Branding, ovvero la comunicazione della propria identità

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Branding, ovvero la comunicazione della propria identità 2018-09-25T23:08:22+00:00

Cos’è il branding e perchè è importante?

Branding, ovvero la comunicazione della propria identità di marca

Branding, ovvero la comunicazione della propria identità di marca

Com’è percepito il tuo prodotto/servizio?

Proprio da queste domande voglio partire per spiegare quanto è importante il brand, perché è una leva di marketing che spinge all’acquisto, quella che permette di fissarsi nella memoria del consumatore.

Il brand è l’idea che rimane nella mente e può riuscire a far parlare di voi le persone.

Ti assicuro che sono tutti step molto importanti e assolutamente decisivi per ogni attività :).

Infatti, la risorsa più preziosa che ha la tua azienda è la sua immagine presso i clienti.

Per questo ogni strategia di web marketing e di realizzazione grafica deve prima partire da una visione chiara e strategica del proprio brand.

Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo prodotto? Come vuoi essere ricordato?

Quando si parla di brand (branding o marchio) si parla della percezione che ha della marca il consumatore, quindi il ricordo che ha del tuo prodotto/servizio e di tutto l’ecosistema (elementi, valori, azioni, messaggi) che si è creato intorno ad esso e che inevitabilmente rappresenta la tua attività.

Il valore di marca percepito dalle persone le porterà a pensare a un determinato prodotto e servizio sia nel momento del bisogno, ma non solo: andrà a creare il bisogno stesso.

Renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita a veicolare e rappresentare un valore aggiunto.

Pensare al branding come al logo è riduttivo; possiamo dire che il brand è la disciplina che ti farà distinguere dalla concorrenza, mentre il logo sarà il tuo marchio (non marca!) di riconoscibilità.

Ecco perché il concetto di brand è strettamente legato alla comunicazione e al marketing e i vari reparti lavorano in sinergia per costruire l’identità del brand stesso.

Sarà importante costruire la giusta immagine coordinata aziendale, pianificare strategie di engagement e di brand reputation.

Ricorda che la giusta strategia di gestione del proprio brand e della sua reputazione online e offline porterà il conseguente aumento delle vendite e di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Cosa vuol dire branding quindi?

Cosa vuol dire branding quindi?

Immagine unica, veste attraente, identità coerente e coordinata, mantenere e rendere uniforme la comunicazione del brand, la sua identità e il suo tono di voce.

Rappresentare e mantenere le proprie promesse non solo nei prodotti e servizi ma in ogni aspetto aziendale e relazionale.

Essere in grado di offrire esperienze, storie, emozioni.

Tutti gli elementi espressivi, comunicativi e valoriali che distinguono la tua marca dalla concorrenza e la percezione che avrà della tua azienda e dei tuoi prodotti e servizi il consumatore.

Che cosa crea il marchio e fa la differenza?

Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand (Seth Godin)

Le strategie per migliorare la percezione del marchio quindi spaziano da:

  • diffondere un messaggio chiaro e riuscire a diffonderlo in maniera coerente
  • aumentare la credibilità
  • coinvolgere emotivamente le persone
  • rafforzare la fidelizzazione.

Che servizi quindi posso offrirti per migliorare la percezione del tuo brand?

analizzando lo stato attuale della tua attività e del tuo brand, la sua reputazione, si definiscono le linee guida per una comunicazione strategica e coerente tenendo presente le risorse (il budget) e la mission.

la definizione dell’aspetto grafico (e non) in relazione alla strategia scelta e intrapresa.

L’aspetto grafico è un segno di natura grafica con una funzione simbolica ed emblematica. Ma l’identità di marca non si ferma al puro aspetto estetico.

Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin

Branding e la comunicazione di marca e identità ha come valutazione:

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Il tuo brand che relazioni ha stretto? Cosa dicono di te?

Parliamone davanti a una buona tisana calda 🙂

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