L'infografica dedicata ai social network

Home » Infografica Social Media, L’Universo dei Social Network

L’infografica dedicata ai social network

L’universo dei social media in una infografica

Aggiornandomi in materia di social media marketing mi sono imbattuto in una infografica spettacolare, realizzata da Visual Capitalist.

(Attenzione: se stai navigando con AdBlock attivo, potrebbe impedirti di visualizzare l’infografica)

Infografica Social Media, L’universo dei social network

Infografica Social Media, L’universo dei social network

L’infografica è dedicata all’universo dei social network, illustrando ciascun social media come un pianeta di grandezza proporzionale alla sua popolazione, cioè ai suoi utenti attivi mensili.

Negli ultimi anni le persone nel mondo sono cresciute nell’era dei social media (nativi digitali) e più di un terzo della popolazione utilizza lo smartphone per inviare messaggi, per postare nei social network e per scattarsi selfie con la fotocamera; tutto questo comporta un grande cambiamento collettivo in quanto queste piattaforme, da “semplici” servizi, sono diventate un vero tessuto connettivo della nostra società.

In questa infografica possiamo vedere quali servizi usano le persone per comunicare, la metrica usata sono gli utenti attivi mensili (MAUs), metrica comunemente utilizzata per valutare quante persone utilizzano regolarmente quella data piattaforma.

Utilizzare come utente attivo una piattaforma è un dato più importante di essere un semplice iscritto, in quanto posso registrarmi e poi non utilizzare più il servizio.

L’infografica dove Facebook è il pianeta più abitato

Risulta evidente che Facebook è il primo social con un miliardo di utenti attivi mensili; se poi aggiungiamo che Mark Zuckerberg ha acquisito  Instagram e WhatsApp, possiamo tranquillamente affermare che ha gran parte del controllo sui social media nel 2018.

WeChat, è molto di più che la versione di WhatsApp in Cina

WeChat non è solamente da considerarsi come la tipica app di messaggistica del mercato cinese, in quanto questa “super-app” facilita qualsiasi cosa: partendo dagli acquisti nel punto vendita fino all’accesso ai servizi pubblici.

É probabilmente il modello che altre piattaforme social di tutto il mondo emuleranno mentre cercano un’integrazione più completa con la vita dei loro utenti.

WeChat viene utilizzata comunemente anche per il lavoro e l’utente medio vi trascorre circa un’ora in-app ogni giorno; questo livello di coinvolgimento è un traguardo che molte piattaforme social non hanno ancora raggiunto.

Twitter, Linkedin, Snapchat

Questi tre social network hanno rispettivamente 336 milioni (Twitter), 294 milioni (Linkedin) e 255 milioni (Snapchat) di utenti attivi mensili.

È interessante notare che:

ultimamente si parla molto di LinkedIn, ed effettivamente è un social cresciuto molto; mentre Twitter, seppur con qualche difficoltà, mantiene il suo valore; la piattaforma di Snapchat riesce a mantenere una sua nicchia di mercato, nonostante Instagram abbia copiato la funzione delle “Stories” portando via con sé milioni di utenti.

SnapChat è praticamente stato una meteora in Italia mentre in altre parti del mondo è una app utilizzata; quindi è sempre molto importante capire dov’è il nostro target, identificarlo e analizzare le sue abitudini e le piattaforme (social e non) che utilizza.

Interessante chiederti: che pianeta, o meglio, quali pianeti presiedi? 😀

Scrivilo nei commenti 😉

Per visualizzare in alta risoluzione l’infografica sui social media clicca qui

L’infografica è stata realizzata da Visual Capitalist

L’infografica dedicata ai social media ha come valutazione:

Infografica Social Media, L’Universo dei Social Network

4.3 (86.67%) 6 votes


Vuoi impostare una strategia di comunicazione sui social media?

Raccontami la tua storia, dai piccoli dettagli nascono sempre le grandi storie 😉

Fissiamo un incontro!

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

2018-09-08T14:40:22+00:00 settembre 8th, 2018|Argomenti: Senza categoria|0 Commenti

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

Lascia un commento