Consulente email marketing
Esperto Email Marketing
Sono Simone Longato, consulente di email marketing e di automazione di invio di email (in modalità strategica).
Con il mio lavoro incentivo le vendite degli ecommerce, porto contatti di qualità per le aziende, imprese e attività commerciali con le quali lavoro, in maniera profittevole e stabile in linea con gli obiettivi imprenditoriali.
Alcuni numeri
- 3.677.200 email commerciali inviate per conto dei clienti che seguo [dato al 31 dicembre 2024];
- Aumento del +70% di tassi di lettura [cioè chi ha aperto l’email e l’ha (presumibilmente) letta];
- Aumento del +30% di tassi di click [cioè chi ha cliccato, e quindi ha dimostrato interesse, verso le email inviate];
- Aumento del +40% di conversioni rispetto al periodo precedente dello stesso anno;
- Conosco l’utilizzo di svariate modalità di invio delle email, dai tool ai CRM. Indicativamente ho lavorato su 5 piattaforme in maniera costante e con 2 CRM. Il concetto rimane il medesimo a prescindere dallo strumento che si vuole utilizzare.
Parlano del mio lavoro con interviste, inserti, come esperto di digitale e di divulgazione:
Ambiti di esperienza
Numerose aziende appartenenti a vari settori hanno scelto di affidarsi per la realizzazione di siti web ed e-commerce, curare la comunicazione aziendale e seguire le campagne pubblicitarie in ottica di perfomance marketing.
Il mio impegno incessante ha sempre avuto un unico fine: garantire la loro completa soddisfazione.
Nicchie di mercato nelle quali ho lavorato (ordine alfabetico):
- Arredamento
- Artigianato
- Artistico – Musicale
- Attività forense
- Formazione
- Consulenza professionale
- Cultura
- Designer
- Energie Rinnovabili
- Finanziario – Assicurativo
- Food
- Gdrp/Privacy
- Industria
- Intrattenimento
- Istruzione
- ICT e IT
- Lusso
- Moda – Fashion
- Salute
- Sanitario
- Servizi
- Studi professionali
- Terzo Settore
- Vitivinicolo
- Wellness
Esperienza per tipologia di attività:
- Negozio Locale
- Attività Provinciali/Regionali
- Attività Nazionali
- Export internazionale
- Brand nazionali
- Brand internazionali
Esperienza per tipologia di E-commerce:
- Ecommerce prodotti
- Ecommerce di servizi
- Ecommerce nazionale
- Ecommerce internazionale
Esperienza per tipo di commercia:
- B2B (Business to Business, azienda verso azienda)
- B2C (Business to Consumer, azienda verso consumatore finale)
Il mio lavoro spiegato in breve consiste in:
E-commerce: Aumentare le vendite e il margine grazie a strategie mirate di promozione online
Generazione di contatti: creare database di nominativi interessati ai servizi dell’attività, e successivamente attivarli affinchè contattino per richiedere informazioni, per un preventivo e per creare opportunità di vendita.
Che la tua attività disponga già di un sistema per l’invio di email commerciali o che non abbia ancora un database di indirizzi a cui inviare promozioni:
Email Marketing Manager
Utilizza la comunicazione più usata in assoluto
Le e-mail dei tuoi clienti sono un tesoro inestimabile.
Ma sono pochi gli imprenditori e le imprenditrici che conoscono quanto vale, e che lo sanno sfruttare per espandere il proprio business.
Le statistiche rivelano che nel mondo 4,3 miliardi di persone usano le Email (dati 2023 di The Radicati Group). Più della metà della popolazione mondiale.
Quale piattaforma di comunicazione online può competere con gli oltre quattro miliardi di persone che tutti i giorni leggono Email?
Nessuna.
Guardiamo per esempio i dati di Blacklemon sui social media: Facebook nel 2023 è arrivato “solo” a 2,9 miliardi di utenti. YouTube a 2,5. Whatsapp e Instagram a 2 ciascuna. Tutte le altre seguono a ruota.
I numeri mostrano una sola cosa: le Email ti permettono di arrivare proprio a tutti. Anche quelli che “non hanno Facebook” o “non guardano i social”. Mentre soltanto una parte dei tuoi clienti hanno i social media, tutti hanno almeno un’e-mail.
Questa è una delle ragioni per cui molte imprese sfruttano a pieno regime la posta elettronica come canale promozionale, e si affidano a un consulente di Email Marketing come me per gestire gli aspetti tecnici, strategici e operativi. E, in diversi casi, chiedono formazione adeguata per sé e per il proprio personale.
Se ancora non conosci di preciso in cosa consiste l’Email Marketing, nessun problema: ti dico subito il necessario da sapere. È il momento di capire, finalmente, quanto vale quel tesoro inestimabile di indirizzi e-mail che la tua azienda possiede.
Cos’è l’Email Marketing
L’Email Marketing è il tipo di marketing diretto che si avvale della posta elettronica. È un insieme di strategie usate per comunicare messaggi commerciali, novità e informazioni, notifiche derivanti da un’attività dell’utente.
Un tempo si usavano… semplicemente le lettere, da stampare e spedire con busta e affrancatura, a una manciata di indirizzi che non sempre corrispondevano, con un servizio postale che non sempre funzionava.
Oggi è diverso: le email permettono di scrivere a molti più clienti, con molti meno costi.
Tutto più semplice? Non proprio, se non sai come organizzare la strategia e il flusso di lavoro. Ma la buona notizia è che con la consulenza di un Esperto di Email Marketing Automation la gestione diventa molto più fluida e profittevole.
Entriamo nel vivo analizzando in cosa consistono i principali tipi di Email Marketing.
Partiamo dalle basi, cosa è necessario avere per trarre i migliori benefici da una strategia di email marketing?
- Un sito web / e-commerce): indispensabile [se non lo hai, richiedi subito una quotazione per averne uno];
- Analitica implementata: per capire cosa succede nel sito, dopo aver inviato le email;
- Una strategia di comunicazione e di conversione [chiamata anche funnel, cioè percorso, di vendita];
- Una piattaforma di invio newsletter professionale:
- Implementato tutte le principali (e indispensabili) pratiche di invio delle email;
- Avere una lista di email alla quale inviare le comunicazioni.
Come punto secondario, ma sempre importante e fortemente consigliato troviamo:
- Social network aziendali attivi [come Meta, Linkedin o presenti nel Fediverso];
- Campagne pubblicitarie nei social network:
- Avere un forte branding aziendale.
Email marketing Specialist
Messaggi commerciali: DEM – Direct Email Marketing
Il Direct Email Marketing (DEM) consiste in Email pubblicitarie che vengono inviate alle mailing list (liste di contatti) per promuovere prodotti e servizi.
Si può trattare di campagne stagionali lanciate quando c’è un nuovo prodotto da promuovere. Oppure si può trattare di flussi di messaggi automatizzati, per inviare a ciascun cliente comunicazioni personalizzate e costanti nel tempo. Per aumentare l’efficacia, il pubblico viene segmentato in categorie, a seconda del suo comportamento e delle caratteristiche.
Ogni Email può essere una piccola Landing Page, oppure rimandare a una Landing Page sul sito dell’azienda. Cos’è una landing page? Lo puoi scoprire qui, mentre in questa pagina scopri la differenza tra landing page e sito web.
Newsletter
La Newsletter è un “bollettino” informativo che un’azienda, un’attività commerciale o un’associazione invia per email ai propri contatti per tenerli aggiornati su novità, iniziative, campagne di sconti.
Serve per rafforzare il brand aziendale, per lanciare le nuove offerte e ricordare quelle esistenti, e portare traffico al proprio sito internet o blog.
Anche se non ha lo scopo diretto di “vendere”, è ugualmente importante perché è efficace per fidelizzare i clienti e intensificare le interazioni.
Email transazionali
Si tratta di “comunicazioni di servizio”, che contengono informazioni rilevanti per l’utente che riguardano acquisti o azioni che ha compiuto sul tuo sito. Le Email transazionali vengono spesso considerate poco importanti, eppure meritano particolare attenzione, in particolare:
- Email di benvenuto: quanto l’utente si iscrive a una newsletter o a una community. Può essere vantaggioso inserire un’offerta speciale riservata ai nuovi iscritti.
- Email di conferma (dopo un acquisto, dopo una spedizione): sono estremamente utili perché “rassicurano” il cliente dopo la transazione appena effettuata. In più è il posto giusto in cui proporre all’utente di acquistare un nuovo servizio o prodotto coerente con quello appena acquistato.
Azienda di consulenza di email marketing
Come si fa l’Email marketing
La “bella email” non è sufficiente. Nell’Email Marketing non conta solo il messaggio ben scritto e impaginato. Conta anche l’attività analitica di segmentazione dei contatti, di creazione di automazioni, e ovviamente di monitoraggio.
Possono sembrare concetti difficili. Ma l’esperto di Email Marketing è qui per semplificarti le cose, e indicarti i passi più importanti!
La gestione dei contatti
Si può dire che l’email marketing inizia ancora prima di fare email marketing, costruendo il database aziendale di contatti. Un indirizzario che cresce negli anni, attraverso il sito, gli eventi, o le promozioni online.
Importante: per la raccolta bisogna avere il consenso esplicito dei destinatari ai sensi delle leggi relative alla privacy.
Non esistono liste “piccole” o liste “grandi”. Le dimensioni di un indirizzario (centinaia, migliaia, o centinaia di migliaia di indirizzi e-mail) contano in maniera relativa. Esistono liste “piccole” di poche decine di clienti in cui gran parte dei contatti reagisce e mostra coinvolgimento. Esistono liste “grandi” di centinaia di migliaia di indirizzi in cui solo una minima parte arriva all’acquisto. Ogni business ha le sue particolari caratteristiche.
La scelta della piattaforma invio
Serve quindi una piattaforma di Email Marketing per gestire le campagne, organizzare le liste di contatti, analizzare le prestazioni. Una buona piattaforma ti permette di segmentare il pubblico in base a caratteristiche comuni, come interessi, zone geografiche o comportamenti di acquisto. Questo è prezioso per aumentare l’efficacia della tua campagna.
Consiglio da esperto: scegli una piattaforma e mantienila negli anni, non cambiarla. Altrimenti dovrai
- sostenere nuovi costi per una nuova configurazione,
- spostare liste da un database all’altro con il rischio di errori nel passaggio dei nominativi,
- perdere i dati storici sugli invii, le aperture, la storia di ciascun contatto,
- dover spendere tempo ed energie per apprendere il nuovo strumento e come si utilizza,
- dover ricreare i layout.
Scegliere subito lo strumento che ti accompagnerà per anni in azienda è la partenza migliore per un lavoro efficace, proficuo, duraturo.
La realizzazione dei contenuti di e-mail marketing
L’inizio effettivo della campagna è la definizione dell’obiettivo. Può essere la promozione di un prodotto o servizio, la condivisione di contenuti informativi o l’invito a eventi.
Una volta chiaro questo, è il momento di strutturare il messaggio in contenuti accattivanti, personalizzati, ottimizzati per mobile, pertinenti per il pubblico della tua azienda, e con chiari inviti all’azione che vuoi che l’utente svolga. Il consiglio è stendere un Piano Editoriale dedicato all’Email Marketing – esattamente come si fa per il blog o per i social network.
Il passo successivo è monitorare e analizzare i risultati, per valutare l’efficacia della campagna. Le piattaforme hanno strumenti di analisi molto precisi e approfonditi, e il tuo consulente esperto in Email Marketing è il tuo aiuto migliore e più qualificato per interpretarli.
Freelance Email Marketing
E-mail Marketing per aziende, imprese e attività commerciali (negozi)
L’esperto di Email marketing è un aiuto prezioso che a seconda delle necessità può arrivare a occuparsi di tutti gli aspetti delle campagne via posta elettronica.
Lavoro in questo ambito dal 2008. In 15 anni di esperienza ho inviato complessivamente 3.677.200 mail [dato del 2024] di e-mail marketing a liste di qualunque dimensione – da poche decine di contatti fino a centinaia di migliaia – sia per Newsletter che per flussi di Direct Email Marketing automatizzato.
Nel 2008 gli strumenti erano diversi e più rudimentali, ma il concetto alla base era sempre lo stesso: avere un obiettivo chiaro, lavorare su una strategia, misurare i risultati.
Lavoro quotidianamente affinché il processo di E-Mail Marketing sia efficiente con la riduzione al minimo degli imprevisti tecnici, automatizzato in modo da gestire liste e campagne complesse, monitorato con un’approfondita analisi delle prestazioni.
Come esperto E-mail Marketing metto a disposizione la mia esperienza per consulenze relative a tutti gli aspetti dell’E-Mail Marketing:
- Aspetti tecnici
- Aspetti strategici
- Aspetti operativi
- Formazione
Aspetti tecnici
Quando l’azienda “manda una mail” all’esperto di E-mail marketing, la maggior parte delle volte riguarda un aspetto tecnico da risolvere.
Ecco gli aspetti tecnici più diffusi che tutti i giorni gestisco e risolvo:
- Trovare una piattaforma specifica che faccia al caso aziendale;
- Come gestire al meglio una rubrica aziendale di oltre 100.000 indirizzi con una newsletter;
- Risolvere il problema spam, ovvero problematiche riguardanti l’email aziendale che finisce nella cartella “spam” dei clienti [si parla di deliverability]. A volte è necessario far uscire dallo spam le email aziendali perché sono state utilizzate piattaforme non professionali, o settate non correttamente, e che quindi avevano compromesso l’invio delle campagne.
- Realizzare l’integrazione tra Email Marketing e software CRM. Conosco e utilizzo correntemente diversi CRM (Customer Relationship Management, ovvero sistemi di gestione dei rapporti coi clienti); il concetto dell’Email Marketing si applica anche con questi strumenti che possono elaborare i dati provenienti da più piattaforme diverse.
Aspetti strategici
La strategia dell’Email Marketing prende vita su una piattaforma dedicata alla gestione e all’invio. Lavoro con le principali piattaforme di Email Marketing (in totale 5). Il punto importante non è quale piattaforma scegli – non ce n’è una nettamente migliore delle altre – ma è avere ben chiaro come usarla e non cambiarla negli anni.
I concetti dell’Email Marketing si possono applicare con qualsiasi strumento.
Ecco alcune delle cose che svolgo regolarmente:
- Realizzazione di Newsletter per piccole, medie e grandi attività
- Creazione della strategia di Email Marketing per attività nel B2B e nel B2C
- Automazioni Marketing per E-commerce
- Automazioni Marketing per il “black friday”
- Creazione di flussi automatizzati di Email Marketing per imprese.
Aspetti operativi
Stendere testi, impaginare contenuti, provvedere affinché ogni singola riga e/o immagine della Email sia convincente e persuasiva per convertire i clienti: anche questo è lavoro che non può essere improvvisato ma è bene affidare all’Esperto di Email Marketing.
Non solo: è necessaria la gestione delle liste, l’organizzazione dei flussi, il monitoraggio dei risultati. L’Email da inviare è solo la punta dell’iceberg di un lavoro professionale.
In particolare:
- Creazione testi
- Creazione layout e template specifici (ovvero l’impaginazione)
- Realizzazione campagne di Direct Email Marketing (DEM)
- Creazione di Landing Page per campagne di Direct Email Marketing
Sono le attività che faccio che saranno fondamentali per le campagne della tua azienda.
Formazione
Il personale della tua azienda ha bisogno di una formazione specifica per gestire le attività di E-mail Marketing?
Con la mia attività di Formazione – svolta insieme al Team di Magnet Marketing che collabora con me – sono abituato a dare in poche lezioni la preparazione specifica che serve ai dipendenti della tua impresa per gestire la maggior parte delle Campagne.
Email marketing consultant
Raggiungi i potenziali clienti con l’Email
L’Email Marketing è un’attività che può essere praticata con tutti i tipi di potenziali clienti, compresi quelli che non hanno i social o non passano tempo sulle piattaforme web convenzionali.
Come hai visto, ha bisogno di un’organizzazione strategica precisa e puntuale, ma ti permette di inviare le tue comunicazioni a un grande numero di contatti che
- Sono già potenzialmente interessati alla tua attività (se no non avrebbero lasciato il loro consenso) oppure hanno già comprato da te,
- Vengono raggiunti dalle tue campagne in un canale più “privato” e profondo rispetto alle altre dispersive piattaforme che invitano allo scroll veloce e compulsivo,
- Sono categorizzati e monitorati dalla tua piattaforma a un livello più efficiente e raffinato rispetto ai social.
Per esempio, puoi arrivare a sapere quali potenziali clienti aprono la tua Email, dove cliccano, quante volte riaprono il tuo messaggio, e diversi altri dati di questo tipo. Nessun altro tipo di Marketing ti regala queste informazioni preziose.
L’Email Marketing, per la sua particolare efficacia, è usato in tutti i settori commerciali e professionali; ti indico quelli con cui lavoro regolarmente con il mio studio professionale di email marketing a Padova (dove ho la sede operativa; lavoro su tutto il territorio nazionale) :
- Campagna pubblicitaria per l’abbigliamento, per il settore moda
- Assicurazioni e bancario
- Vendita servizi
- Per ecommerce
- Gioiellerie e per beni di lusso
- Negozi locali
- Psicologi, medicina, studi medici locali
- Ristorazione e nel settore ho.re.ca
- Turismo e hotel e attività legate al turismo
- Assistenza per aziende (settore B2B)
- Mercati di nicchia
Non è mai troppo tardi per mettere a regime una struttura di Email Marketing che agisca al livello di massima profondità sui tuoi potenziali clienti – e inviti i passati acquirenti ad acquistare nuovamente dalla tua azienda – con un metodo automatizzato che ottimizza i tempi e i risultati.
L’ Email Marketing Manager è il consulente che ti aiuta a far fruttare il “tesoro” di contatti Email che giacciono inutilizzati nei tuoi archivi, e di cui non hai mai conosciuto il valore. Fino a oggi.
Consulenza Email Marketing, ha come valutazione:
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Ultimo Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Pubblicato il: 2 Gennaio 2025