La spesa pubblicitaria digitale 2019
Come sta crescendo l’investimento pubblicitario nel mondo?
La risposta è abbastanza scontata se stai leggendo questo blog: il digitale guida gran parte della crescita.
Nonostante i tassi di crescita siano in forte rallentamento rispetto al 2018, la spesa pubblicitaria online globale risulterà (per la prima volta) circa la metà dell’investimento pubblicitario complessivo.
Il rallentamento appena citato è da prendere come fattore di un mercato in forte trasformazione piuttosto che come un taglio di budget dettato dalle aziende.
Nel 2019, la spesa pubblicitaria digitale mondiale aumenterà del 17,6% arrivando alla cifra di $ 333,25 miliardi.
Basta citare alcuni paesi dove il digitale è già il canale pubblicitario dominante, come: Cina, Russia, Stati Uniti e Canada; mentre per restare in Europa possiamo citare Regno Unito, Paesi Bassi e Norvegia.
Google, Facebook o altri player di mercato?
Al primo posto troviamo (ovviamente) Google, con il suo 31,1% della spesa pubblicitaria mondiale, pari circa a 103,73 miliardi di dollari.
Al secondo posto Facebook con 67,37 miliardi di dollari, seguito da Alibaba con 29,20 miliardi di dollari.
Al 4° posto troviamo Amazon, con 14,03 miliardi di dollari.
Come vengono considerati i media tradizionali? Sono superati?
Ovviamente no! È sempre bene sfruttare efficacemente tutti i canali (hanno logiche, dinamiche e target differenti) l’importante è che l’advertising rispecchi sempre di più le varie modalità di fruizione dei contenuti da parte dei consumatori.
È interessante per le aziende rompere i tradizionali schemi del marketing ed essere “multi piattaforma” per poter raggiungere i consumatori su canali diversi, dando così stimoli differenti.
Lo storytelling è sicuramente un mezzo efficace per far interessare le persone a loro piuttosto che martellare l’audience con lo stesso messaggio ripetuto più volte e sempre uguale.
In questa pagina puoi acquistare l’intera ricerca eseguita da eMarketer per un valore di 1600 dollari, in alternativa puoi capire bene le statistiche qui presentate e dare un’occhiata a questo articolo dove si parla dei numeri del digitale in Italia (statistiche, previsioni e trend) :)
Quanto è la spesa pubblicitaria digitale nel 2019 (fino al 2023) ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 2 Luglio 2023
Pubblicato il: 18 Novembre 2019