superiore

vendite con roi 5x

Problema: Azienda non riesce a far funzionare le campagne pubblicitarie finalizzate alla vendita

Richiesta: Avere un ritorno sull’investimento

Soluzione: Grazie ad una consulenza specifica e mirata per l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie abbiamo portato il ritorno dell’investimento a 5,3 volte superiore. Cioè ogni euro investito c’è stato un guadagno di 5,3 euro.

Spiegazione grafico: Il grafico infatti mostra che con un budget pubblicitario investito di 800 euro sono state generate vendite 4.251 euro, cioè con un ROAS (ritorno dell’investimento pubblicitario) di 5,3x.

Feedback del cliente: “Siamo sodisfatti del risultato e rinnoviamo la collaborazione”.

Contattami per sviluppare una progettualità condivisa.

Strategia per il “Black Friday”

vendite ecommerce black friday

Problema: Non riusciamo a concretizzare durante il periodo del black friday

Richiesta: Studiare una strategia replicabile nel tempo per questa importante data internazionale

Soluzione: Strategia realizzata con il collega e socio Piero Giordano e con il team di MAGNET (il nostro studio professionale di comunicazione e marketing). Tramite una consulenza continuativa abbiamo ottimizzato i processi di vendita dell’ecommerce, andando a implementare una strategia specifica per il periodo del black friday, generando un’interessante entrata nella settimana della promozione.

Spiegazione grafico: dal 22 al 27 novembre 2022 si svolgeva la settimana del black friday proposta dal brand che ci ha commissionato il progetto. In questa settimana l’ecommerce ha generato vendite per 10.172 euro. Le vendite generate da questa azione di marketing e comunicazione hanno avuto ottime ripercussioni fino al mese successivo (periodo natalizio) e alla chiusura dell’anno.

Feedback del cliente: “Per il primo anno siamo riusciti a concretizzare con una strategia realizzata ad hoc per il black friday”

Aumento di fatturato per brand con negozio fisico

Aumento fatturato di un negozio fisico grazie alla promozione pubblicitaria online

Problema: Attività commerciale locale che si è sempre affidata ad altre agenzie con le quali però non ha mai riscontrato oggettivamente benefici di crescita

Richiesta: Riscontro diretto di aumento del fatturato.

Soluzione: Questo percorso ha visto 3 fasi, sviluppate in più anni di lavoro.

  1. Una prima fase di audit generale dell’attività di promozione, comunicazione e marketing sviluppata sino a quel momento. L’analisi è stata realizzata anche nei vari strumenti utilizzati fino a quel momento per aumentare la visibilità. In finale sono stati realizzati tutta una serie di interventi tecnici per riuscire poi a partire con il piede giusto.
  2. Seconda fase di strategia di promozione. Definito un budget di promozione annuale e la sua suddivisione su più canali. Monitoraggio dei risultati continuo e successiva ottimizzazione. Con feedback diretti del cliente siamo poi arrivati a definire una presenza strategica (online e offline) per aumentare la visibilità del brand.
  3. Consolidamento della strategia nel tempo e mantenimento della quota di mercato presa e % fissa di aumento annuale.

Spiegazione grafico: Partiamo dall’assunto che sono stime per tracciare una panoramica.
Ogni anno il brand ha acquisito 20 nuovi clienti che non si erano mai presentati prima in negozio; questi avevano conosciuto il brand grazie all’attività di visibilità realizzata e nel 99% dei casi il cliente acquisito si fidelizzava negli anni (qui va un applauso al brand il quale ha sempre svolto un lavoro eccellente con il cliente finale).

L’investimento annuale [ROSSO] (consulenza per strategia, nuove acquisizioni e mantenimenti) è diventato quasi il doppio negli anni, ma al raddoppiare della consulenza si è visto aumentare esponenzialmente l’incremento del fatturato [BLU] e l’utile [VERDE] generato da questa attività di marketing e comunicazione. Lo scontrino medio si attesta sui 500 euro. L’acquisto minimo è 1 volta all’anno. Quindi lo scenario presentato è sicuramente una stima al ribasso.

Feedback (indiretto) del cliente: Siamo al sesto anno di collaborazione :-)

Azienda nel settore B2B incrementato le richieste grazie ad internet

risultati ottenuti email da sito internet

risultati ottenuti chiamate da sito web

Problema: L’azienda aveva un sito web da anni, ma non gli aveva mai portato risultati tangibili.

Richiesta: Migliorare l’immagine aziendale e realizzare una strategia che portasse costantemente il giusto numero di contatti in modo da poterli gestire regolarmente senza picchi di richieste.

Soluzione: Rifacimento generale dell’immagine aziendale. Consulenza specifica per come ottimizzare il budget, come suddividerlo e su cosa puntare per avere risultati costanti e suddivisi nel tempo così da non sovraccaricare il centralino e la mole di lavoro.

Spiegazione grafico: Nell’arco di 12 mesi (anno 2022), l’azienda ha ricevuto 211 chiamate telefoniche dirette dal sito internet, e 48 email inviate dal sito web. La media è un contatto ogni giorno e mezzo (contando i 364 giorni annuali). Tenendo una costante durante tutto il periodo dell’anno (chiaramente vi sono dei picchi e dei cali evidenti, dovuti alla stagionalità che influenza il loro settore). I contatti qui presi in esame sono i contatti tracciati. Si stima quindi che i numeri presentati sono sicuramente sotto stimati rispetto alla realtà dei contatti portati.

risultati ottenuti da sito web costanti nel tempo

Risultati costanti nel tempo

Feedback del cliente:

Impresa di servizi nel B2B: 2 richieste giornaliere dal web

Problema: Abbiamo sempre investito tanto nel tempo nel sito web, ma non ci ha mai dato i risultati sperati.

Richiesta: Avere un sito web senza continui problemi di gestione e che aiuti l’azienda ad aumentare i contatti ricevuti.

Soluzione: Sistemato completamente il sito web, apportando modifiche anche strutturali importanti. Progettato una prima campagna di promozione e di visibilità, affiancata da una seconda campagna promozionale a pagamento.

Risultato ottenuto: l’azienda ha un gestionale aziendale (al quale non abbiamo accesso) ed elaborando i dati ci hanno confermato che ricevono una media di 2 contatti profilati e in target al giorno provenienti dalle attività da noi svolte.  La strategia si sta ampliando di mese in mese per poter pubblicizzare tutte le attività (e sono molte) che l’azienda offre.

Feedback del cliente: “I frutti sono ben visibili. I risultati tangibili hanno permesso il consolidamento di alcune conferme d’ordine. Quindi la linea è quella giusta, la squadra non si tocca.”

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    Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2024
    Pubblicato il: 23 Febbraio 2023

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