L’infografica è lo strumento più rapido ed efficace per esprimere concetti
L’infografica è uno strumento della comunicazione digitale e nasce dal mix di grafica, datavisual design e copywriting.
Lo scopo dell’infografica è fornire informazioni mediante il visual (la grafica), integrando testo e immagini, ed ancora font, colori, tabelle, mappe, diagrammi, fotografie, fumetti, disegni, icone.
Con l’infografica hai la possibilità di catturare l’attenzione dell’utente e aiutare nella comprensione di testi complicati e tradurre in modo schematico immagini concetti per una immediatezza di diffusione del messaggio.
Attraverso le immagini si incuriosisce il lettore, che si sofferma su concetti di nostro interesse.
Questo strumento viene spesso utilizzato per le campagne online, per la sua capacità di essere condiviso da parte degli utenti sui social network o via mail in modo spontaneo, coinvolgendo gli utenti. L’infografica, quindi, è un contenuto che, se fanno bene, è potenzialmente virale.
Questo crea 2 benefici per la tua attività: coinvolgere il pubblico e promuovere il marchio della tua attività.
Le infografiche in azienda possono essere utilizzate per presentare i propri servizi (come la grafica qui rappresentata) o anche ad uso interno, per agevolare, ad esempio, l’apprendimento di determinati step da seguire.
Una infografica deve essere ben realizzata, di impatto, concentrandosi solo sugli elementi chiave.
Quindi è sconsigliabile un approccio non professionale per la realizzazione di questo strumento.
Realizzazione infografiche personalizzate ha come valutazione: