PANTONE Unignorable: il colore Pantone realizzato per United Way che non puoi ignorare
Come attirare l’attenzione è la domanda che si è posta United Way per la sua nuova campagna 2018.
United Way ha lavorato con Pantone Color Institute per realizzare una nuova tonalità di Pantone per attirare l’attenzione su alcuni grandi problemi in Canada: come la povertà, la disoccupazione giovanile, la disuguaglianza, i senza tetto, la violenza domestica, la salute mentale e l’isolamento sociale.
United Way è una organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di raccogliere fondi per sostenere le comunità locali nel reddito, nella salute e nell’istruzione.
La nuova campagna, chiamata “Show Your Local Love”, parte dall’idea di affiancare un colore ben preciso a una raccolta fondi per sostenere le comunità canadesi: è nato così un color Pantone che non si può ignorare: Pantone Unignorable.
La tonalità è accattivante e il colore è vivace: una sfumatura di arancione luminosa che sprigiona energia e calore, così da richiamare l’attenzione del pubblico, rimanendo in uno stato amichevole, accessibile e rendendo lo spettatore ottimista.
In parallelo sono state realizzate delle iconografie, presentate su tavole a tinta piatta con il nuovo colore Pantone.
L’idea di base di tutta la campagna è di attirare l’attenzione proponendo una narrativa nascosta per risaltare i problemi quotidiani, così da stimolare la riflessione del pubblico.
Le illustrazioni minimali realizzate da Malika Favre sono state create con “tecniche illusorie”, riuscendo così a catturare l’attenzione del passante.
Daniele Zanotti, amministratore delegato di UW ha commentato:
“Per affrontare i complessi problemi canadesi abbiamo bisogno che tutta la comunità canadese mostri il suo sostegno. Ma prima di tutto ciò, abbiamo bisogno della loro attenzione”.
La campagna è partita dell’idea che “non puoi risolvere un problema se NON sai che questo esiste”, viviamo in un mondo frenetico in cui le questioni sociali e locali passano spesso in secondo piano, continua Zanotti.
“Questo nuovo Pantone sembra nato per attirare l’attenzione: partendo da questa tonalità corallina che abbiamo chiamato “impossibile da ignorare” riesce a farsi distinguere da tutto ciò che ha intorno, così da attirare l’attenzione immediata e con la sua elevata fisicità ci induce ad agire” dice Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.
Effettivamente la strategia finale è far in modo che le persone, mediante l’utilizzo dei social e la condivisione di questa immagini, parlino di questa campagna, mettendo così in risalto questo problema, utilizzando l’hashtag #unignorable.
Questo ragionamento ci fa capire come il classico advertising sia non solo obsoleto, ma anche superato: per far parlare del proprio prodotto / servizio è necessario studiare una strategia digitale, coordinando le varie anime del reparto marketing, così da creare una comunicazione unica e di grande impatto.
Il video di presentazione di #Unignorable: Making the most unignorable colour in the world
Guarda su twitter l’hashtag #unignorable
Cosa ne pensi? Scrivi nei commenti il tuo pensiero
PANTONE Unignorable ha come valutazione:
Ultimo Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Pubblicato il: 8 Ottobre 2018