Ultimo Aggiornamento: 14 Novembre 2023
Pubblicato il: 9 Agosto 2020

Come utilizzare i social network in azienda?

Come può una PMI (Piccole e Media Impresa) e un imprenditore/imprenditrice promuovere i suoi prodotti e servizi con nuovi strumenti digitali?

L’importanza di creare asset specifici per essere presenti nel mercato è una prerogativa imprescindibile per ogni attività e l’importanza del social media marketing aziendale è una via che troppo spesso non gode della giusta considerazione e importanza.

Come di fronte ad ogni dubbio: affidatevi ad un preparato consulente di web marketing.

L’importanza dei social network per le aziende e per il loro business è strettamente correlata al modo in cui oggi il mondo si connette attraverso le reti sociali, entrando quotidianamente in contatto con milioni di persone.

numero persone iscritte ai social network

Il numero di persone iscritte ai social network nel 2020 e prospettiva fino al 2025

Gli studi (fonte Statista) dimostrano che circa 3,2 miliardi di persone in tutto il globo sono utenti dei social network, con ben una persona su tre attiva su Facebook (fonte).

iscritti Facebook 2020

Numero di utenti iscritti a Facebook nel 2020

Non è un caso che anni fa Shiv Singh, CMO di Eargo e autore del celebre testo “Social Media Marketing for Dummies”, affermò: “Ciò che la gente dice di te sarà la metrica più importante nel futuro”.

Perché con un bacino di utenza di tali proporzioni, l’ascolto della propria rete, del proprio target e/o di quello potenziale, diventa basilare per ogni buona strategia social aziendale.

Svantaggi della presenza nei social media per una azienda

Prima di vedere tutti gli aspetti positivi e di business, andiamo a vedere alcuni punti da valutare strategicamente per poter avere una presenza impattante del proprio business nei nuovi media.

Come per ogni attività di promozione esistono vantaggi e svantaggi, in questo specifico caso perché una azienda dovrebbe prendere la seria decisione di non essere presente nel mondo dei social media?

Utilizzare professionalmente i social network e inserirli correttamente in una strategia di comunicazione e marketing richiede tempo, costanza e analisi dei dati.

Per utilizzare i social network è importante conoscere molteplici aspetti, materie e programmi:

  • conoscenza della lingua italiana (o lingue estere se si presidia mercati esteri);
  • conoscenza di psicologia;
  • esperienza in grafica visuale;
  • conoscenza del mondo della comunicazione;
  • negli ultimi anni è diventato imprescindibile avere anche una buona conoscenza del video editing;
  • conoscenza approfondita della piattaforma social (o più spazi sociali) che si decide di presidiare;
  • conoscenza delle leve di marketing e strategie di promozione;
  • avere del budget da investire, proporzionato agli obiettivi di business.

La gestione dei social media deve essere seguita da persone formate e che conoscono le dinamiche sociali e qui le strade possibili sono tre:

  1. Far seguire dei corsi di formazione al personale interno (che deve avere le conoscenze in precedenza elencate)
  2. Lasciare in outsourcing la gestione; cioè sarà un professionista o agenzia che avrà la cura di seguire secondo un piano prestabilito la presenza aziendale nei social network.
  3. Avviare una collaborazione tra azienda e supporter esterno di co-gestione delle attività social.

Erroneamente spesso si pensa che la strada più economica sia far seguire un corso ad un dipendente interno, senza pensare che è necessario capire nel breve periodo che ritorno sull’investimento (ROI, Return Of Investment) può avere quel determinato social nel business aziendale.

Quindi l’approccio a questa decisione non è di fattore economico ma deve essere di fattore di impatto nel business.

Capire e sfruttare nel breve periodo il surplus che deve dare una attività social al nostro lavoro, così da strutturare la comunicazione nel lungo periodo e avere un beneficio dall’utilizzo di questi nuovi canali.

risultati ottenuti pagine aziendali

Alcuni risultati ottenuti con le pagine aziendali che gestiamo; Richiedici una consulenza

Perché investire nel social media marketing?

Con sempre più persone che si collegano quotidianamente ai social network e li usano in maniera regolare, l’industria dei social network è in piena espansione come mai prima d’ora e la tua azienda dovrebbe cogliere e sfruttare al meglio tutte le opportunità derivanti da questa crescita esponenziale.

Attualmente viviamo in un mondo in cui le strategie pubblicitarie tradizionali non sono sufficienti per coprire l’intera giornata dei tuoi prospect (potenziali clienti).

Con i media tradizionali infatti, non esiste alcuna possibilità di contatto immediato con il proprio target di riferimento.

Grazie ai social network invece questo è possibile.

Le strategie di social media marketing consentono una straordinaria diffusione del messaggio che si vuole veicolare e in generale della brand reputation e in più consentono anche l’interattività che può essere molto utile per la tua azienda.

Utilizzo dei social network per le aziende

utilizzo social network aziende

L’utilizzo dei social network nelle aziende

L’introduzione e l’utilizzo dei social network nella tua strategia di promozione aziendale può portare un notevole successo alla tua attività, creando sostenitori del marchio devoti e persino guidando lead e vendite. Grazie all’utilizzo dei social network la tua azienda potrà trarne benefici importanti. Quali? Scorpiamoli insieme.

Tra i benefici dell’utilizzo dei social network per la strategia aziendale troviamo:

  • Aumento della visibilità e di tutto il corollario di valori di cui la tua attività si fa portatrice;
  • Costruzione di una rete altamente fidelizzata;
  • Accrescimento delle relazioni con clienti e influencer del settore;
  • Condivisione di collegamenti mirati a informazioni pertinenti che aggiungono valore alla vita dei tuoi clienti;
  • Possibilità di comunicare con la propria community di follower e sostenitori al fine di generare nuovi contatti e aumentare le vendite per la tua azienda.

Vantaggi dei social network per le attività

Avvalersi di una solida strategia di social media marketing per rendere i social media aziendali una vetrina autorevole per il tuo brand, offre, in particolare, tre grandi vantaggi:

  • Convenienza;
  • Aumento della fedeltà al brand;
  • Aumento del traffico sul sito web aziendale.

Scopriamoli nel dettaglio!

Convenienza ad essere nei social network per una PMI (Piccola e Media Impresa)

Uno dei vantaggi tangibili e immediati dei social network è senza dubbio la convenienza.

Fare marketing sui social media è la strategia pubblicitaria più conveniente.

Un’efficacia in termini di costi che aiuta l’azienda a realizzare un maggiore ritorno sugli investimenti.

Rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali come la stampa, la pubblicità televisiva e radiofonica, gli annunci social ti permettono anche di interagire gratuitamente su vari canali prima di decidere di investire in annunci a pagamento.

Inoltre la pubblicità tradizionale non ti offre il lusso di raggiungere il tuo pubblico in target come fanno gli annunci sui social media.

Utilizzando gli annunci sui tuoi social network aziendali raggiungi potenziali clienti mirati, aumenti le conversioni e ottieni un ritorno sull’investimento più elevato.

Un esempio di risultato ottenuto su una campagna seguita nei social network: costo (meglio dire investimento) di 13 centesimi a persona per mostrare il prodotto/servizio oggetto dell’inserzione.

risultati ottenuti campagna social network azienda

Risultati ottenuti su una campagna nei social network per una azienda che seguiamo

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Aumentare la fedeltà all’azienda da parte del consumatore

Un altro punto fondamentale è l’aumento della fedeltà al brand.

Avere una buona strategia basata sui social network fa sì che per i clienti risulti più facile trovarti e mettersi in contatto con la tua attività.

Ciò contribuirà a migliorare la fidelizzazione.

Dato che lo sviluppo di una clientela fidelizzata è uno degli obiettivi principali di qualsiasi azienda, i social network dovrebbero essere curati in maniera costante e professionale.

La fedeltà al marchio e la soddisfazione del cliente vanno di pari passo (nella norma).

Grazie ai social media, ad esempio, si può contattare il servizio clienti più velocemente e più facilmente e l’azienda stessa può ricevere, esaminare e rispondere ai reclami dei clienti con altrettanta facilità e velocità, questo aumenta esponenzialmente il livello di fedeltà al brand.

Incrementare le visite al sito web, grazie ai social network aziendali

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo dei social network aziendali è che aiutano ad aumentare il traffico del tuo sito web.

Condividendo i contenuti della tua azienda sui social, stai infatti invitando gli utenti a fare clic sul tuo sito web e visitarlo per ulteriori informazioni.

Più contenuti di qualità condividi sui tuoi account social aziendali, maggiore sarà il traffico in entrata che genererai mentre crei opportunità di conversione.

Importanza di Facebook per le aziende

utenti attivi mensili Facebook 2020

Utenti attivi mensili su Facebook dal 2018 al 2020, suddiviso in Q (quarter, trimetri)

Con oltre 1,734 miliardi (fonte) di utenti mensili nel Q1 (primo trimestre del 2020) e 2,7 miliardi (fonte) di utenti attivi nel Q2 (secondo trimestre del 2020), Facebook è il social network più utilizzato dalle aziende per promuovere i propri servizi.

Facebook utenti utilizzano dal 2008 al 2020

Numero di utenti che utilizzano Facebook dal 2008 al 2020, suddiviso in Q (quarter, trimestri)

L’utilizzo di Facebook per le aziende offre numerosi vantaggi.

Innanzitutto Facebook è una delle più grandi piattaforme di social media al mondo. La presenza della tua azienda su questa piattaforma ti aiuterà a ottenere un’enorme esposizione. Oltre a consentirti di pubblicare messaggi di testo, Facebook ti consente di caricare foto e video della tua attività. Questo può essere un modo efficace per comunicare con clienti e/o potenziali clienti, consentendo loro di vedere il tuo prodotto e/o servizio, senza dover visitare la tua sede.

Un altro grande surplus di Facebook è che ti consente di scegliere come target dati demografici specifici, in base a posizione, età, sesso e interessi, non solo, grazie a questa piattaforma si ha la possibilità di avere una comunicazione bidirezionale tra l’azienda e i clienti.

Come è possibile avere un comunicazione più vicina tra azienda e cliente/prospect?

Ad esempio tramite il servizio di messaggistica istantanea per trattare direttamente con gli utenti, rispondere alle loro domande e condividere le offerte di cui beneficeranno.

Un ottimo strumento per ricevere e dare feedback e far sapere ai clienti che sono stati ascoltati.

L’importanza di Facebook nella tua strategia di social media marketing aziendale, risiede anche nella possibilità di analizzare  dati aggregati in forma anonima (cioè non conosciamo la persona/e, ma l’insieme dei dati).

Come proprietario di una pagina aziendale, puoi analizzare i dati e così implementare il business plan con la strategia da attuare su Facebook e con numeri alla mano analizzare come fornire pubblicità mirata a che budget specifico occorre investire per arrivare al proprio target.

In più, quando si hanno dei numeri interessati e un tempo di utilizzo della pagina in modo professionale è possibile analizzare i dati di “Facebook Insights” della tua pagina, così da avere la panoramica dettagliata e immediata di quali contenuti funzionano e quali no, del tuo pubblico (se è in linea o meno) in modo da poter pianificare una strategia flessibile e in linea con le tu esigenze aziendali

Abbandonare Facebook per le imprese può essere una strada percorribile?

abbandonare social network

Partiamo dal presupposto che nessuna attività è obbligata ad essere presente nei social network.

Certo è che queste piattaforme possono offrire un vantaggio competitivo e una differenziazione di acquisizione contatti o vendite.

Prendiamo come esempio “Lush“: già nel 2019 avevano fatto un primo testo di abbandonare i social (qui il comunicato stampa) e ad oggi lascia definitivamente le piattaforme di Facebook, Instagram, Tik Tok e Snapchat.

La motivazione? Piattaforme poco trasparenti e di conseguenza non in linea con il loro modo di essere sul mercato.

In realtà non hanno abbandonato totalmente i social network in quanto continueranno ad essere presenti su Twitter, Pinterest e YouTube. Ultima cosa interessantissima: hanno realizzato un loro house organ per comunicare con i loro clienti.

La domanda da porsi è:  ha avuto ripercussioni nel fatturato questa scelta?

Si, hanno perso circa 11 milioni di euro (fonte) ma, citando una loro dichiarazione,  “è un prezzo che vale la pena pagare per tutelare i giovani”.

Questa presa di posizione di Lush può funzionare per altre attività solamente se si vuole iniziare un percorso di branding della propria impresa; se invece non si ha un brand forte (si può sempre iniziare il percorso) e si vuole utilizzare ogni strumento per poter arrivare a fine anno con i “conti in ordine”, ecco che in questo caso conviene non abbandonare i social network in quanto sono un valido alleato per il business.

Conclusione: come una azienda deve investire nei social network?

Pronto per far crescere la tua attività?

Attiviamo il tuo profilo aziendale sui social network, pianifichiamo degli obiettivi specifici e vedrai come una buon strategia di social media marketing aziendale, grazie ai vantaggi di cui ti abbiamo parlato, aiuterà la tua impresa ad aumentare notevolmente la sua reputazione e business sul web.

Importanza dei social network per le aziende ha come valutazione:

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Crea una forte immagine aziendale della tua attività, così da renderla più comunicativa e impattante per il tuo business