Mercato finanziario: Nuova presenza online con +820% di contatti (caso studio)
Strategia sostenibile per mercati finanziari locali

Mercato finanziario risultati raggiunti con il web marketing
Questo caso studio esemplifica un percorso strategico e mirato, dove un’azienda locale, partendo da una presenza assente nel web, raggiunge traguardi di successo grazie a investimenti mirati, un piano strategico che vedeva la sua ottimizzazione e ritorno dell’investimento già dal secondo anno e con un budget totale assolutamente sostenibile per l’attività.
Primi Passi e Sfide
Il nostro cliente, fino a poco tempo fa, operava esclusivamente offline. Con la consapevolezza dell’importanza di una presenza digitale la sfida risultava entusiasmante: costruire da zero un’identità online duratura. La strategia era pianificata per un arco temporale pluriennale, per assicurare non solo una presenza iniziale, ma una crescita costante e sostenibile.
Strategia e Implementazione
Il primo anno è stato dedicato alla realizzazione degli asset digitali fondamentali: un sito web accattivante e funzionale (l’azienda è di Vicenza e si muove su un terreno altamente competitivo), e la successiva realizzazione delle pagine social coerenti con l’immagine del brand. L’approccio è stato olistico e integrato, mirando a diversificare le fonti di acquisizione dei contatti.
La strategia nel primo anno ha generato 82 contatti interessati ai servizi offerti senza alcun investimento pubblicitario. Questo risultato eccezionale ha dimostrato l’efficacia delle tecniche di marketing organico e della potenza di un brand ben costruito e comunicato correttamente.

Caso studio: generati 82 contatti con investimento minimo
In un secondo momento, sempre nello stesso anno, abbiamo integrato (per qualche mese di test) la strategia con campagne pubblicitarie mirate.
Con un investimento di 850 euro, abbiamo acquisito altri 34 contatti qualificati, attestando un costo di conversione di 24 euro per contatto. Ciò significa che ogni 24 euro spesi in pubblicità si traduceva in un contatto diretto per il reparto commerciale.
Risultati e Impatto
Nel momento di stesura di questo testo siamo al terzo anno di attività, nel quale abbiamo perfezionato ulteriormente la strategia, mantenendo e incrementando il numero di contatti acquisiti, pur mantenendo costante il budget di consulenza e rendendo stabile durante tutti i mesi dell’anno il budget pubblicitario, ma diversificando ulteriormente le piattaforme.

Mercato finanziario aumento contatti dal web
(nel grafico si evince come i contatti generati, tracciati, siano stati 53, per una media di 6,62 contatti al mese, in linea con la media dell’anno precedente che si attestava a 6,8 contatti/mese).
Questo caso studio evidenzia come una strategia digitale ben pianificata e implementata possa trasformare un’azienda da una realtà puramente offline ad avere una presenza nel proprio settore online. L’integrazione di asset digitali, strategie organiche e campagne pubblicitarie mirate, può produrre risultati eccezionali, anche partendo da zero.
Nel mondo digitale di oggi, la trasformazione digitale non è solo una scelta, ma una necessità strategica per qualsiasi azienda che miri al successo.
Riassunto