In campagne di email marketing quanti invii di coupon / voucher / buoni spesa convertono nei mesi successivi alla promozione?
In questo breve articolo andremo ad analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori quanto ricevono nella casella di posta un’ offerta di sconto per un acquisto.Dopo la precedente statistica dedicata ai metodi di pagamento preferiti negli ecommerce in Italia, ritorniamo a parlare di commercio elettronico, ma con una prospettiva più ampia, non solo dedicata ai negozi online.
La statistica che avvalora e conferma il ROI della “newsletter”
La domanda è molto interessante e pone in evidenza come campagne di email marketing abbiano un ROI (Return on investment, in italiano “ritorno dell’investimento”) elevato quando si eseguono promozioni mirate con l’invio di coupon, vouchers promozionali o buoni spesa.
Nel grafico possiamo vedere che il 54,4% dei soggetti intervistati quando leggono delle e-mail con contenuti promozionali fanno degli acquisti e che quindi le e-mail inviate hanno un oggettivo riscontro di acquisto nei mesi successivi.
Altro dato molto importante è quel 20,6% di utenti: dichiarano di non leggere mai le e-mail di promozione.
Infine abbiamo comprensibilmente una porzione di utenti non interessati alla promozione: un buon 25%.
Cosa possiamo capire da questi dati:
L’email marketing converte, e anche molto bene. Più di un utente su 2 procede con l’acquisto.
Nella restante metà troviamo persone non propense in quel determinato momento all’acquisto, persone non interessate alla promozione.
Infine troviamo persone che sistematicamente non sono ricettive verso le campagne di email massive.
Questa statistica è da prendere in considerazione sia per negozi virtuali (e-commerce), negozi fisici (retail) ma anche per quelle attività che hanno come business core la vendita di servizi.
Ti lascio con una domanda: Come convertono le tue email?
Nota bene: la percentuale complessiva superiore al 100% è dovuta dall’arrotondamento.
Statistica condotta in Italia tra il 25-27 maggio 2018 con 1000 persone che hanno risposto al questionario online, con una fascia d’età tra i 18 e 74 anni.
Fonte: Statista
Leggi il report: Il digitale in Italia: numeri statistiche e previsioni
Quante email convertono con l’invio di un coupon, ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 2 Luglio 2023
Pubblicato il: 29 Ottobre 2018