Come strutturare un sito web con la User Experience, Infografica

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Infografica: Come strutturare un sito web tenendo presente l’esperienza utente

Infographic: 15 tips per migliorare la UX del tuo sito web

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Il primo passo per attuare una strategia online è avere un sito web. Ma dopo?

Troppo spesso si pensa che il passo finale di una strategia online sia realizzare il sito web della propria attività. Invece questo è solamente il primo passo, scopri con questa infografica i principali punti da tenere presenti per migliorare le perfomance del tuo sito web.

Le tendenze cambiano nel tempo e di conseguenze le richieste da parte dell’utente.

Tutto questo si rispecchia anche per il tuo sito web, in questa infografica di UK Web Host Review tradotta ci illustra come rendere performante il tuo sito web in termini di user experience.

Scopriamo i 15 punti per rendere peformante il tuo sito web.

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1 | Il 75% delle persone si basa sulla credibilità del sito web

Puoi avere il migliore team del mondo che lavora per la tua attività, ma se il sito web della tua azienda non è strutturato e pensato per convertire il visitatore puoi perdere ¼ della base dei tuoi clienti; infatti il 75% delle persone basa la credibilità e affidabilità di una azienda basando questo parametro su come appare il sito web dell’azienda e di come questo risponde all’esperienza utente, UX, user experience.

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2 | Il 53% degli utenti  da mobile non attende più dei 3 secondi di caricamento della pagina

La velocità è tutto?

Con l’aumentare della tecnologia arriva anche una maggiore aspettativa da parte dell’utente medio.

Il 53% degli utenti da mobile si aspetta che il caricamento della pagina che vuole visitare non superi i 3 secondi. Quindi superato questo tempo l’utente è molto facile che abbandoni il sito e di conseguenza minor introiti per la tua attività in quanti si perdono i potenziali clienti.

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3 | Il 59% delle persone preferisce un sito web ben progettato

Il 41% dei consumatori preferisce un sito con un design semplice, mentre il 59% preferisce un sito web fuori dagli schemi.

Non sottovalutare il design del tuo sito, questo nel 59% dei casi farà innamorare i tuoi visitatori ed è più facile che rimangano fidelizzati al tuo brand.

Contatta il tuo studio grafico per rivedere il design del tuo sito web.
Attenzione che sia preparato in materia di UX 🙂

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4 | L’86% dei visitatori desidera trovare informazioni di prodotti e servizi offerti

L’86% delle persone che visitano un sito web desidera scoprire di più riguardo i servizi e prodotti offerti.

Quindi è molto importante che questa tipologia di contenuti siano facilmente individuabili nel sito e nel menù. Tutto questo garantisce una esperienza utente eccezionale.

Fonte o il scarica il report in pdf in allegato

5 | L’1% degli utenti interagisce con le immagini, sliders, di apertura

Una classica struttura grafica di una homepage è inserire varie sliders (immagini in movimento) come apertura della pagina. È una caratteristica che dona visual alla pagina.

Secondo una attenta analisi però solamente l’1% degli utenti interagisce con queste. Quindi se noi abbiamo creato più immagini, che si possono vedere solo se l’utente interagisce… stiamo perdendo la comunicazione con lui in quanto non potrà vedere i vari messaggi presenti in queste sliders.

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6 | Il 94% delle persone non si fida di un sito Web obsoleto

Avere un sito web personalizzato e riconducibile alla propria attività sicuramente aiuta.

Ma non sottovalutiamo l’aggiornamento lato design e aggiornamento lato codice dio un sito web.

Un sito web obsoleto fa perdere i visitatori e il 94% degli utenti non si fida di un sito visibilmente non aggiornato (anche per quanto riguarda l’aggiornamento del tuo blog)

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7 | Nel 70% dei casi, mancano gli inviti all’azione

Cosa è una chiamata all’azione?

È quando si invita un utente a compiere una determinata azione, tipo “Contattaci!”.

Nel 70% dei siti web, soprattutto nella macro area delle PMI, questi inviti all’azione mancano e si possono perdere notevoli contatti e di conseguenza minor introiti.

Le chiamate alle azioni vanno dal classico “iscriviti alla newsletter” al far scaricare delle guide, alle nuove offerte speciali al stimolare l’acquisto.

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8 | Il 50% delle vendite su eCommerce proviene da utenti con navigazione da smartphone / tablet

Questo dato è molto importante e ci fa comprendere in pieno il potenzialità della navigazione da mobile: il 50% delle vendite su ecommerce sono generate da navigazione da mobile.

Questo ci fa pensare subito a due cose: il sito web deve essere ottimizzato per la navigazione su piccoli schermi, e la seconda è che il menù sia risolto al minimo per questa visualizzazione, così da non creare confusione e distrazioni.

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9 | In 0,05 secondi si forma la prima impressione

In 5 millisecondi dopo aver “visitato” il tuo sito web si è già formata la prima impressione.

In poche parole l’utente avrà una prima idea su chi sei e sulla tua affidabilità in soli 0,05 secondi e questa sarà basata prevalentemente sul design del tuo sito web.

Che ti piaccia o meno per catturare l’attenzione dell’utente, quindi la chiave del tuo successo, devi investire in un eccellente web design personalizzato; solo così puoi assicurarti un business di lunga durata.

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10 | Il 44% degli utenti se ne andrà  se non trova il modo di contattarti

Nel tuo sito ci sono le informazioni di contatto?

Non trovarle fa scendere la fiducia dell’utente verso la tua attività e il 44% se ne andrà dal tuo sito.

Inserisci sempre indirizzo, telefono ed email di contatto nel tuo sito internet e traccia chi le visita, chi le guarda chi ti contatta direttamente dal sito web.

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11 | I tempi di caricamento lenti possono causare l’abbandono del 39% degli utenti

I tempi di caricamento del sito Web lenti sono frustranti nel migliore dei casi.

Tuttavia, se un visitatore riesce a raggiungere un sito Web e le immagini non vengono caricate, è probabile che il 39% degli utenti lasci il sito Web.

Poni grande attenzione sulla realizzazione del tuo sito web, è la tua più grande risorsa nel fantastico mondo di internet.

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12 | Hai in media 10 secondi per convincere l’utente

Quando un utente visita il tuo sito internet, hai circa 10 secondi per convincerlo prima che lui cambi pagina… o ancor peggio: fornitore.

Il tuo sito web dovrebbe catturare l’attenzione dell’utente entro i primi 10 secondi e tenerli impegnati. Un buon sito fornirà un’esperienza utente fluida e dovrebbe offrire ai visitatori un viaggio utente facile da seguire.

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13 | 2 dei 3 minuti trascorsi online sono via cellulare

Gli smartphone rappresentano il device che gestisce i 2/3 del tempo trascorso online.

Questo è il motivo per cui è così importante garantire che il tuo sito Web e UX seguano un design reattivo per dispositivi mobili (cioè avere un sito responsive e ottimizzato per piccoli schermi)

Quindi se hai un sito obsoleto sai che molto facilmente può essere abbandonato dall’utente.

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14 | I Contenuti video sono 53 volte più propensi a raggiungere la prima pagina di Google

È l’anno dei video?

È l’anno dei contenti importanti e informativi, se nella tua strategia digitale vuoi implementare anche i video, ricorda che siano di grande qualità.

Un sito web che contiene video, ha 53 volte più probabilità di apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google.

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15 | Il 70% delle persone presta attenzione agli elenchi puntati

Gli elenchi puntati o numerati (tipo questo articolo) sono più facili da leggere.

Il 70% delle persone leggerà le informazioni presenti su un classico elenco puntato, chiamate anche bulleted list in inglese.

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Queste sono solo 15 suggerimenti da tenere presenti per la realizzazione di un sito web.

Ricorda che il prodotto e servizio finale che ti può fornire un esperto per la realizzazione di un sito web è di grande valore per il tuo business.

Nel web esistono 1,883,637,867 di siti web (dato aggiornato al 6 giugno 2018) e per essere competitivi sul mercato è indispensabile che ti affidi ad un esperto del web.

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2019-11-02T15:11:45+01:00Ottobre 21st, 2019|Categories: Grafica e Design|Tags: |0 Comments

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

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