Il Digitale in Italia: Numeri, Statistiche e previsioni

Ultimo Aggiornamento: 25 Luglio 2021

Internet in Italia: Numeri, Statistiche e previsioni del web nel Belpaese

Il digitale in  Italia: numeri statistiche previsioni
Il digitale in Italia: numeri statistiche e previsioni

In questo articolo andremo ad esaminare alcune statistiche dedicate ai social media, al mondo e-commerce, ma più in generale del web in Italia.

Sono tutte frutto di indagini condotte da Statista e Istat.

Questi dati ci aiutano a capire il trend generale per la nostra nazione e da questi poter prendere decisioni più mirate e precise con dati oggettivi.

Iniziamo subito a vedere alcuni numeri del mondo online in Italia e capiamo perché ha ancora senso investire in strategie di web marketing e di social media marketing.

Statistiche social network in Italia

Come è aumentato il numero di utenti nei social network in italia?

statistica utenti social network in Italia 2014-2018

In questo grafico vediamo il numero di utenti attivi nei social network in Italia dal 2014 al 2018 (in milioni).

Il dato è preso in considerazione per ogni utente che utilizza un qualsiasi social network (come ad esempio LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter e conteggiando anche i social network minori e settoriali) almeno una volta al mese e tramite qualsiasi dispositivo (mobile, tablet o desktop).

Che Social Network si utilizzano in Italia

I social network che si utilizzano in Italia

Tra le ricerche più interessanti inerenti il tema dell’utilizzo dei social media, spicca quella condotta dall’Istituto di Ricerche Social Blogmeter e dall’ Associazione Italiana Ricerche di Mercato ASSIRM. Si tratta di uno studio del 2020, intitolato “Italiani e Social Media”.

L’indagine propone un’interessante panoramica ricca di spunti di riflessione, sulla realtà “social” del nostro Paese.

Il risultato?

Il social più utilizzato in Italia risulta essere Facebook con ben il 90% di utenti attivi.

Hai letto di qualcuno che continua a dire che Facebook è morto? :D 

Ritorniamo alla ricerca, ecco la lista completa: 

Classifica dello studio “Italiani e Social Media” con aziende e relative percentuali:

  1. Facebook – 90%
  2. YouTube – 89%
  3. Instagram – 73%
  4. TripAdvisor – 60% 
  5. Twitter – 49%
  6. LinkedIn – 45%
  7. Pinterest – 41%
  8. Snapchat – 18%
  9. Tinder – 11%
  10. Tik Tok – 16%
  11. Twitch – 12% 

Sorvegliate speciali per i prossimi anni sono Tik Tok e Twitch, mentre faccio notare il fatto che Twitter superi di poco Linkedin per numero di utenti iscritti, ma senza specificare un dato importante.

Linkedin infatti dichiara di avere 738 milioni di utenti iscritti a livello mondiale (Fonte) ma non rende noti quanti di questi siano realmente utenti attivi giornalmente.

Twitter invece è di tutt’altra comunicazione: segnala infatti gli utenti MONETIZZABILI giornalieri e ATTIVI dichiarando di aver superato i 350 milioni di utenti attivi.

Utilizzo mondiale dei social network nel 2021
Utilizzo mondiale dei social network nel 2021

E questa è la crescita nel tempo:

Utilizzo giornaliero di Twitter

Questa è la fonte ufficiale da cui poter estrapolare i dati e si può chiaramente vedere nel PDF scaricabile dedicato agli investitori. Come? Cliccando su “Q4′ 2020 Shareholder Letter” .

Questa è la crescita degli utenti di Twitter nel tempo (fino al 2019). Lenta ma costante e con una base di utenti altamente fidelizzata che utilizza molto la piattaforma. 

Twitter crescita utenti nel tempo
Twitter crescita utenti nel tempo

Il servizio di microblogging più famoso al mondo ha abbandonato già da diversi anni la metrica utente mensile attiva per passare a un conteggio di utenti attivi monetizzabili giornalieri (chiamato “mDAU”) con l’obiettivo di misurare meglio l’impatto di Twitter per inserzionisti e investitori.

Twitter punta a raddoppiare questo numero entro il 2023 [fonte]

Numeri importanti che dal 2006 a oggi, offrono un’immagine lampante dell’evoluzione di una piattaforma dalla crescita attualmente inarrestabile.

Statistiche e-commerce e vendita online

Numeri di quante persone acquistano da mobile in Italia?

Statistica quanti acquistano da mobile in Italia

Che quota di persone ha acquistato su dispositivi mobili (come smartphone e tablet) in Italia dal 2016 al 2018?

Non è un dato nuovo che gli e-commerce godano di ottima salute e questo grafico ne è testimone, dal 2016 ad oggi il volume di acquisti online è più che duplicato.

10% nel 2016, 20% nel 2017 e un bel 22% nel 2018.

La statistica è aggiornata a novembre 2018

Come i social network influenzano i consumi?

quanto i social media influenzano le vendite di libri

Questi dati mostrano la risposta ad un sondaggio molto particolare:

Quanti lettori sono stati influenzati dai social media per l’acquisto di un libro in Italia nel 2018?

Il dato che vediamo è suddiviso per il numero di libri letti dagli utenti e sembrerebbe che sia stato influenzato sopratutto chi legge dai 12 libri in su con una percentuale del 14%

Come vengono utilizzati i social media durante lo shopping natalizio?

statistica social media utilizzati per acquisti

Capire come gli utenti utilizzano il web, e in questo caso i social media, per poi acquistare (la famosa customer journey, cioè il viaggio del consumatore prima dell’acquisto) è molto importante per capire anche cosa proporre ai nostri utenti.

Le persone per scegliere i regali di Natale utilizzano i social media soprattutto per controllare i prezzi (60% delle risposte) subito dopo a poca distanza (57% delle risposte) troviamo la ricerca di raccomandazioni e commenti affidabili in merito ai prodotti e alle aziende, quindi quella che chiamiamo reputazione online. Altra risposta che è stata data frequentemente dalle persone (56%) è l’utilizzo dei social per trovare sconti e coupon.

Qui puoi trovare un approfondimento sulle statistiche riferite all’utilizzo di buoni sconto.

Infine il 33% utilizza i social per capire cosa piace ai parenti e amici per poi acquistare il regalo di natale… una sorta di spionaggio, ma a fin di bene :-)

Statistiche e numeri di utilizzo internet in italia per fare regali.

Quante persone acquistano online i regali?

quanti acquistano online a Natale 2016-2018

Esaminiamo un’altra statistica a tema Natalizio, un’indagine svolta da Statista in Italia che ha come periodo di riferimento dal 2016 al 2018.

Agli intervistati è stato chiesto se avessero effettuato acquisti online durante il periodo natalizio.

Come mostra il grafico negli ultimi tre anni trascorsi l’abitudine dei consumatori all’acquisto online è in crescita, siamo passati dal 42% del 2016 al 62% nel 2018.

Potrebbe interessarti: Che metodi di pagamento preferiscono i consumatori online?

In questo articolo non ho nessuna pretesa di aver offerto una statistica completa dell’ecosistema del mondo online, anche perché esistono talmente tante di queste statistiche che è pressoché impensabile offrire una panoramica completa ed esaustiva.

È invece interessante soffermarci a pensare quanto internet stia prendendo sempre più una posizione dominante per le scelte dei consumatori e sugli acquisti.

Ora dovresti chiederti: ho una strategia digitale valida? Sto avendo dei benefici dal web?

Ad oggi ho tantissimi esempi positivi di chi, con una buona strategia di marketing online, ne ha beneficiato con considerevoli miglioramenti per il suo business; mentre non ho esempi che affermano il contrario.

Nulla è perduto se non stai avendo risultati, contattami così da avere una consulenza personalizzata.

Internet in Italia: statistiche, numeri e previsioni ha come valutazione:

Crea una forte immagine aziendale della tua attività, così da renderla più comunicativa e impattante per il tuo business

Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

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