Branding, ovvero la comunicazione della propria identità

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Branding, ovvero la comunicazione della propria identità 2018-07-08T14:02:41+00:00

Cos’è il branding e perchè è importante?

Branding, ovvero la comunicazione della propria identità di marca

Branding, ovvero la comunicazione della propria identità di marca

Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto? Come vuoi essere ricordato?

Quando si parla di brand (branding o marchio) si parla della percezione che ha della marca il consumatore, quindi il ricordo che ha del tuo prodotto/servizio e di tutto l’ecosistema (elementi, valori, azioni, messaggi) che si è creato intorno ad esso e che inevitabilmente rappresenta la tua attività.

Il valore di marca percepito dalle persone le porterà a pensare a un determinato prodotto e servizio sia nel momento del bisogno, ma non solo: andrà a creare il bisogno stesso.

Renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita a veicolare e rappresentare un valore aggiunto.

Pensare al branding come al logo è riduttivo; possiamo dire che il brand è la disciplina che ti farà distinguere dalla concorrenza, mentre il logo sarà il tuo marchio (non marca!) di riconoscibilità.

Ecco perché il concetto di brand è strettamente legato alla comunicazione e al marketing e i vari reparti lavorano in sinergia per costruire l’identità del brand stesso.

Il #branding è la disciplina che ti farà distinguere dalla concorrenza #brand #marketing Condividi il Tweet

Sarà importante costruire la giusta immagine coordinata aziendale, pianificare strategie di engagement e di brand reputation.

Ricorda che la giusta strategia di gestione del proprio brand e della sua reputazione online e offline porterà il conseguente aumento delle vendite e di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Cosa vuol dire branding quindi?

Cosa vuol dire branding quindi?

Immagine unica, veste attraente, identità coerente e coordinata, mantenere e rendere uniforme la comunicazione del brand, la sua identità e il suo tono di voce.

Rappresentare e mantenere le proprie promesse non solo nei prodotti e servizi ma in ogni aspetto aziendale e relazionale.

Essere in grado di offrire esperienze, storie, emozioni.

Tutti gli elementi espressivi, comunicativi e valoriali che distinguono la tua marca dalla concorrenza e la percezione che avrà della tua azienda e dei tuoi prodotti e servizi il consumatore.

analizzando lo stato attuale della tua attività e del tuo brand, la sua reputazione, si definiscono le linee guida per una comunicazione strategica e coerente tenendo presente le risorse (il budget) e la mission.

la definizione dell’aspetto grafico (e non) in relazione alla strategia scelta e intrapresa.

L’aspetto grafico è un segno di natura grafica con una funzione simbolica ed emblematica. Ma l’identità di marca non si ferma al puro aspetto estetico.

Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin

Branding e la comunicazione di marca e identità ha come valutazione:

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Il tuo brand che relazioni ha stretto? Cosa dicono di te?

Parliamone davanti a una buona tisana calda 🙂

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