Web Marketing

Home » Web Marketing
Web Marketing2018-10-21T13:08:02+00:00

Web Marketing, per una strategia digitale

Web Marketing Servizi Benefici Metodo

Web Marketing, o Marketing?

Il Web Marketing non è altro che il marketing applicato allo sfaccettato mondo del web.

Al giorno d’oggi rappresenta un presidio talmente irrinunciabile da aver reso superfluo distinguerlo dal marketing in senso stretto.

Internet è uno strumento con enormi potenzialità che, se sfruttare, portano a un vantaggio competitivo: consente, infatti, di connettersi con una miriade di potenziali clienti e di rafforzare la relazione con quelli già esistenti.

Lo scopo del web marketing consiste quindi nell’aumentare la visibilità dell’azienda, dei prodotti e servizi offerti, potendosi concentrare su un target definito, andando ad aumentare così i contatti e in seguito le vendite in un’ottica di lungo periodo.

Le attività di web marketing necessitano sempre di un’attenta pianificazione a monte, sono sempre collegate a una chiara strategia del brand e alla sua veste grafica.

Il web marketer, quindi, sarà colui che avrà il compito di promuovere la tua azienda attraverso i canali e gli strumenti che la rete mette a disposizione, selezionando i più adeguati, presidiando i canali giusti per il tuo target.

Sarà importante individuare su quali canali investire tempo e risorse, far crescere la tua attività in termini di reputazione continuando ad offrire valore anche dopo la vendita.

“Non conta solo esserci, bisogna farsi trovare: diverse realtà impongono diverse strategie nel web”.

Ogni realtà aziendale è dotata delle sue particolarità, per questo necessita di una strategia ad hoc che possa realizzarsi efficace nel breve e nel lungo periodo, per sapere sempre a che punto siamo, dove vogliamo andare e con che obiettivi.

A livello operativo il web marketing spazia dalla creazione di siti web, web analytics, content marketing, keywords adverting, content management, social network managment, direct marketing.

Tutto questo per generare traffico qualificato, per entrare in relazione con i clienti, condividere con essi contenuti di valore, tracciare il loro comportamento, avere un feedback di comprensione sui loro bisogni, creare interazione proficua con loro, riuscendo a fidelizzare la clientela.

I servizi di web marketing offerti

Servizi Web Marketing

I servizi che offro per una buona strategia di Web Marketing

  • Realizzazione siti web la creazione del tuo sito web per la tua strategia aziendale.
  • SEO ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca per portare traffico qualificato, un posizionamento strategico soprattutto attraverso il posizionamento organico (SEO).
  • Social Media Marketing consente di rivolgersi direttamente ai propri followers, generare traffico stabilendo una conversazione.
  • Social Advertising annunci sponsorizzati all’interno dei social media che consentono un’altra profilazione sia in termini anagrafici che di geolocalizzazione, ma soprattutto in termini d’interessi delle persone.
  • Email Marketing consente di veicolare messaggi informativi e promozionali a un vasto numero di utenti profilati.
  • Analisi dei dati: per raccogliere i dati sull’interazione dell’utente nel tuo sito, migliorare le azioni di web marketing e capire sua quale canale pubblicitario puntare maggiormente.

Il mio metodo

Fase di analisi

Briefing Web MarketingComprendere da subito le esigenze, il mercato di riferimento, la storia aziendale, i core values della tua attività, questa sarà la base di partenza per la stesura di un progetto di web marketing.

Analisi Web MarketingAnalisi iniziale del mercato di riferimento e dei competitors (benchmarking), così da capire che strategia di web marketing e cross media adottare (cioè l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione).

Strategia Web MarketingDefinire la strategia e la relativa attività di web marketing. Qui saranno fissati gli obiettivi attraverso step (o meglio KPI). Così da studiare la soluzione migliore per la tua attività, ossia la stesura di un piano per declinare la strategia digitale.

Step Operativo

Sviluppo Web MarketingProdurre i contenuti (siti web, contenuti di valore, ecc) in modo che questi siano fruibili da vari device (smartphone, tablet, desktop) e che abbiano un reale impatto sul target.

Promozione Web MarketingOgni business ha bisogno di promozione, in questo caso parliamo appunto di web marketing per acquisire nuovi lead e prospect (probabili clienti) e qui si intersecano attività di posizionamento dei motori di ricerca, campagne pubblicitarie su Google (AdWords), advertising all’interno dei social media, ecc.

Misurazione Web MarketingMisurare il risultato ottenuto e capire se ci si sta muovendo nella giusta direzione.
Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare le strategie, i ritorni dell’investimento in pubblicità (ROI).

Ogni investimento per promuovere la propria attività sul web influenza le tue vendite nel mondo offline (e conseguentemente, viceversa)

Web Marketing ha come valutazione:

Web Marketing
5 (100%) 4 votes

Ascolterò le tue esigenze e valuteremo assieme quali azioni di digital marketing intraprendere.

Contattami: