Digital Marketing trend 2018/2019: le tendenze consolidate e i futuri trend del mercato digitale

Le tendenze del web marketing che si svilupperanno e quelle di tendenza nel nuovo anno

Digital Marketing Trends 2018 e 2019, mobile, local search e chatbox

Scopriamo i digital marketing trend di questi anni

4 tendenze digitali del 2018 che mi sono piaciute e 2 tendenze delle quali possiamo anche fare a meno nella implementazione della nostra strategia di web marketing per il 2019.

Guarda il video dei Digital Marketing Trends 2018 e 2019

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Oggi vorrei farvi un breve excursus dove elenco le migliori tendenze di questo 2018 e le tendenze che invece saremo tutti contenti di salutare, per scoprire cosa si andrà a perfezionare e sviluppare in questo 2019.

Guardando indietro possiamo notare le principali tendenze che hanno caratterizzato il design digitale nel 2018 e di conseguenza cosa potrà caratterizzare il 2019 per quanto riguarda la realizzazione di siti web e la loro immagine grafica.

Quali sono gli stili che hanno caratterizzato il design digitale?

Piccola digressione: siamo da poco nel 2019, secondo voi è possibile che in giro circolino tantissimi articoli con titoloni sensazionalistici tipo “i trend nel digitale del 2019”, “il miglior prodotto x del 2019” e così via?

Come è possibile conoscere già i trend di un anno appena iniziato?

Ecco perché in questo articolo parlo dei trend del 2018 verso i trend del 2019, per non prenderti in giro; questi sono stati veramente i trend del 2018 per quello che concerne la veste grafica nell’ambiente digitale.

Le tendenze chiave nel web che hanno reso avvincente il 2018 e si svilupperanno maggiormente nel 2019

  1. L’uso di colori più accessi
  2. Loghi responsive
  3. L’uso più audace di font
  4. Fotografie realistiche

In questo articolo andremo a vedere le tendenze del 2018 per quanto riguarda il design nel digitale e le tendenze che caratterizzeranno il 2019 per quanto riguarda il web.

I trend nel digital design del 2018

Il colore: il trend nel web

La tavolozza di colori è molto differente per quanto riguarda il web e la stampa, il web designer ha la possibilità di utilizzare tinte differenti e colori più accessi, così è molto più libero di sperimentare.

Il trend nei colori è stato caratterizzato dall’utilizzo di colori accessi e più vivaci.

I brand quindi sposano questi nuovi colori integrandoli nella identità aziendale e riconoscendo la loro importante identità visiva.

Sfumature, viola intensi, colori shock, sono solamente alcuni temi trattati in questa trasformazione di colori che stiamo vivendo che abbraccia la sfera del design del logo, l’illustrazione e interi siti web, rendendo la comunicazione viva e fresca.

Qui vediamo come esempio i colori di Instagram: non trovi che siano tremendamente attuali, audaci e che appartengano al brand?

Instagram palette i color digital trend

La palette di colori del logo del social network: Instagram

logo Instagram

Logo di Instagram, segue i colori della palette scelta dai grafici del famoso social network

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Loghi reattivi?!?! Trend del web

Sono ormai 10 anni che il responsive design (cioè il design del web adattabile a cellulare, tablet ecc) sta caratterizzando il web, grazie anche alla rapida espansione dell’uso di Smartphone nel mondo.

Designer e web developer (sviluppatori di siti web) hanno trovato nuove strade da percorrere per adattare tutto alle nuove (infinite) dimensioni dello schermo.

E questo ha gettato le basi per ciò che oggi chiamiamo “responsive design”.

Tutto ciò per lo studio grafico e di comunicazione si traduce nel rendere responsive anche il logo!

Dando per assodato che il restyling del logo sia un passo obbligatorio per le aziende.

Qui ci troviamo di fronte alla necessità di rivedere i marchi aziendali pensandoli in chiave moderna e semplificata così da renderli adattabili ad ogni tipologia di schermo e di device.

Qui l’esempio lampante del grafico Joe Harrison che ha rappresentato il responsive logo di alcuni grandi marchi al mondo.

digital marketing trend logotype responsive design

I loghi responsive di Coca Cola, Chanel, Walt Disney e Heineken

logo responsive design trend digital Google Skype

I rispettivi loghi responsive di Skype e Google

Font per i siti web

font siti web, nuovo trend digital marketing

I font sono uno strumento di identificazione e di comunicazione molto importante nel design.

Il nuovo approccio è l’utilizzo di font particolari anche per i siti web, ciò che fino a qualche anno fa non era pensabile.

Perché è utile pensare al font da utilizzare?

Perché a livello creativo scegliendo il giusto font si può sviluppare maggiormente la personalità del marchio.

Grazie alle librerie di font online e ai vari browser che ora supportano le varie funzionalità per i font si può scegliere un carattere differente dai 5 font che inizialmente si potevano usare per la realizzazione di un sito web, chiamati anche “Safe web font”, i principali sono: Verdana, Georgia, Times, Courier e Arial, e sono i font che ogni browser in ogni parte del mondo è – in teoria- in grado di leggere e codificare.

Qui puoi leggere di più su i web font

Ora queste nuove strade stanno facendo in modo di creare una linea comunicativa tra l’online e l’offline e di sperimentare quindi nuovi accostamenti sia per le parti stampate e sia per il proprio sito web.

Fotografie autentiche: trend digitale 2019

Finalmente le aziende stanno capendo l’importanza di differenziarsi nel mercato e per fare ciò è importante avere anche delle foto di qualità, ma soprattutto che rispecchino il loro mondo; che siano genuine e artistiche.

Scatti dove viene catturato il lifestyle classico nel quale si muove il brand tutti i giorni e che diano vero valore aggiunto al prodotto e al marchio stesso.

Nell’esempio possiamo vedere una foto utilizzata da Barilla per valorizzare i suoi prodotti.

(qui viene pubblicizzato il sugo Barilla, pesto ricotta e noci… quasi impercettibile l’ ADV vero?)

trend fotografico nel digital marketing

Il concetto sta nel rappresentare ottime immagini visive nei propri canali, quindi per semplici associazioni di idee capiremo che si tratta del “sugo pesto e noci di Barilla” :)

Queste erano le principali 4 tendenze che ci ha lasciato il 2018 e che saranno sicuramente ulteriormente sviluppate nel 2019.

Vogliamo questi trend nel mondo digitale nel 2019?

Tra i trend che felicemente possiamo fare a meno invece troviamo:

  1. Seguire gli altri
  2. Logo in stile Bland

Seguire la massa

Cosa è importante per l’attività X non sempre lo è anche per l’attività Y, quindi non è perché il mio competitor utilizza colori accessi che anche io dovrò utilizzarli.

Tutto va relazionato con i valori del brand e la sua storia.

Ad ogni nuova modifica e restyling visivo bisogna chiedersi:

  • Il mio obiettivo è quello di migliorare il messaggio della mia marca?
  • O forse voglio trasmettere qualcosa di specifico?
  • Ma soprattutto è in linea con il “tono of voice” della marca?

I marchi bland: un trend che non vogliamo vedere nel 2019

Semplificare i marchi è un trend in ascesa da anni e ho dedicato un articolo a parte, il quale sarà pubblicato la prossima settimana.

Ti invito a seguire la pagina Facebook o la pagina di Linkedin di Simone Longato, così da rimanere sempre aggiornato per quanto riguarda la comunicazione e strategia online e offline per il tuo business.

Hai qualche trend del 2018 da consigliare che non è stato menzionato?

Vuoi aggiungere qualche previsione per il 2019?
Hai domande, consigli?

Ti aspetto nei commenti :)

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Ultimo Aggiornamento: 2 Luglio 2023
Pubblicato il: 10 Gennaio 2019