Realizzazione pagine di atterraggio

Landing: lo strumento più efficace per ottenere clienti

creazione di landing page

Creazione landing page: efficaci, persuasive per le aziende

Qual è lo strumento più potente nel web-marketing per portarti clienti?

Non esiste soluzione più performante di una Landing Page realizzata a regola d’arte. 

Web Marketing Manager

Ciao sono Simone Longato, mi occupo da oltre 20 anni di comunicazione e marketing (operativo e strategico) per imprese e aziende che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento delle loro performance e di posizionamento nel mercato. Seguo questi aspetti con lo studio professionale MAGNET, co-fondato nel 2019.

Contattami, realizzato la migliore Landing Page per la tua attività

Landing: lo strumento più efficace per ottenere clienti

  • Vuoi vendere servizi o prodotti?
  • Vuoi acquisire nuovi contatti e iscrizioni?
  • In poche parole, vuoi “convertire” i visitatori, e farli diventare clienti potenziali o reali?

 Per tutte le azioni di marketing che desideri realizzare sul web, la Landing Page è lo strumento più efficace in assoluto.

Inoltre:

  • È di proprietà dell’azienda
  • Lavora per te 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana
  • È completamente personalizzabile secondo le tue esigenze

La Landing Page ha un’importanza fondamentale nella tua presenza on line, tanto che

Puoi avere una Landing Page anche senza un sito.

Non puoi avere un sito senza una Landing Page.

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Realizzazione landing page efficace e di successo

Costruzione landing aziendale persuasiva

realizzazione landing page persuasive

Realizzazione landing page professionali

Innanzitutto, cos’è la Landing Page?

La Landing Page, letteralmente, è la “pagina di atterraggio”, in qualche caso può essere anche chiamata web landing page, marketing landing page, landing page prodotto se si tratta di un ecommerce o più semplicemente “Landing”.

Si tratta della pagina del tuo sito su cui l’utente “atterra” dopo aver cliccato su una promozione che pubblicata su una qualsiasi piattaforma (Google, YouTube, Yahoo, Facebook / Instagram e altri social, e-mail marketing…).

Una volta atterrato nel tuo “territorio”, il compito della Landing Page della tua attività è di portarlo a fare l’azione che desiderata.

Ti sarà capitato di sottoscrivere un abbonamento a una tv a pagamento, o cogliere al volo l’offerta che ti ha fatto cambiare gestore telefonico, o approfittare di uno sconto “black friday” per uno strumento utile nel lavoro.

Per fare ciascuna di queste azioni sei passato attraverso una Landing Page. Quando hai visto la pubblicità forse ti trovavi su Facebook, su Google o su YouTube, probabilmente hai cliccato su un video. Ma quando hai acquistato (o iscritto, o prenotato o fatto un download) l’hai fatto su una pagina costruita apposta sul sito del venditore.

Realizzare landing page

A cosa serve la Landing Page? Qual è il suo scopo?

realizzare una landing page

Realizzare landing page: affidati un professionista

La Landing Page è la pagina che converte.

Il compito della Landing Page è indurre il visitatore a compiere un’azione, trasformando il suo stato di visitatore in “contatto”, oppure “potenziale cliente” (lead), oppure “cliente”. Se la pagina riesce a realizzare la conversione, allora vuol dire che funziona.

Il processo che porta un utente in una landing parte da una fonte, la quale può essere campagna pubblicitaria, la community, i motori di ricerca, dalle email, fonti offline. L’utente arriva e legge la pagina di atterraggio creata.
Da qui ci sono 3 possibilità (nell’immediato):

  1. Il cliente acquista, se è un ecommerce
  2. L’utente contatta l’azienda/attività commerciale
  3. L’utente non compie nessuna delle due azioni citate ed esce dalla pagina.
landing page infografica

Landing page: spiegazione in una infografica

Spesso viene usata per vendere un bene o un servizio. Ma non è detto che debba fare questo: può essere usata per far compiere all’utente una grande varietà di azioni.

  • Comprare un prodotto
  • Abbonarsi a un servizio
  • Iscriversi a una newsletter / mailing list
  • Scaricare (download) un infoprodotto / contenuto gratuito / visionare un video
  • Prenotare una consulenza / colloquio
  • Compilare un modulo
  • Registrarsi a un webinar

Questi sono gli scopi più frequenti della Landing Page. Ma non ci sono limiti all’utilizzo strategico che puoi fare.

A seconda del tipo di conversione che vuoi ottenere, la struttura della tua “pagina di atterraggio” prenderà forma.

Scopri le conversioni che puoi ottenere con la miglior Landing Page

Contattami per ottenere un’analisi dettagliata su misura per le tue esigenze.

Sviluppo landing page

Come si fa una Landing Page efficace?

landing page sviluppo

Landing page sviluppo di alta qualità

La Landing Page è una pagina composta di contenuti persuasivi (testi, video, grafici…), un layout ottimizzato per risultare scorrevole, e un meccanismo testato – un bottone o un form – per far compiere all’utente l’azione desiderata.

Il percorso di persuasione e azione deve avvenire nel modo più semplice e fluido possibile.

Esistono infiniti modi di fare una Landing Page, ma ci sono alcune costanti che non possono mancare.

  • La premessa alla base è lo Studio del Target: le sue caratteristiche, le sue esigenze, i suoi problemi ricorrenti. Solo conoscendo bene i potenziali clienti a cui la tua azienda si rivolge, puoi “parlare chiaro” e in maniera convincente. La miglior Landing Page sviluppa il problema con frasi precise e concise, e descrive la soluzione che il tuo prodotto offre, inducendo l’utente all’azione immediata.
  • Altra componente preziosa è una sezione di Testimonianze di tuoi clienti: recensioni, opinioni, commenti di chi ha provato il prodotto/servizio della tua azienda e si è trovato bene. Queste testimonianze, vere e verificabili, sono decisive nel far sì che altri si fidino di te. È il meccanismo psicologico chiamato “riprova sociale”. Se non hai ancora testimonianze a disposizione, il consiglio è chiedere ai tuoi clienti un feedback sul tuo servizio/prodotto, in modo da poterlo mostrare a potenziali clienti che potrebbero trovarlo utile.
  • Infine, il punto focale di ogni Landing Page è la Call To Action (CTA) ovvero la “chiamata all’azione”. Esempi classici sono imperativi come “clicca qui”, “prenota ora”, “scarica la guida”. Le possibilità sono infinite e variano a seconda delle caratteristiche della campagna di marketing della tua azienda.

L’importante è che:

    • il bottone della call to action funzioni in maniera perfetta,
    • il cliente ottenga una schermata di risposta che conferma che l’operazione è andata a buon fine,
    • questo processo sia monitorato per controllare con i dati il tuo ritorno sull’investimento.

ATTENZIONE: Esistono Landing Page scritte in italiano perfetto, disegnate con un layout elegantissimo, arricchite con informazioni preziose, che però non convertono.

Perché?

Perché la Landing Page non è correttezza formale e bellezza estetica. La Landing Page si fonda sulla forza della persuasione. I contenuti devono adottare tecniche di copywriting e leve psicologiche che facciano “cambiare idea” al visitatore, e lo portino da uno stato all’altro del processo di conversione.

Sviluppa un piano di successo per la tua azienda

Agenzia web: creazione di landing page

Landing page con WordPress o altri CMS

Web agency sviluppo landing page

Agenzia web sviluppo landing page preventivo online

La Landing Page è diversa rispetto alle altre pagine del sito

Ti prego di fare un passo indietro dall’abitudine di vedere il web come normalmente lo conosciamo, ovvero diviso tra siti proprietari e grandi piattaforme.

Quando si crea un sito, ogni pagina viene realizzata per essere armonizzata con tutte le altre parti del sito.

La Landing Page è l’unica pagina del tuo sito che sfugge a questo schema. È l’unica pagina che può essere “nascosta” e non comparire nel menu.

La Landing Page si realizza pensando non al tuo sito, ma in relazione alle campagne di marketing a cui servirà. Facebook, Instagram, Inserzioni su Meta, Google, YouTube, Yahoo, e-mail marketing… è da qui che arriveranno direttamente i visitatori della tua Landing Page.

La pianificazione di campagne pubblicitarie comporta la creazione landing page

  • Un sito può avere 1, 10, 100 e più Landing Page.
  • Un sito può coincidere con solamente 1 Landing Page e nessun’altra pagina.
  • Un sito NON può esistere con 0 (zero) Landing Page.

Spesso sulla Landing Page non è presente il menu del tuo sito. Perché? Perché l’utente che legge la Landing Page non deve avere distrazioni. Dentro la pagina deve esserci tutto ciò che gli serve per fidarsi del prodotto/servizio presentato, e concludere il processo di conversione.

Esiste un CMS (Content Management System, sistema di gestione di contenuti per creare siti e pagine web) che è perfetto per costruire una Landing Page: questo è WordPress. Il suo valore aggiunto è che è ottimizzato per comparire nei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Safari…), e può essere completamente integrato in qualunque sito.

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Quali risultati può portare una Landing Page?

progettazione sviluppo landing page

Progettazione e sviluppo landing page ad alto rendimento

I risultati che porta una Landing Page sono di varia natura: come abbiamo visto possono essere vendite in denaro, ma anche contatti, oppure iscrizioni, prenotazioni…

Qualunque sia la tipologia di risultati da ottenere, l’aspetto fondamentale è questo: i risultati devono essere monitorati. Solo così puoi misurare i risultati, e avere la certezza che la tua pagina funzioni.

Alcuni esempi concreti posso presentarteli tra le pagine che ho realizzato insieme al team di Magnet. In oltre 20 anni abbiamo costruito numerose Landing Page per diverse tipologie di mercato.

Lavorando sui dati di monitoraggio, abbiamo anche ottimizzato Landing Page (da qui in poi LP per comodità) già esistenti, rendendole più performanti. Alcune di queste sono talmente perfette che sono online da quasi 10 anni, e portano contatti a meno di 10 euro (i quali poi comprano prodotti a cifre molto superiori).

Landing Page e risultati ottenuti

Creazione landing page multilingua

Creazione landing page inglese e altre lingue

Settore servizi B2B: Creazione di LP per acquisizione contatti.

La LP è stata realizzata di spalla alla campagna pubblicitaria.

Grazie alla strategia adottata e alla LP realizzata abbiamo portato contatti qualificati, che poi sono diventati clienti, aumentando da 2 a 4 contatti giornalieri ricevuti all’azienda.

Settore servizi B2C: Landing page creata nel 2014, ottimizzata ogni anno, ora porta contatti a meno di 10 euro l’uno.

Il ritorno dell’investimento per questa attività è praticamente incalcolabile, soprattutto da quando hanno aumentato il budget pubblicitario mensile.

Vendita prodotti: Creazione LP di spalla per una campagna pubblicitaria su Facebook.

Ci siamo focalizzati sulla vendita di un prodotto. L’utente passa per la landing page e successivamente acquista il prodotto. Prodotto esaurito e andato fuori produzione in qualche mese!

Quando è utile una landign page?

Praticamente sempre quando si cercano vendite o contatti commerciali. Raccolgo i vari aspetti in questo schema.

Aspetto Acquisizione Contatti (Lead) Vendita
Obiettivo Raccogliere informazioni degli utenti interessati per costruire una base di dati per future comunicazioni. Guidare l’utente a una decisione di acquisto immediata.
Utenti Utenti interessati a offerte specifiche, servizi o iscrizioni. Utenti pronti per l’acquisto o alla ricerca di informazioni di prodotto.
Contenuti Tipicamente incentrati sulla presentazione di un’offerta e sul raccolto di informazioni tramite form. Descrizione dettagliata del prodotto/servizio e invito all’azione di acquisto.
Interazione Form di contatto per generare lead, spesso con un’offerta come incentivo. Opzioni di acquisto, come carrelli, pagamenti online e offerte speciali.
Esempi Pagina di iscrizione a un webinar, registrazione a un evento, abbonamento a una newsletter. Pagine di vendita per libri, corsi, prodotti o servizi.
Personalizzazione Personalizzazione basata sull’offerta o sulla campagna pubblicitaria. Personalizzazione orientata al prodotto e al processo di checkout.
Accessibilità Spesso pubblica per massimizzare il raggiungimento di potenziali lead. Pubblica con l’obiettivo di convertire il traffico in vendite.
Funzionalità Funzionalità limitate al raccolto dati e alla presentazione di specifiche offerte. Funzionalità orientate all’acquisto, comprese recensioni e specifiche.
Struttura Struttura semplice, focalizzata sul messaggio e sul form di acquisizione dati. Struttura che può includere testimonianze, FAQ, dettagli del prodotto.
Manutenzione Manutenzione relativamente semplice, con aggiornamenti in base ai risultati dei test A/B. Manutenzione continua per aggiornare i prodotti e ottimizzare il processo di vendita.

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Quanto costa una Landing Page che funziona

Una Landing Page professionale e fatta a regola d’arte ripaga enormemente l’investimento sostenuto dall’imprenditore o imprenditrice per realizzarla. Al di là del prezzo per la realizzazione della pagina (da sostenere una volta all’inizio), i costi sono poi redistribuiti sulle attività che verranno poi incentrate su quella Landing.

Non si può fare a meno del monitoraggio dei risultati della pagina, per calcolare il ritorno dell’investimento e per individuare cosa funziona e cosa è da migliorare.

Realizziamo Landing page aziendali per imprese di tutta Italia, in particolar modo per le aziende delle città di Como, Milano, Seregno, Brescia, Bologna, Modena, Torino, Roma, Treviso, Verona, Perugia e Padova.

Coordinando un team fatto di programmatori, designer, copywriter, fotografi, esperti di web-marketing, presento al cliente Landing Page efficaci e professionali sotto ogni punto di vista.

L’investimento necessario per una Landing Page varia a seconda del materiale da produrre necessario alla stesura, dalle tecniche di monitoraggio da adottare, dall’eventuale inserimento in campagne pubblicitarie. A volte non ne basta “solo una”, serve realizzarne di più, anche con piccole differenze tra loro.

Avere una pagina di atterraggio gratis chiaramente non è possibile, salvo che la realizzi tu o qualcuno all’interno della tua azienda. Qui l’investimento è di tempo e di competenze. Entrambe le due voci hanno un “costo ore” e di tempo per imparare a crearle, e non è poco. Per realizzare una singola landing-page è più conveniente esternalizzarla.

Siamo abituati a occuparci di tutti gli aspetti, spesso perché l’imprenditore o l’imprenditrice hanno poco tempo da dedicare alla gestione personale delle campagne, o perché il personale non è formato per questo compito.

Possiamo comunque anche fornire LP singole pronte da essere usate.

Progettazione e sviluppo di landing page

Posso creare e realizzare landing page:

  • su qualsiasi sito web: wordpress, joomla, wix,
  • con molteplici linguaggi di programmazione (html, css, php, java) o con plugin specifici quale ad esempio elementor
  • con molteplici obiettivi: raccogliere lead, iscrizioni ai forum
  • con qualsiasi layout e template, sia ideato da te o dal tuo team, o creato da noi
  • per campagne pubblicitarie già avviate on in fase di test
  • affinché si integrino al meglio con Mailchimp, Salesforce, Manychat, Magento
  • per ottimizzare le conversioni
  • In più lingue, come in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Con l’approfondimento che hai letto, probabilmente hai capito che la Landing Page è fondamentale nelle strategie delle campagne pubblicitarie della tua azienda. È la porta attraverso cui i tuoi potenziali clienti sceglieranno di entrare.

La consulenza di un’agenzia di web-marketing è il miglior aiuto per costruire l’ingresso più attraente e convincente per nuovi clienti – che usciranno dal negozio con il tuo prodotto in mano.

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    Ultimo Aggiornamento: 4 Giugno 2024
    Pubblicato il: 8 Gennaio 2024

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