Social Media Marketing per le PMI

Social Media Marketing, i mercati sono conversazioni

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Social media come strumento di promozione

I mercati sono conversazioni

Il social media marketing è una forma di web marketing che sfrutta le capacità dei social media di generare interazione e condivisione al fine di aumentare la visibilità e la popolarità di un brand.

Include la promozione dei prodotti/servizi, la generazione di nuovi contatti [lead] e l’incremento del traffico verso il sito web.

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Cosa fanno le persone nei social media?

Negli ultimi anni i social media sono cresciuti in modo esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti, impiegando sempre più il tempo libero delle persone da tutto il mondo.

È in questi luoghi che gli utenti si ritrovano per cercare informazioni, dialogare e interagire

A differenza dei canali di comunicazione tradizionali sui social media possiamo conoscere meglio il nostro pubblico, su queste piattaforme possiamo soprattutto ascoltare i bisogni dei consumatori.

L’affermazione di queste nuove forme di aggregazione ha reso questi contesti una straordinaria opportunità per promuovere la propria azienda ampliando la rete di contatti, creando relazioni con le persone e fidelizzando i propri clienti (anche l’email marketing è un’ottimo strumento per fidelizzare gli utenti)

Incorporare le Facebook Ads in una strategia di social media marketing permette di massimizzare la visibilità di una PMI e migliorare significativamente l’engagement con il pubblico target.

Le campagne pubblicitarie su Facebook sono progettate per raggiungere specifici gruppi demografici, utilizzando dati analitici avanzati per ottimizzare il targeting e il rendimento degli investimenti. Grazie alla precisione delle impostazioni di targeting, le aziende possono promuovere prodotti o servizi direttamente a coloro che mostrano maggior interesse, aumentando le probabilità di conversione e supportando così gli obiettivi commerciali più ampi.

Come promuovere con il social media marketing

Per promuoversi sui social in maniera veramente efficace serve una strategia di marketing di medio lungo termine che deve essere ragionata e pensata attentamente.

I social media non possono essere intesi come un canale di vendita, anche se l’obiettivo finale sarà sempre quello di aumentare il proprio fatturato, questi strumenti sono dei contesti per costruire relazioni, creare fiducia, migliorare la percezione del proprio brand, fattori che successivamente influenzeranno il processo d’acquisto delle persone.

Per rafforzare il tuo brand sui social dovranno essere condivisi contenuti di valore in grado di creare interesse e interazione, che sappiano stimolare condivisione e passaparola da parte degli utenti.

La giusta strategia di social media marketing

Una giusta strategia di social media marketing genererà una crescita della propria audience, migliorerà la brand awarness, porterà all’azienda nuovi contatti profilati che andranno nutriti per essere indirizzati verso l’obiettivo commerciale.

I social media per loro natura si caratterizzano come dinamici per questo hanno tendenze e modalità comunicative che possono variare nel tempo.

È cruciale quindi fare affidamento a un professionista che le conosca e sappia guidare l’azienda nella scelta della strategia più efficace.

È importante conoscere le differenze tra le varie piattaforme e saper individuare quali sono le migliori per supportare gli obiettivi aziendali di marketing, ossia quali social media possono apportare maggior valore all’azienda.

È importante fare affidamento a un professionista che sappia come questi media digitali interagiscono con i consumatori per fare aumentare la notorietà di marca, spingere le vendite, e generare fedeltà al brand.

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È basilare pianificare un piano di marketing che tenga conto quali social media sono conformi agli obiettivi aziendali, stabilire un budget (che può includere social advertising a pagamento) analizzare il proprio mercato di riferimento e target, il giusto tono di voce, misurare le campagne con strumenti interni ed esterni.

L’utilizzo di questi strumenti consente feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, generando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni specifiche con condivisioni valutazioni interazioni e acquisti.

La consulenza che offro è rivolta ad aziende, PMI, professionisti e brand che vogliano presidiare i social media in modo efficace sviluppando azioni mirate a ottenere risultati misurabili.

Corso di social media marketing

Offro anche corsi privati e personalizzati sull’utilizzo delle piattaforme per i seguenti social network:

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Youtube
    • Pinterest
    • Google + (plus) (RIP)
    • Linkedin
    • Tumblr
    • WhatsApp
    • Telegram

Il panorama dei social media oggi è sempre più variegato e serve un professionista che analizzi il mercato di riferimento e in quali piattaforme è più utile presenziare, ottimizzando i contenuti e offrendo una strategia e una consulenza continuativa.

Social Media Marketing  ha come valutazione:

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    Ultimo Aggiornamento: 4 Giugno 2024
    Pubblicato il: 8 Luglio 2018