Quanto contano i colori nel digital marketing e nei social media?

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Quanto contano i colori nel digital marketing o più in generale nei social media?

Quando si pensa al marketing digitale si pensa principalmente agli strumenti, cioè ai social media, ai profili e pagine, agli aggiornamenti di stato, ai contenuti che andremo a veicolare e condividere per creare coinvolgimento.

Ma se stai considerando solo gli strumenti stai commettendo un grave errore, perché è dai piccoli dettagli che questi strumenti faranno la differenza: prendiamo ad esempio la teoria dei colori e di come questi ci condizionano nelle scelte.

Come il colore influenza il cervello?

I colori sono sempre presenti: durante il giorno e nell’arco di tutta la nostra vita. Sembra un concetto semplice ma non lo è affatto.

Molte ricerche condotte sulla connessione colore e cervello umano sono includenti; ma i colori hanno un impatto profondo  per come condizionano le persone quando vedono gli oggetti, i marchi e loro prodotti.

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Il colore non è solamente legato ai nostri ricordi ma anche alla decisione o impressione che prenderemo rispetto ad un determinato oggetto / prodotto.

Hai mai fatto caso che, grazie ai colori, ricordiamo più facilmente oggetti, momenti di vita, macchine… e aziende? 🙂 Ecco questa è la potenza del colore

La prima impressione è quello che conta, viene posta in risalto anche nella ricerca citata da Brain Based Biz1 la quale afferma che: una persona decide di comprare entro i primi 90 secondi scanditi dalla sua prima impressione; mentre un numero che oscilla tra il 62% e il 90% si basa unicamente sui colori.

La psicologia del colore aiuta a vincere nei social media

Le opinioni in materia sono spesso divergenti riguardo la psicologia del colore e il suo valore nel influenzare le scelte; queste opinioni scoraggiano spesso esperti di marketing a scavare nelle teorie del colore più complesse.

Quali strategie del colore possiamo adottare nel web marketing?

3 strategie che è possibile implementare in una strategia di social media o più in generale di web marketing

1° usa il contrasto dei colori per attirare l’attenzione

Ci sono grandissimi esempi e test che suggeriscono di utilizzare i colori principali contrastanti tra loro per attirare lo sguardo sull’elemento dove vogliamo far focalizzare l’attenzione.

Nella stessa identica modalità si può utilizzare queste tecnica nei social media, ma anche nel tuo sito e così creare una strategia nei contenuti nel tuo sito web

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Un esempio di come utilizzare la strategia dei colori nei social network e nel marketing digitale?

T-mobile2 è un esempio che calza pennello

Social e sito web sono entrambi con un colore predominante: il rosa; così da contrastare notevolmente con lo sfondo bianco.

T-Mobile Sito web

T-Mobile e la teoria del colore

Instagram di T-Mobile

Tmobile Instagram

2° Usa la strategia con le combinazioni di colori

Sei esperto a combinare i colori tra loro? Potrebbe interessarti una consulenza grafica

I colori complementari sono colori opposti l’uno dall’altro, consentendo così di distinguersi entrambi.

Se noti intorno a te, tantissimi brand hanno utilizzato la teoria dei colori complementari; dalle squadre sportive (vedi la Juventus) all’hockey, al mondo del business.

Alcuni esempi di combinazione sono:

Blu e arancione, come la società di trasporto FedEx

Logo blu arancione Fedex

Rosso e verde, come la birra Heineken

Logo rosso e verde Heineken

Giallo e viola, come la squadra di Basket Los Angeles Lakers

Logo giallo e viola Los Angeles Lakers

Per utilizzare la strategia dei colori complementari nei social media devi fare attenzione a far prevalere uno dei due colori in una combinazione 7:3, anzichè il classico 1:1

3° Offri coerenza con i contenuti che condividi

La maggior parte dell’identità del tuo marchio è caratterizzata dal suo aspetto.

Quindi è molto importante rendere coerente la voce del tuo brand e avere una combinazione di colori integrata, così da far pensare immediatamente alla tua attività quando ci sono i colori del tuo marchio presenti.

Per quanto riguarda i social media è importante mantenere una coerenza nell’appeal visivo e nella combinazione di colori nei contenuti che vengono condivise.

Ottimo esempio dal quale prendere esempio è la pagina Instagram di Pepsi3: in ogni scatto postato possiamo vedere come vi siano sempre (o quasi) i due colori principali del brand, come il rosso e il blu (colori anche del marchio).

Instagram di Peps, teoria dei colori

Questo è molto utile in quanto lavora nel subconscio e crea una connessione immediata al logo… anche se non è ben visibile e quindi immediatamente identificabile.

Cosa è importante sapere per l’utilizzo dei colori in una strategia digitale?

Quando si condivide un contenuti nei social media, indipendentemente se il social è Facebook, Instagram, Twitter o Google Plus (ah no, qui non si potrà più condividere nulla 🙂 è importante tenere presente la teoria dei colori e di come questa influenza le persone.

I colori sono solo un elemento del social media marketing, spesso trascurato.

Puoi utilizzare alcuni dei principali aspetti tecnici qui presentati per migliorare la tua presenza in questi canali, o puoi chiedere una consulenza e/o parte operativa nei commenti o contattandomi.

Fonte

  1. Brain Based Biz
  2. T-mobile
  3. Instagram di Pepsi

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2018-11-08T16:20:58+00:00 novembre 5th, 2018|Argomenti: Senza categoria|0 Commenti

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

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