Ultimo Aggiornamento: 15 Ottobre 2020

L’importanza di avere un sito internet in azienda

perché avere un sito web, l'importanza del sito internet

Un sito web è utile per molti aspetti lavorativi, e oggi è imprescindibile avere un sito internet, sia da utilizzare come strumento di marketing, sia come sito vetrina: non esiste azienda o attività di successo che oggi possa farne a meno.

Seguimi in questo percorso per scoprire perché è così importante per la tua attività un sito internet.

A cosa serve un sito web aziendale

5 e + motivi per avere un sito web

A cosa serve un sito web aziendale

Per cosa è utile un sito internet per una azienda? A fare business!

Con un sito web puoi presentarti in un luogo digitale e ufficiale, con il tuo nome, il nome del tuo brand, o quello della tua azienda.

Non è una cosa da poco ed è molto più di un biglietto da visita, molto più di un curriculum vitae, molto più di un volantino o di un catalogo aziendale: anzi il sito web è tutto questo e molto di più.

È il luogo che definisce la tua comunicazione, è il tuo strumento di marketing più efficace che hai.

Vuoi rivedere il tuo sito o crearne uno da zero? Contattami per una consulenza.

A cosa serve avere un sito web?

Perché avere un sito internet e sviluppare una strategia di comunicazione?

perché avere un sito internet

Creare un sito web è anche un modo efficace per entrare in relazione con i tuoi lettori, utenti e clienti.

Attraverso contenuti di qualità, scritti bene, senza errori formali e grammaticali, ovviamente multimediali e con riferimenti chiari alle fonti, puoi farti conoscere dalle persone giuste e farti capire al meglio, in un clic.

Inoltre, grazie a un design accurato e a un’estetica particolare e personalizzata, con un sito web puoi farti riconoscere al primo sguardo e inspirare concretezza, stile, positività e sicurezza.

Per questo serve uno studio grafico per creare da zero o rifare il tuo sito web, ché anche solo un restyling di un sito internet è una questione da trattare con i guanti, da professionisti, per non perdere il posizionamento del sito nei motori di ricerca (come Google, Bing e Yahoo) e così migliorarlo.

A cosa serve un sito web aziendale?

Il sito web aziendale serve sempre, perché quando un potenziale cliente cercherà il tuo prodotto o servizio sulla barra di Google dello smartphone, se non trova il tuo sito troverà quello del tuo concorrente e, triste ma vero, il tuo business potrebbe risentirne.

Senza adeguati accorgimenti e interventi da parte di esperti di marketing e comunicazione è quasi impossibile usare un sito internet in maniera efficace e fruttuosa per far crescere la tua azienda e il tuo giro di affari.

I vantaggi di avere un sito internet per la tua attività

Scopri quando conviene avere un sito web

Quanti vantaggi si hanno con l'avere un sito internet

Quanti vantaggi si hanno con l’avere un sito internet?

Ma perché avere un sito web quando puoi usare gratuitamente tutti i social del mondo?

Perché non è la stessa cosa, anzi, sono proprio due cose molto diverse.

I social possono utilizzarli tutti, mentre un sito web, con contenuti originali, interessanti e professionali, un dominio di primo livello e funzionalità adeguate e mobile ready (consultabile e leggibile anche da telefonino), no.

E in ogni caso, anche per avere dei social fatti bene e usati nel modo giusto conviene affidarsi sempre a dei professionisti, ma questo è un altro discorso… :)

Chiedi una consulenza, gestione e formazione per i social media aziendali.

Perché avere un sito web e investire nel suo miglioramento?

perché fare il sito web della propria azienda

Perché fare il sito web della propria azienda? Per creare nuove opportunità di lavoro

I motivi, come già scritto sono tanti, ma uno di quelli più semplici da comprendere è legato al nome.

Il tuo nome o quello della tua azienda o del tuo brand è ciò che tutti ricordano o che può essere cercato dalle persone interessate, ma che soprattutto può essere trovato nelle prime posizioni del motore di ricerca.

Un lavoro di SEO (Search Engine Optimization, cioè posizionamento nei motori di ricerca) adeguato è fondamentale, ma anche un nome dominio coerente e facile sia da leggere sia da scrivere aiuta l’utente a trovarti e a fidarti di te, subito.

Per questo consiglio, quando è opportuno, assicurarsi uno o più nomi dominio che coincidano con il nome aziendale o personale, o che ne evochino facilmente l’identità.

Poi spiego con un esempio, ma il concetto è: troppo facilmente si trovano domini con l’estensione differenti, ma che appartengono a due attività distinte e nella maggior parte dei casi competitor (concorrenti).

Esempio per spiegare il concetto:

www.dominio.it > azienda che vende trattori a Vicenza

www.dominio.com > azienda che vende trattori a Bassano del Grappa

Le due città sono vicine ed è facile pensare che nel business della vendita di trattori le due aziende sono concorrenti; di conseguenza avere lo stesso nome e lo stesso dominio non farà altro che creare confusione nel cliente finale e con molta facilità si può perdere un nuovo contatto e occasione di business.

Perché il mio sito web non si posiziona sui motori di ricerca?

Perché un sito internet deve portare risultati?

sito internet posizionato nei motori di ricerca

Ho cercato su Google e non trovo il tuo sito web…

Se più di una persona ti ha mai detto una frase del genere allora il tuo sito web molto probabilmente ha un problema, o forse più di uno.

Dopo aver controllato di essere davvero online e di aver digitato correttamente tutte le parole utili alla tua ricerca, se il tuo sito web non appare nelle prime posizioni del tuo browser (strumento per navigare nel web), la risposta possibile più comune è una: il tuo sito internet e i tuoi contenuti testuali, grafici e multimediali non sono ottimizzati per essere trovati facilmente dai motori di ricerca, e quindi dagli utenti e dai potenziali clienti.

Affidati ad un bravo programmatore e sviluppatore web

Ma come? Dopo aver investito soldi e tempo per creare un website e farmi trovare più facilmente alla fine non mi trova nessuno?

Proprio così, e tutte le tue splendide strategie di marketing e comunicazione cadranno nel vuoto.

Il web è come un mare infinito, vasto e profondo e se non invii segnali chiari e distinguibili non ti troverà nessuno, o quasi.

è anche possibile che i tuoi contenuti, prodotti o servizi di qualità diventino virali autonomamente, ma le possibilità che questo succeda si avvicinano allo zero.

Affidati ad un bravo consulente di comunicazione e marketing

E quindi? Cosa posso fare?

Un adeguato lavoro di SEO (posizionamento nei motori di ricerca) potrebbe essere proprio quello che manca al tuo sito web, per questo conviene chiedere al tuo consulente o agenzia/studio di fiducia se si occupa anche di attività di SEO, per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. (Noi di MAGNET Marketing si :)

Un’altra via da percorrere, spesso parallela, è quella di pagare direttamente Google (in vari modi e forme, usando annunci e keyword e altri tool) per apparire in testa ai risultati di ricerca, ma anche qui il consiglio è di non avventurarsi da soli e di affidarsi a dei professionisti del digitale, per evitare il rischio di buttare, letteralmente, i tuoi soldi in attività e campagne PPC (Pay Per Clic, cioè paghi per avere dei click al tuo sito web) che non portano a risultati concreti e che non fanno crescere i tuo business.

Un sito internet deve portare risultati perché è un validissimo strumento di marketing che permette di incrementare il tuo business.

Conviene avere un sito web?

Se già fai buoni affari conviene avere un sito web, per farne di più e meglio.

Se di buoni affari invece non ne fai, è giunto il momento di cominciare a farne e un sito internet funzionale, sicuro e bello, perché è uno strumento essenziale per crescere, investendo intelligentemente in marketing e comunicazione.

Insomma, non hai più scuse: il tuo nuovo sito web ti sta aspettando! :)

Contattami per un preventivo personalizzato.

I vantaggi di avere un sito web  ha come valutazione:

Crea una forte immagine aziendale della tua attività, così da renderla più comunicativa e impattante per il tuo business

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