Infografica: Come strutturare un sito web tenendo presente l’esperienza utente

Infographic: 15 tips per migliorare la UX del tuo sito web

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Il primo passo per attuare una strategia online è avere un sito web. Ma dopo?

Troppo spesso si pensa che per avere una strategia online sia sufficiente realizzare il sito web della propria attività, quando invece questo è solo primo passo.

Scopriamo insieme con una infografica i principali step da tenere presenti per migliorare le performance del tuo sito.

Le tendenze cambiano nel tempo e di conseguenza le richieste da parte dell’utente.

Tutte queste devono essere rispecchiate nel tuo sito web, in questa infografica tradotta di UK Web Host Review vediamo come rendere performante il tuo website in termini di user experience.

Scopriamo i 15 punti per rendere performante il tuo sito web.

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1 | Il 75% delle persone si basa sulla credibilità del sito web

Puoi avere il migliore team del mondo che lavora per la tua attività, ma se il sito web della tua azienda non è strutturato e pensato per convertire il visitatore puoi perdere ¼ della base dei tuoi clienti. Infatti il 75% delle persone basa la credibilità e affidabilità di una azienda proprio sul sito web, sopratutto per esperienza utente, UX, user experience.

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2 | Il 53% degli utenti  da mobile non attende più di 3 secondi per il caricamento della pagina

La velocità è tutto?

Con l’aumentare della tecnologia arriva anche una maggiore aspettativa da parte dell’utente medio.

Il 53% degli utenti da mobile si aspetta che il caricamento della pagina che vuole visitare non superi i 3 secondi. Superata questa soglia è facile che l’utente abbandoni il sito, più tempo passa più è alto il tasso di abbandono.

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3 | Il 59% delle persone preferisce un sito web ben progettato

Il 41% dei consumatori preferisce un sito con un design semplice, mentre il 59% preferisce un sito web fuori dagli schemi.

Non sottovalutare il design del tuo sito, questo nel 59% dei casi farà innamorare i tuoi visitatori ed è più facile che rimangano fidelizzati al tuo brand.

Contatta il tuo studio grafico per rivedere il design del tuo sito web.
Attenzione che sia preparato in materia di UX :)

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4 | L’86% dei visitatori desidera trovare informazioni di prodotti e servizi offerti

L’86% delle persone che visitano un sito web desidera scoprire di più riguardo i servizi e prodotti offerti.

Quindi è molto importante che questa tipologia di contenuti siano facilmente individuabili nel sito e nel menù. Tutto questo garantisce una buona esperienza utente.

Fonte o il scarica il report in pdf in allegato

5 | L’1% degli utenti interagisce con le immagini sliders di apertura

Una classica struttura grafica di una homepage prevede varie sliders (immagini in movimento) come apertura della pagina. È una caratteristica che dona visual alla homepage.

Secondo una attenta analisi però solamente l’1% degli utenti interagisce con queste. Quindi se abbiamo creato più pagine, che l’utente visualizza solo se clicca sulle sliders dobbiamo mettere in conto che la conversione non sarà alta e potremmo perdere la comunicazione con lui, sopratutto quando la prima sliders che vede non è quella di suo interesse tende ad abbandonare il sito.

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6 | Il 94% delle persone non si fida di un sito Web obsoleto

Avere un sito web personalizzato e riconducibile alla propria attività sicuramente aiuta.

Ma non sottovalutiamo l’aggiornamento lato design e aggiornamento lato codice di un sito web.

Un sito web obsoleto fa perdere i visitatori e il 94% degli utenti non si fida di un sito visibilmente non aggiornato (anche per quanto riguarda l’aggiornamento del tuo blog)

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7 | Nel 70% dei casi, mancano gli inviti all’azione

Cosa è una chiamata all’azione?

È quando si invita un utente a compiere una determinata azione, ad esempio “Contattaci!”.

Nel 70% dei siti web, soprattutto nella macro area delle PMI, questi inviti all’azione mancano e si possono perdere notevoli contatti e di conseguenza avere minor introiti.

Le chiamate alle azioni vanno dal classico “iscriviti alla newsletter” al far scaricare delle guide, alle nuove offerte speciali fino allo stimolo all’acquisto.

Essenziali quando si parla di creazione e realizzazione di landing page performanti.

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8 | Il 50% delle vendite degli eCommerce proviene da utenti con navigazione da smartphone / tablet

Questo dato è molto importante e ci fa comprendere a pieno le potenzialità della navigazione da mobile: il 50% delle entrate degli ecommerce provengono dalle vendite da mobile.

Questo ci fa pensare subito che il sito web deve essere ottimizzato per la navigazione su piccoli schermi, e la seconda è che il menù sia risolto al minimo per questa visualizzazione, così da non creare confusione e distrazioni.

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9 | In 0,05 secondi si forma la prima impressione

In solo 5 millisecondi si forma la prima impressione dell’utente sul tuo sito web: se piace e se cattura o no la sua attenzione.

In poche parole al tuo visitatore bastano 0,05 secondi per avere una prima idea su chi sei e sulla tua affidabilità proprio attraverso il design del tuo sito web.

Per avere successo è quindi essenziale investire in un web design eccellente e personalizzato.

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10 | Il 44% degli utenti se ne andrà  se non trova il modo di contattarti

Nel tuo sito ci sono presenti le informazioni di contatto?

Non trovarle fa scendere la fiducia dell’utente verso la tua attività e il 44% se ne andrà dal tuo sito.

Inserisci sempre indirizzo, telefono ed email di contatto nel tuo sito internet e traccia chi le visita, chi le guarda chi ti contatta direttamente dal sito web.

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11 | I tempi di caricamento lenti possono causare l’abbandono del 39% degli utenti

Nel migliore dei casi i tempi di caricamento lunghi di un sito web sono solo frustranti, tuttavia se le immagini non si caricano il 39% degli utenti abbandona il sito.

L’ottimizzazione delle immagini è un fattore chiave del web design, devi porre estrema accortezza nella realizzazione del tuo sito web in quanto rappresenta la tua prima e più grande risorsa nel fantastico mondo di internet.

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12 | Hai in media 10 secondi per convincere l’utente

Quando un utente visita il tuo sito internet, hai circa 10 secondi per convincerlo prima che cambi pagina… o ancor peggio: fornitore.

Il tuo sito web dovrebbe catturare l’attenzione dell’utente entro i primi 10 secondi e tenerli impegnati. Un buon sito fornirà un’esperienza utente fluida e dovrà offrire ai visitatori un viaggio utente facile da seguire.

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13 | 2 dei 3 minuti trascorsi online sono via cellulare

Gli smartphone rappresentano il device che gestisce i 2/3 del tempo trascorso online.

Questo è il motivo per cui è così importante garantire che il tuo sito Web e UX seguano un design reattivo per dispositivi mobili (cioè avere un sito responsive e ottimizzato per piccoli schermi)

Quindi se hai un sito obsoleto sai che molto facilmente sarà abbandonato dall’utente.

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14 | I Contenuti video sono 53 volte più propensi a raggiungere la prima pagina di Google

È l’anno dei video?

È l’anno dei contenti importanti e informativi, se nella tua strategia digitale vuoi implementare anche i video, ricorda che dovranno essere di grande qualità.

Un sito web che contiene video, ha 53 volte più probabilità di apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google.

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15 | Il 70% delle persone presta attenzione agli elenchi puntati

Gli elenchi puntati o numerati (come ad esempio questo articolo) sono più facili da leggere.

Il 70% delle persone leggerà le informazioni presenti su un classico elenco puntato, chiamate anche bulleted list in inglese.

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Queste sono solo 15 suggerimenti da tenere presenti per la realizzazione di un sito web.

Ricorda che il prodotto e servizio finale che ti può fornire un esperto per la realizzazione di un sito web è di grande valore per il tuo business.

Nel web esistono 1,883,637,867 di siti web (dato aggiornato al 6 giugno 2018) e per essere competitivi sul mercato è indispensabile che ti affidi ad un esperto del web.

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Ultimo Aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Pubblicato il: 21 Ottobre 2019