Ultimo Aggiornamento: 17 Marzo 2020
- Cos’è il branding e perchè è importante?
- Com’è percepito il tuo prodotto/servizio?
- Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto? Come vuoi essere ricordato?
- Cosa vuol dire branding quindi?
- Che cosa crea il marchio e fa la differenza?
- Che servizi quindi posso offrirti per migliorare la percezione del tuo brand?
- Il tuo brand che relazioni ha stretto? Cosa dicono di te?
Com’è percepito il tuo prodotto/servizio?
Proprio da queste domande voglio partire per spiegare quanto è importante il brand, perché è una leva di marketing che spinge all’acquisto, quella che permette di fissarsi nella memoria del consumatore.
Il brand è l’idea che rimane nella mente e può riuscire a far parlare di voi le persone.
Ti assicuro che sono tutti step molto importanti e assolutamente decisivi per ogni attività :).
Infatti, la risorsa più preziosa che ha la tua azienda è la sua immagine presso i clienti.
Per questo ogni strategia di web marketing e di realizzazione grafica deve prima partire da una visione chiara e strategica del proprio brand.
Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto? Come vuoi essere ricordato?
Quando si parla di brand (branding o marchio) si parla della percezione che ha della marca il consumatore, quindi il ricordo che ha del tuo prodotto/servizio e di tutto l’ecosistema (elementi, valori, azioni, messaggi) che si è creato intorno ad esso e che inevitabilmente rappresenta la tua attività.
Il valore di marca percepito dalle persone le porterà a pensare a un determinato prodotto e servizio sia nel momento del bisogno, ma non solo: andrà a creare il bisogno stesso.
Renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita a veicolare e rappresentare un valore aggiunto.
Pensare al branding come al logo è riduttivo; possiamo dire che il brand è la disciplina che ti farà distinguere dalla concorrenza, mentre il logo sarà il tuo marchio (non marca!) di riconoscibilità.
Ecco perché il concetto di brand è strettamente legato alla comunicazione e al marketing e i vari reparti lavorano in sinergia per costruire l’identità del brand stesso.
Sarà importante costruire la giusta immagine coordinata aziendale, pianificare strategie di engagement e di brand reputation.
Ricorda che la giusta strategia di gestione del proprio brand e della sua reputazione online e offline porterà il conseguente aumento delle vendite e di fidelizzazione dei tuoi clienti.
Cosa vuol dire branding quindi?
Immagine unica, veste attraente, identità coerente e coordinata, mantenere e rendere uniforme la comunicazione del brand, la sua identità e il suo tono di voce.
Rappresentare e mantenere le proprie promesse non solo nei prodotti e servizi ma in ogni aspetto aziendale e relazionale.
Essere in grado di offrire esperienze, storie, emozioni.
Tutti gli elementi espressivi, comunicativi e valoriali che distinguono la tua marca dalla concorrenza e la percezione che avrà della tua azienda e dei tuoi prodotti e servizi il consumatore.
Che cosa crea il marchio e fa la differenza?
Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand (Seth Godin)
Le strategie per migliorare la percezione del marchio quindi spaziano da:
- diffondere un messaggio chiaro e riuscire a diffonderlo in maniera coerente
- aumentare la credibilità
- coinvolgere emotivamente le persone
- rafforzare la fidelizzazione.
Che servizi quindi posso offrirti per migliorare la percezione del tuo brand?
analizzando lo stato attuale della tua attività e del tuo brand, la sua reputazione, si definiscono le linee guida per una comunicazione strategica e coerente tenendo presente le risorse (il budget) e la mission.
la definizione dell’aspetto grafico (e non) in relazione alla strategia scelta e intrapresa.
L’aspetto grafico è un segno di natura grafica con una funzione simbolica ed emblematica. Ma l’identità di marca non si ferma al puro aspetto estetico.
Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin