Ultimo Aggiornamento: 1 Maggio 2022

Consigli per Imprenditori e imprenditrici

Consigli per Imprenditori e imprenditrici

In questa sezione del sito inserirò alcune riflessioni che possono aiutare a focalizzare meglio il tuo business.

Personalmente sono nozioni che porto con me in ogni progetto che seguo. Buona lettura.

consigli per dirigenti

Il fallimento aiuta nel business?

il fallimento aiuta nel business
Il fallimento aiuta veramente nel business?

Fallire non è una vergogna: è un’opportunità per crescere.

Se hai fallito in qualcosa (e tutti noi abbiamo fallito in qualcosa nella nostra vita) gli step da seguire possono essere:

  • Non isolarsi e analizzare il problema
  • Studiare le varie soluzioni e cercare l’ottimismo

Detta così forse suona troppo semplice vero?

Però in realtà è tutto qui (o per le meno io la penso così :) )

Quando qualcosa non funziona secondo i piani è importante saper trovare delle opportunità di miglioramento per il futuro.

Anche i grandi (anzi grandissimi) falliscono e anche per loro può essere doloroso e frustrante.

Raccogliamo sempre il meglio anche dai fallimenti.

Ti riporto l’esempio di Google: il colosso del digitale ha nella sua storia più di 200 fallimenti per diventare ciò che è oggi.

I fallimenti sono raccolti tutti in questo sito web: killedbygoogle.com eppure il colosso di Big G (uno slang per indicare Google) continua a sfornare idee e a migliorare quelle esistenti… senza badare ai fallimenti.

La prossima notizia è in tema e aiuta a comprendere come dopo 227 fallimenti (al 04/2021 è il conteggio aggiornato) Google è ancora in piedi.


Google e Apple: le differenze operative tra due colossi del tech

sviluppo societario differenza di approccio tra due big del tech
Google a sinistra e Apple a destra: la differenza di sviluppo societario

Le differenze organizzative dei due colossi della tecnologia Google e Apple sono state messe a confronto da Periscope, in collaborazione con Fast Company.

Il risultato? Un’immagine che parla più di mille parole!

A sinistra troviamo Google e a destra Apple.

La caratteristica che balza immediatamente all’occhio, sta nel fatto che a sinistra, da Big G, vediamo tante piccole “celle” di sviluppo, mentre da Apple è tutto più centralizzato.

L’immagine parla da sola e può dare input a tutti noi. No? :D


Visione d’insieme per portare avanti le attività

Olympus, celebre brand di fotocamere che ha segnato la storia fotografia, dopo ben 84 anni, ha deciso di abbandonare il business delle fotocamere e di venderlo alla Japan Industrial Partners, in quanto è diventato poco redditizio. [FONTE]

Olympus da anni basa il suo core business su un aspetto che non tutti conoscono: l’80% delle entrate derivano dalla commercializzazione di dispositivi medici.

Così dopo 5 anni in perdita della divisione fotocamere (per ovvi motivi), lo scorso anno ha definitivamente completato la vendita al fondo d’investimenti giapponese.

Questa notizia pone l’accento su un elemento fondamentale: il mercato cambia ed è importante avere una visione d’insieme per riuscire a portare avanti il lavoro.

I cambi di direzione sono tappe obbligatorie, bisogna saperle prevedere grazie all’analisi dei dati e al fiuto che ogni imprenditore (piccolo o grande che sia) ha nel suo DNA.

Scopri l’approfondimento: come rilanciare un’attività


Diamo una marcia al tuo business

diamo una marcia al tuo business

Come puoi utilizzare Google per dare una marcia in più al tuo business

Google, come ben sappiamo, è un ecosistema di servizi; ma ci sono anche altre soluzioni in grado di aiutare la tua attività:

  1. la mappa;
  2. il posizionamento nei motori di ricerca;
  3. campagne su Google;
  4. Google Shopping.

Andiamo a vedere punto per punto!

La visibilità della tua azienda/attività nelle mappe è molto importante soprattutto se hai una sede fisica (indipendentemente dal tipo di business).

Qui puoi ricevere recensioni, caricare foto, informare su ultime novità ecc.

Il posizionamento organico nei motori di ricerca (SEO): brevemente consiste nel far trovare la tua azienda in base ai servizi che offre. (perché il mio sito non si posiziona nei motori di ricerca?)

Le campagne su Google: consistono nell’intercettare, mediante campagne pubblicitarie, le ricerche degli utenti e fornire loro il tuo prodotto/servizio.

Google Shopping: Se hai un ecommerce è la vetrina online per la vendita dei tuoi prodotti attraverso la ricerca su Google.
Nel 2020 Google ha dato la possibilità di utilizzare gratuitamente questo servizio [fonte] per contrastare l’egemonia di Amazon. Prossimamente ci dovrebbe essere anche una partnership con PayPal.

Circondarsi di persone che risolvono i problemi

risolvere problemi

Nel mondo del lavoro ti circondi di persone che risolvono o parlano del problema?

Cooperazione, collaborazione ed efficienza, sono fondamentali nel lavoro di squadra così come nella vita di tutti i giorni.

Ammettiamolo, quando ci si trova davanti a un problema tutti sono bravi a descriverlo, a parlarne, ma pochi sono realmente in grado di risolverlo.

Sono profondamente convinto che nel mondo del lavoro, così come anche nella vita di tutti  giorni, la soluzione migliore sia sempre quella di circondarsi di persone capaci che possano aiutarti nel tran tran quotidiano.

Un esempio pratico?

Siamo in macchina e la difficoltà di accensione ci fa capire che purtroppo la nostra batteria è andata.

Panico?

No, perché negli anni abbiamo costruito un solido rapporto di fiducia con un elettrauto competente che, lo sappiamo bene, sarà in grado di risolvere il nostro problema in pochi minuti e dandoci un’auto sostitutiva.

Stesso discorso vale per il mondo del lavoro, in particolare per il lavoro in team.

Il prodotto non ha soddisfatto il nostro cliente? Il nostro servizio di customer care risolverà la situazione.

La forza e l’alchimia di squadra possono rappresentare la vera chiave di volta per avere l’intuizione vincente e l’idea giusta!

Ma come iniziare a capire se abbiamo trovato le persone giuste?

Semplicemente fermiamoci un attimo, spegniamo telefono e PC e pensiamo 5 minuti: siamo circondati da persone che risolvono o che parlano del problema?

Come lavora la tua rete commerciale?

Come lavora la tua rete commerciale?

La forza vendita, chiamata comunemente “il commerciale”, è un tassello importante per alcune realtà imprenditoriali italiane e sono fermamente convinto che questa figura possa fare una grande differenza per l’azienda.

Le domande sono molteplici:

  • Il commerciale viene supportato dall’azienda durante tutta la fase di vendita?
  • Viene valorizzato il suo lavoro e c’è una linea guida aziendale su come partecipare alla vita dell’azienda sia nel mondo digitale, sia nel mondo offline?

Personalmente vedo questo tema come un’opportunità per aziende, venditori ed uffici marketing.

Ti lascio qui l’approfondimento dedicato alla collaborazione tra forza vendite e ufficio marketing.


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