Il brand aziendale: cos’è
Com’è percepito il tuo prodotto/servizio?
O più in generale che percezione del brand/marchio hanno gli stakeholder intorno all’impresa?
(stakeholder = tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività di un’azienda)
Proprio da queste domande voglio partire per spiegare quanto è importante il brand, perché è una leva di marketing che spinge all’acquisto, quella che permette di fissarsi nella memoria del consumatore.
In realtà la parola “consumatore” è riduttiva, i percorsi di branding aziendale non si devono limitare a “far acquistare di più/aumentare le vendite”, ma proprio a rafforzare il legame e di condividere percorsi e aspettative tra il brand/azienda e tutti gli stakeholder, intesi come collaboratori interni ed esterni, fornitori, clienti e così via.
Il brand è l’idea che rimane nella mente e può riuscire a far parlare della tua impresa e attività le persone.
Ti assicuro che sono tutti step molto importanti e assolutamente decisivi per ogni attività :)
Infatti, la risorsa più preziosa che ha la tua azienda è la sua immagine presso i clienti.
Per questo ogni strategia di web marketing e di realizzazione grafica deve prima partire da una visione chiara e strategica del proprio brand.
Attività di branding per aziende
Come migliorare il brand aziendale (o il brand personale)
Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto/servizio? Come vuoi essere ricordato?
Quando si parla di brand (branding o marchio) si parla della percezione che ha della marca il consumatore, quindi il ricordo che ha del tuo prodotto/servizio e di tutto l’ecosistema (elementi, valori, azioni, messaggi) che si è creato intorno ad esso e che inevitabilmente rappresenta la tua attività.
Il valore di marca percepito dalle persone le porterà a pensare a un determinato prodotto e servizio sia nel momento del bisogno, ma non solo: andrà a creare il bisogno stesso.
Il Branding renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita a veicolare e rappresentare un valore aggiunto.
Qui si inserisce la brand equity, quel “qualcosa in più“, il valore aggiunto citato poc’anzi, apportato dal brand/marca al vostro prodotto/servizio.
Brand Equity, cioè il “valore della marca”; la forza nel mercato, la percezione che hanno le persone (La percezione è buona? Cattiva? Migliorabile? Scalabile?) ottenuta con il tempo nelle occasioni di interazione con l’azienda (il brand, il marchio per l’appunto).
Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto? Come vuoi essere ricordato?
Quando si parla di brand (branding o marchio) si parla della percezione che ha della marca il consumatore, quindi il ricordo che ha del tuo prodotto/servizio e di tutto l’ecosistema (elementi, valori, azioni, messaggi) che si è creato intorno ad esso e che inevitabilmente rappresenta la tua attività.
Il valore di marca percepito dalle persone le porterà a pensare a un determinato prodotto e servizio sia nel momento del bisogno, ma non solo: andrà a creare il bisogno stesso.
Renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita a veicolare e rappresentare un valore aggiunto.
Strategia branding aziendale
Pensare al branding come al logo è riduttivo; possiamo dire che il brand è la disciplina che ti farà distinguere dalla concorrenza, mentre il logo sarà il tuo marchio (non marca!) di riconoscibilità.
Ecco perché il concetto di brand è strettamente legato alla comunicazione e al marketing e i vari reparti lavorano in sinergia per costruire l’identità del brand stesso.
Sarà importante costruire la giusta immagine coordinata aziendale, pianificare strategie di engagement e di brand reputation.
Ricorda che la giusta strategia di gestione del proprio brand e della sua reputazione online e offline porterà il conseguente aumento delle vendite e di fidelizzazione dei tuoi clienti.
Brand e branding: dall’analisi del marchio alla comunicazione
Il brand e la comunicazione del branding è un insieme di sfaccettature della stessa medaglia: dall’anima dell’azienda, al nome, al segno/pittogramma che la contraddistingue nel mercato, ai vari elementi che la rendono riconoscibile.
Per avere una corretta comunicazione è necessario menzionare anche avere:
- immagine unica;
- veste attraente;
- identità coerente e coordinata;
- mantenere e rendere uniformata la comunicazione del brand, la sua identità e il suo tono di voce.
Rappresentare e mantenere le proprie promesse non solo nei prodotti e servizi ma in ogni aspetto aziendale e relazionale.
Essere in grado di offrire esperienze, storie, emozioni.
Tutti gli elementi espressivi, comunicativi e valoriali che distinguono la tua marca dalla concorrenza e la percezione che avrà della tua azienda e dei tuoi prodotti e servizi il consumatore.
Se pensi che la tua attività, per quanto piccola o grande possa essere, non abbia bisogno di fare branding, sappi che dare un’immagine strategica rientra in ogni tipo di attività e fa la differenza.
Identità del brand/marchio
Che cosa crea il marchio e fa la differenza?
Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand (Seth Godin)
Le strategie per migliorare la percezione del marchio quindi spaziano da:
- diffondere un messaggio chiaro e riuscire a diffonderlo in maniera coerente;
- aumentare la credibilità;
- coinvolgere emotivamente le persone;
- rafforzare la fidelizzazione.
Consulente di branding corporate aziendale
Che servizi quindi posso offrirti per migliorare la percezione del tuo brand?
Analizzando lo stato attuale dell’attività e del brand, la sua reputazione, si definiscono le linee guida per una comunicazione strategica e coerente tenendo presente le risorse (il budget) e la mission.
La definizione dell’aspetto grafico (e non) in relazione alla strategia scelta e intrapresa.
L’aspetto grafico è un segno di natura grafica con una funzione simbolica ed emblematica. Ma l’identità di marca non si ferma al puro aspetto estetico.
Strategia di branding e comunicazione
Per aiutare le realtà, microimprese, imprese e PMI italiane per “fare branding aziendale” posso offrire strategie e consulenza nei seguenti reparti:
- Analisi della presenza online e offline dell’attività;
- Analisi della concorrenza
- Analisi e consulenza dei vari touch point che hanno prospect e clienti con la struttura aziendale;
- Analisi e progettazione del materiale cartaceo e di presentazione aziendale;
- Analisi, consulenza e realizzazione di materiale fotografico e video a supporto della strategia;
- Percorsi di branding personale per CEO, dirigenti, manager e capi reparto;
- Percorsi di branding aziendale all’interno di piattaforme sociali (social network) come Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram;
- Analisi e consulenza per migliorare la percezione del brand;
- Percorsi per migliorare l’autorevolezza del brand e delle figure centrali all’interno dell’impresa.
Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin
La tua attività che relazioni ha stretto? Cosa dicono del tuo/vostro lavoro?
Branding Aziendale consulenza e affiancamento professionale ha come valutazione:
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Ultimo Aggiornamento: 31 Maggio 2024
Pubblicato il: 28 Aprile 2018