PANTONE Unignorable: il colore Pantone realizzato per United Way

Home » PANTONE Unignorable: il colore Pantone realizzato per United Way
  • Pantone Unignorable

PANTONE Unignorable: il colore Pantone realizzato per United Way che non puoi ignorare

Pantone Unignorable United Way

Come attirare l’attenzione è la domanda che si è posta United Way per la sua nuova campagna 2018.

United Way ha lavorato con Pantone Color Institute per realizzare una nuova tonalità di Pantone per mettere in risalto i problemi irrisolvibili locali; come ad esempio la povertà, la disoccupazione giovanile, disuguaglianza, i senza tetto, la violenza domestica, salute mentale e isolamento sociale.

United Way è una organizzazione senza scopo di lucro canadese che si occupa di raccogliere fondi per sostenere le comunità locali nel reddito, nella salute e nella istruzione.

La nuova campagna, chiamata “Show Your Local Love”, parte dall’idea di affiancare un colore ben preciso a una raccolta fondi per sostenere le comunità locali: è nato così un color Pantone che non si può ignorare: Pantone Unignorable.

La tonalità è accattivante e il colore è vivace: una sfumatura di arancione luminosa che sprigiona energia e calore, così da richiamare l’attenzione del pubblico, rimanendo in uno stato amichevole, accessibile e rendendo lo spettatore ottimista.

In parallelo sono state realizzate delle iconografie, presentate su tavole a tinta piatta con il nuovo color Pantone.

L’idea di base di tutta la campagna è di attirare l’attenzione combinando una narrativa nascosta per risaltare i problemi quotidiani, così da stimolare la riflessione del pubblico.

Le illustrazioni minimali realizzate da Malika Favre sono state create con “tecniche illusorie”, riuscendo così a catturare l’attenzione del passante.

Daniele Zanotti, amministratore delegato di UW ha commentato:

“Per affrontare i complessi problemi canadesi abbiamo bisogno che tutta la comunità canadese mostri il suo sostegno. Ma prima di tutto ciò, abbiamo bisogno della loro attenzione”.

La campagna è partita dell’idea che “non puoi risolvere un problema se NON sai che questo esiste”, viviamo in un mondo frenetico in cui le questioni sociali e locali passano spesso in secondo piano , continua Zanotti.

“Questo nuovo Pantone sembra nato per attirare l’attenzione: partendo da questa tonalità corallina che abbiamo chiamato “impossibile da ignorare”  riesce a farsi distinguere da tutto ciò che ha intorno, così da attirare l’attenzione immediata e con la sua elevata fisicità ci induce ad agire” dice Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.

Effettivamente la strategia finale è far in modo che le persone, mediante l’utilizzo dei social e la condivisione di questa immagini, parlino di questa campagna, mettendo così in risalto questo problema, utilizzando l’hashtag #unignorable.

Questo ragionamento ci fa capire come il classico advertising sia non solo obsoleto ma proprio superato: per far parlare del proprio prodotto / servizio è necessario studiare una strategia digitale e non, coordinando il reparto di comunicazione e di marketing, così da creare una comunicazione unica e di grande impatto.

Pantone Unignorable

Pantone Unignorable

Pantone Unignorable

Pantone Unignorable forchetta

Pantone Unignorable persone

Pantone Unignorable soldi

Pantone unignorable solitudine

Il video di presentazione di #Unignorable: Making the most unignorable colour in the world

For privacy reasons Facebook needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Guarda su twitter l’hashtag #unignorable

Cosa ne pensi? Scrivi nei commenti il tuo pensiero

PANTONE Unignorable ha come valutazione: 
PANTONE Unignorable: il colore Pantone realizzato per United Way
5 (100%) 5 votes

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

2018-11-05T22:23:41+00:00ottobre 8th, 2018|Categories: Senza categoria|0 Comments

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami