Quante email convertono con l’invio di un coupon? [Statistica]

Home » Quante email convertono con l’invio di un coupon? [Statistica]
  • Quante email convertono con l'invio di un coupon Statistica

Ultimo aggiornamento

In campagne di email marketing quanti invii di coupon / voucher / buoni spesa convertono nei mesi successivi alla promozione?

In questo breve articolo andremo ad analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori quanto ricevono nella casella di posta un’ offerta di sconto per un acquisto.Dopo la precedente statistica dedicata ai metodi di pagamento preferiti negli ecommerce in Italia, ritorniamo a parlare di commercio elettronico, ma con una prospettiva più ampia, non solo dedicata ai negozi online.

La statistica che avvalora e conferma il ROI della “newsletter”

Quante email email convertono con l'invio do coupon?

Statistica condotta in Italia, sulla conversione in campagne di email marketing

La domanda è molto interessante e pone in evidenza come campagne di email marketing abbiano un ROI (Return on investment, in italiano “ritorno dell’investimento”) elevato quando si eseguono promozioni mirate con l’invio di coupon, vouchers promozionali o buoni spesa.

Nel grafico possiamo vedere che il 54,4% dei soggetti intervistati quando leggono delle e-mail con contenuti promozionali fanno degli acquisti e che quindi le e-mail inviate hanno un oggettivo riscontro di acquisto nei mesi successivi.

Altro dato molto importante è quel 20,6% di utenti: dichiarano di non leggere mai le e-mail di promozione.

Infine abbiamo comprensibilmente una porzione di utenti non interessati alla promozione: un buon 25%.

Cosa possiamo capire da questi dati:

L’email marketing converte, e anche molto bene. Più di un utente su 2 procede con l’acquisto.

Nella restante metà troviamo persone non propense in quel determinato momento all’acquisto, persone non interessate alla promozione.

Infine troviamo persone che sistematicamente non sono ricettive verso le campagne di email massive.

Questa statistica è da prendere in considerazione sia per negozi virtuali (e-commerce), negozi fisici (retail) ma anche per quelle attività che hanno come business core la vendita di servizi.

Ti lascio con una domanda: Come convertono le tue email?

Nota bene: la percentuale complessiva superiore al 100% è dovuta dall’arrotondamento.

Statistica condotta in Italia tra il 25-27 maggio 2018 con 1000 persone che hanno risposto al questionario online, con una fascia d’età tra i 18 e 74 anni.

Fonte: Statista

Quante email convertono con l’invio di un coupon, ha come valutazione:

Quante email convertono con l’invio di un coupon? [Statistica]

5 (100%) 3 votes


Vuoi migliorare la tua strategia di promozione online?

Raccontami la tua storia, dai piccoli dettagli nascono sempre le grandi storie 😉

Fissiamo un incontro!

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

2019-03-04T22:26:24+01:00Ottobre 29th, 2018|Categories: Senza categoria|Tags: |1 Comment

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] precedente articolo abbiamo visto la statistica che riguardava le conversioni avute mediante l’invio di coupon, molto utile per poter paragonare i dati e per prendere le giuste decisioni in una strategia di […]