Campagne di email marketing, DEM e gestione newsletter
Il direct email marketing (DEM) è uno strumento di marketing molto efficace e veloce.
Utilissimo per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Inoltre, una volta avviato, risulta più economico se confrontato con altri servizi, non necessita di materiale cartaceo quindi è ecologicamente sostenibile.
L’email è immediata e diretta, può essere usata per comunicare un messaggio a un target specifico fino ad arrivare alla comunicazione one to one.
Un’email ben fatta spesso converte meglio di altri servizi sul web.
Il DEM deve essere pensato e gestito come parte integrante di tutta la strategia digitale sui diversi canali.
Bisogna saper mandare il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto.
Newsletter o direct email marketing?
È importante distinguere le newsletter dal direct email marketing.
Le prime hanno un obiettivo prettamente informativo, spesso a scadenza periodica (settimanale, mensile) mentre il DEM ha come obiettivo l’aumento del proprio fatturato, ha contenuti commerciali con branding, promozioni, coupon, sconti.
Per invogliare a compiere un’azione (acquisto del prodotto o servizio, iscrizione a una promozione, ottenere uno sconto) questo tipo di email deve avere un maggior impatto grafico.
Inoltre questo tipo di email hanno un target più profilato scelto strategicamente; questo tipo di email sono tracciabili: tasso di apertura, d’inoltro, di condivisione sui social, click, download dei coupon, invio di email non andate a buon fine, cancellazioni.
Una campagna DEM fornisce con precisione i risultati ottenuti e il conseguente ritorno sull’investimento (ROI).
Con il DEM in certi casi il ROI può arrivare a essere più di 4 volte superiore rispetto ad altri strumenti di marketing.
Il direct email marketing (DEM)
Nel Direct Email marketing si comunicano contenuti di valore, novità e promozioni, l’immagine del brand che rimanda all’intera grafica aziendale.
C’è un’alta profilazione degli iscritti per riuscire ad avere un vero dialogo con loro, non sarà mai un semplice “compra questo” o “compra quello”.
È uno strumento a risposta diretta perché stimola una risposta immediata del destinatario: è in questo modo che possiamo misurare i risultati della campagna.
Perché utilizzare l’email marketing?
Come obiettivo finale si possono intraprendere campagne di fidelizzazione, di comunicazione e di acquisizione di nuovi clienti.
Si possono fare dei test su database ristretti: si mandano due diversi email per vedere quale raggiunge maggior successo, migliorando le comunicazioni in modo analitico.
Che servizi offro nell’email marketing (sia su scala B2B che B2C).
Intervengo su:
- Analisi delle campagne già svolte;
- Consulenza strategica continua con aggiornamenti e verifica periodica dei risultati e degli obiettivi;
- Profilazione del database secondo liste più accurate;
- Ideazione e progettazione della newsletter da inviare, partendo dal contenuto;
- Report e ottimizzazione
- Migrazione di database da piattaforme differenti
- Corso di email marketing
Utilizzo e dispongo di una buona offerta di diverse piattaforme per l’invio di newsletter massive,
In tema di Privacy, gestione e protezione sui dati personali sono aggiornato alle disposizioni della nuova legge entrata in vigore a maggio 2018.
Servizio di Email Marketing, DEM e newsletter ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 10 Maggio 2023
Pubblicato il: 8 Luglio 2018