Internet in Italia: Numeri, Statistiche e previsioni del web nel Belpaese
In questo articolo andremo ad esaminare alcune statistiche dedicate ai social media, al mondo e-commerce, ma più in generale del web in Italia.
Sono tutte frutto di indagini condotte da Statista e Istat.
Questi dati ci aiutano a capire il trend generale per la nostra nazione e da questi poter prendere decisioni più mirate e precise con dati oggettivi.
Iniziamo subito a vedere alcuni numeri del mondo online in Italia e capiamo perché ha ancora senso investire in strategie di web marketing e di social media marketing.
Utilizzo dei social media in Italia nel 2021
Capire per quanto tempo abbiamo utilizzato i social media ci permette di capire che budget allocare alla nostra strategia di marketing.
Il social più utilizzato dagli italiani è Youtube con 35,4 milioni di persone al mese, poi troviamo Facebook con 35 milioni di utenti/mese; a seguire Instagram con 28,4 M di utilizzatori al mese.
Distanziati ma sempre luoghi interessanti per il social media marketing troviamo (in questo ordine):
- Telegram
- TikTok
- Twitch (social per streamer)
- Reddit (molto utilizzato in USA)
- Snapchat
- Tumblr (piattaforma di micro blogging)
[Fonte]
Statistiche social network in Italia
Come è aumentato il numero di utenti nei social network in italia?
In questo grafico vediamo il numero di utenti attivi nei social network in Italia dal 2014 al 2018 (in milioni).
Il dato è preso in considerazione per ogni utente che utilizza un qualsiasi social network (come ad esempio LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter e conteggiando anche i social network minori e settoriali) almeno una volta al mese e tramite qualsiasi dispositivo (mobile, tablet o desktop).
Quali sono i social media più utilizzati in Italia
Seguo molto i trend nazionali e internazionali di utilizzo del mondo digitale e tradizionale, questo mi permette di offrire sempre consulenze mirate e personalizzate, a tal proposito, in questa pagina, puoi trovare tutta una serie di statistiche interessanti.
Tra le ricerche che hanno attirato la mia curiosità, spicca quella condotta dall’Istituto di Ricerche Social Blogmeter e dall’ Associazione Italiana Ricerche di Mercato ASSIRM. Si tratta di uno studio del 2020, intitolato “Italiani e Social Media”.
L’indagine propone un’interessante panoramica ricca di spunti di riflessione, sulla realtà social del nostro Paese.
Il risultato?
Il social più utilizzato in Italia risulta essere Facebook con ben il 90% di utenti attivi.
Hai letto di qualcuno che continua a dire che Facebook è morto? :D
Ritorniamo alla ricerca, ecco la lista completa:
Classifica dello studio “Italiani e Social Media” e relative percentuali:
- Facebook – 90%
- YouTube – 89%
- Instagram – 73%
- TripAdvisor – 60%
- Twitter – 49%
- LinkedIn – 45%
- Pinterest – 41%
- Snapchat – 18%
- Tinder – 11%
- Tik Tok – 16%
- Twitch – 12%
Sorvegliate speciali, per i prossimi anni, sono Tik Tok e Twitch, mentre faccio notare che Twitter supera di poco Linkedin per numero di utenti iscritti.
Giusto per poter fare un paragone qui abbiamo due slide che illustrano gli iscritti a livello mondiale nei social network. Belle differenze ver? :-)
Statistiche e-commerce e vendita online
Numeri di quante persone acquistano da mobile in Italia?
Che quota di persone ha acquistato su dispositivi mobili (come smartphone e tablet) in Italia dal 2016 al 2018?
Non è un dato nuovo che gli e-commerce godano di ottima salute e questo grafico ne è testimone, dal 2016 ad oggi il volume di acquisti online è più che duplicato.
10% nel 2016, 20% nel 2017 e un bel 22% nel 2018.
La statistica è aggiornata a novembre 2018
Come i social network influenzano i consumi?
Questi dati mostrano la risposta ad un sondaggio molto particolare:
Quanti lettori sono stati influenzati dai social media per l’acquisto di un libro in Italia nel 2018?
Il dato che vediamo è suddiviso per il numero di libri letti dagli utenti e sembrerebbe che sia stato influenzato sopratutto chi legge dai 12 libri in su con una percentuale del 14%
Come vengono utilizzati i social media durante lo shopping natalizio?
Capire come gli utenti utilizzano il web, e in questo caso i social media, per poi acquistare (la famosa customer journey, cioè il viaggio del consumatore prima dell’acquisto) è molto importante per capire anche cosa proporre ai nostri utenti.
Le persone per scegliere i regali di Natale utilizzano i social media soprattutto per controllare i prezzi (60% delle risposte) subito dopo a poca distanza (57% delle risposte) troviamo la ricerca di raccomandazioni e commenti affidabili in merito ai prodotti e alle aziende, quindi quella che chiamiamo reputazione online. Altra risposta che è stata data frequentemente dalle persone (56%) è l’utilizzo dei social per trovare sconti e coupon.
Qui puoi trovare un approfondimento sulle statistiche riferite all’utilizzo di buoni sconto.
Infine il 33% utilizza i social per capire cosa piace ai parenti e amici per poi acquistare il regalo di natale… una sorta di spionaggio, ma a fin di bene :-)
Statistiche e numeri di utilizzo internet in italia per fare regali.
Quante persone acquistano online i regali?
Esaminiamo un’altra statistica a tema Natalizio, un’indagine svolta da Statista in Italia che ha come periodo di riferimento dal 2016 al 2018.
Agli intervistati è stato chiesto se avessero effettuato acquisti online durante il periodo natalizio.
Come mostra il grafico negli ultimi tre anni trascorsi l’abitudine dei consumatori all’acquisto online è in crescita, siamo passati dal 42% del 2016 al 62% nel 2018.
Potrebbe interessarti: Che metodi di pagamento preferiscono i consumatori online?
In questo articolo non ho nessuna pretesa di aver offerto una statistica completa dell’ecosistema del mondo online, anche perché esistono talmente tante di queste statistiche che è pressoché impensabile offrire una panoramica completa ed esaustiva.
È invece interessante soffermarci a pensare quanto internet stia prendendo sempre più una posizione dominante per le scelte dei consumatori e sugli acquisti.
Ora dovresti chiederti: ho una strategia digitale valida? Sto avendo dei benefici dal web?
Ad oggi ho tantissimi esempi positivi di chi, con una buona strategia di marketing online, ne ha beneficiato con considerevoli miglioramenti per il suo business; mentre non ho esempi che affermano il contrario.
Nulla è perduto se non stai avendo risultati, contattami così da avere una consulenza personalizzata.
Italiani e social media
Il rapporto tra italiani e social media? Potrebbe stupirti!
Grazie alla ricerca “Italiani e Social Media“, abbiamo la possibilità di visionare un’immagine esaustiva del rapporto che noi italiani abbiamo con i social network, di come li usiamo, di cosa cerchiamo e cosa ci aspettiamo da loro.
Le ultime tendenze relative all’anno 2021, riportano alcuni dati davvero interessanti.
Innanzitutto il crescente interesse verso la piattaforma di Google, interesse cresciuto del ben 90% e il calo di piattaforme leader negli ultimi 10 anni come Facebook e Twitter che assistono alla crescita irrefrenabile di piattaforme amate dai giovani come Tik Tok e Twitch.
Da questo grafico esplicativo è evidente come nonostante queste novità i social più utilizzati dagli italiani rimangiano YouTube e Facebook che non sono stati minimamente scalfiti da quello che lo scorso anno era stato identificato come il social più rivoluzionario di sempre, Clubhouse.
Una vera e propria meteora come avevamo già avuto modo di vedere in una puntata precedente della nostra “Longato-Letter” :D
Svago, informazione e ricerca, sono poi i tre motivi principali per i quali gli italiani accedono ai social network e dalla pandemia ad oggi, ben 1 italiano su 4 vi passa più tempo di prima, ben il 39%.
Su cosa vertono le ricerche e le interazioni?
Sui temi più disparati, dall’attualità alla moda, ma c’è un tema che più di tutti ha catalizzato l’attenzione degli italiani: la sostenibilità.
Il dato incredibile? In un anno si è registrato un incremento del 400% delle conversazioni sul tema.
Internet in Italia: statistiche, numeri e previsioni ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 2 Luglio 2023
Pubblicato il: 1 Luglio 2019
Social Media in Italia suddivisi per fascia d’età
Che social vengono utilizzati in base all’età in Italia?
Boomers, millennials, generazione Z, in questi ultimi anni abbiamo imparato a conoscere e riconoscere questi termini che indicano le generazioni dai 14 ai 55 anni in su.
Una divisione in fasce d’età che non rivela solo differenze legate ovviamente alla lontananza anagrafica, ma anche il divario tra le modalità di fruizione di servizi, prodotti e piattaforme, in particolare quelle social.
Il binomio social media e generazioni svela una panoramica inedita del modo in cui le persone appartenenti alle diverse fasce d’età interagiscono con il mondo social e arrivano a preferire una piattaforma invece che un’altra.
Partiamo da un dato di base: più dell’80% di ogni generazione utilizza i social media almeno una volta al giorno.
Questo vuol dire che i social media fanno parte della routine quotidiana della maggior parte della popolazione. Ma come sono distribuite le ore passate sui social? Quali canali vengono utilizzati maggiormente dalle diverse fasce d’età? Lo vediamo subito grazie ai dati analizzati da Audiweb powered by Nielsen. Partiamo da Facebook e YouTube, definite piattaforme più generaliste rispetto ai loro competitor. La loro percentuale di frequenza è di oltre il 60%, l’80% degli utenti di questi canali social si trova nella fascia 18-54. E che dire di Instagram? Anch’esso segue l’onda di YouTube e Facebook anche se con un numero di utenti inferiore.
Passiamo ora ai social media che potremmo definire di nicchia. Partiamo da LinkedIn, il social più diffuso in ambito business che proprio per questa peculiarità ha un numero basso di utenti nella fascia 18-24. Discorso analogo per Pinterest, la piattaforma basata sulla condivisione di fotografie, video e immagini che ha particolare successo sul pubblico femminile, in special modo nelle utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Arriviamo ora al fenomeno TikTok. L’app più scaricata al mondo è utilizzata, in particolare, dalla generazione Z che rappresenta il 45% del suo target di riferimento, stesso target che con una percentuale del 28% usufruisce generalmente dei contenuti proposti dalla piattaforma di live streaming Twitch. Ecco il grafico realizzato da Vincenzo Cosenza su dati Nielsen.
Social media utilizzo in Italia per età