Web Marketing Specialist: per una strategia digitale avanzata
Sviluppo strategia di web marketing che porta risultati alla tua impresa / attività
Il Web Marketing non è altro che il marketing applicato allo sfaccettato mondo del web.
Al giorno d’oggi rappresenta un presidio talmente irrinunciabile da aver reso superfluo distinguerlo dal marketing in senso stretto.
Internet è uno strumento con enormi potenzialità che, se sfruttare, portano a un vantaggio competitivo: consente, infatti, di connettersi con una miriade di potenziali clienti e di rafforzare la relazione con quelli già esistenti.
Lo scopo del web marketing consiste quindi nell’aumentare la visibilità dell’azienda, dei prodotti e servizi offerti, potendosi concentrare su un target definito, andando ad aumentare così i contatti e in seguito le vendite in un’ottica di lungo periodo.
Le attività di web marketing necessitano sempre di un’attenta pianificazione a monte, sono sempre collegate a una chiara strategia del brand e alla sua veste grafica.
Il web marketer, quindi, sarà colui che avrà il compito di promuovere la tua azienda attraverso i canali e gli strumenti che la rete mette a disposizione, selezionando i più adeguati, presidiando i canali giusti per il tuo target.
Sarà importante individuare su quali canali investire tempo e risorse, far crescere la tua attività in termini di reputazione continuando ad offrire valore anche dopo la vendita.
“Non conta solo esserci, bisogna farsi trovare: diverse realtà impongono diverse strategie nel web”.
Ogni realtà aziendale è dotata delle sue particolarità, per questo necessita di una strategia ad hoc che possa realizzarsi efficace nel breve e nel lungo periodo, per sapere sempre a che punto siamo, dove vogliamo andare e con che obiettivi.
A livello operativo il web marketing spazia dalla creazione di siti web, web analytics (dati di analitica per valutare le perfomance), content marketing (creazione di contenuti visuali e scritti), keywords adverting (campagne di promozione su Google e nei motori di ricerca), content management (pubblicazione dei contenuti e dei loro processi), social network managment (strategia, gestione e ottimizzazione della presenza nei social media), direct marketing (marketing diretto, cioè lo sviluppo di creare opportunità di business in modalità diretta con il proprio target/pubblico).
Tutto questo per generare traffico qualificato, per entrare in relazione con i clienti, condividere con essi contenuti di valore, tracciare il loro comportamento, avere un feedback di comprensione sui loro bisogni, creare interazione proficua con loro, riuscendo a fidelizzare la clientela.
I servizi di web marketing offerti
- Realizzazione siti web la creazione del tuo sito web per la tua strategia aziendale.
- SEO ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca per portare traffico qualificato, un posizionamento strategico soprattutto attraverso il posizionamento organico (SEO).
- Social Media Marketing consente di rivolgersi direttamente ai propri followers, generare traffico stabilendo una conversazione.
- Social Advertising annunci sponsorizzati all’interno dei social media che consentono un’altra profilazione sia in termini anagrafici che di geolocalizzazione, ma soprattutto in termini d’interessi delle persone.
- Email Marketing consente di veicolare messaggi informativi e promozionali a un vasto numero di utenti profilati.
- Analisi dei dati: per raccogliere i dati sull’interazione dell’utente nel tuo sito, migliorare le azioni di web marketing e capire sua quale canale pubblicitario puntare maggiormente.
Breve presentazione: Simone Longato, Web Marketing Manager
Lavoro nel settore della comunicazione dal 2003; negli anni ho partecipato a diversi master di web marketing e a corsi specifici di digital marketing che spaziano dai social network, all’analisi dei dati, al posizionamento dei siti web (SEO).
Dal 2007 seguo attività nello sviluppo online e per offrire servizi web e di digital marketing.
Nel 2019 ho aperto la mia agenzia di comunicazione MAGNET (agenzia di web marketing specializzata nello sviluppo di strategia multicanale).
Sono un consulente di marketing digitale, offro di persona i servizi web a Padova, dove ho lo studio; per tutte le altre città con le quali collaboro [collaboriamo] (come Vicenza, Venezia, Treviso, Verona, Torino, Roma, Firenze, ecc) ci interfacciamo da remoto per implementare nei progetti strategie di web marketing volte a favorire il contatto con il cliente finale per aumentare la conoscenza dell’offerta e di conseguenza le vendite.
Sono il web marketing manager specialist che offre soluzioni e consulenze di SEO web marketing (posizionamento del sito nei motori di ricerca), web social marketing (il social media marketing, cioè la presenza pro attiva nei canali social per le aziende) senza “fuffa”, ma con dati alla mano per trovare il succo del web marketing (cioè arrivo veramente ai dati importanti per l’azienda aumentando le opportunità di business).
Il mio metodo
Fase di analisi
Comprendere da subito le esigenze, il mercato di riferimento, la storia aziendale, i core values della tua attività, questa sarà la base di partenza per la stesura di un progetto di web marketing.
Analisi iniziale del mercato di riferimento e dei competitors (benchmarking), così da capire che strategia di web marketing e cross media adottare (cioè l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione).
Definire la strategia e la relativa attività di web marketing. Qui saranno fissati gli obiettivi attraverso step (o meglio KPI). Così da studiare la soluzione migliore per la tua attività, ossia la stesura di un piano per declinare la strategia digitale.
Step Operativo
Produrre i contenuti (siti web, contenuti di valore, ecc) in modo che questi siano fruibili da vari device (smartphone, tablet, desktop) e che abbiano un reale impatto sul target.
Ogni business ha bisogno di promozione, in questo caso parliamo appunto di web marketing per acquisire nuovi lead e prospect (probabili clienti) e qui si intersecano attività di posizionamento dei motori di ricerca, campagne pubblicitarie su Google (AdWords), advertising all’interno dei social media, ecc.
Misurare il risultato ottenuto e capire se ci si sta muovendo nella giusta direzione.
Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare le strategie, i ritorni dell’investimento in pubblicità (ROI).
Ogni investimento per promuovere la propria attività sul web influenza le tue vendite nel mondo offline (e conseguentemente, viceversa)
Web Marketing ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2022
Pubblicato il: 28 Aprile 2018