Aumento delle vendite di un negozio e-commerce che seguiamo da circa 1 anno con MAGNET (il mio studio professionale)
+80% di incassi derivanti dalle campagne pubblicitarie
+43% di vendite considerando tutti i canali (media)
+35% di vendite da traffico diretto
Il canale che abbassa notevolmente la media è quello del posizionamento nei motori di ricerca, consulenza che è iniziata proprio questo mese per rafforzare la presenza e la solidità del brand.
L’obiettivo del CEO dell’azienda era affidare la gestione delle campagne pubblicitarie a un unico studio, per poter avere una visione d’insieme del progetto.
Abbiamo quindi ottimizzato in primo luogo le campagne pubblicitarie su Facebook, per poi gestire e ottimizzare gli altri canali.
Con le Meta Ads, con un investimento di 8890 euro, sono state generate vendite per 44.500 euro, con un ROAS (ritorno della spesa pubblicitaria) medio del 5,03.
Risultati delle campagne pubblicitarie e analisi del traffico e-commerce
Dopo quasi un anno di collaborazione con MAGNET, l’e-commerce ha registrato un significativo aumento delle vendite e degli incassi grazie alle strategie pubblicitarie adottate.
L’ecommerce è rivolto ad un pubblico B2B e B2C in tutta Italia, ed integra altri tipologie di vendita dell’azienda.
Di seguito, presentiamo una panoramica dettagliata dei risultati ottenuti dalle diverse campagne pubblicitarie e dall’analisi del traffico e-commerce.
Campagne pubblicitarie su Meta
Con un investimento totale di 8.887,55 euro nelle campagne pubblicitarie su Meta, abbiamo generato un totale di 163 acquisti sul sito web, raggiungendo un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) medio di 5,03. In dettaglio:
- Gruppo di inserzioni 1: Spesa 542,52 €, 9 acquisti, ROAS 5,38, Vendite 2.918,30 €
- Gruppo di inserzioni 2: Spesa 2.758,17 €, 33 acquisti, ROAS 3,22, Vendite 8.887,20 €
- Gruppo di inserzioni 3: Spesa 3.618,20 €, 43 acquisti, ROAS 2,06, Vendite 7.456,79 €
- Gruppo di inserzioni 4: Spesa 1.884,02 €, 78 acquisti, ROAS 13,48, Vendite 25.401,80 €
Questi risultati mostrano chiaramente l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie, soprattutto per il quarto gruppo di inserzioni che ha ottenuto il ROAS più elevato.
Analisi del traffico e-commerce
L’analisi del traffico e-commerce dal 1 gennaio 2024 al 21 luglio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenzia un incremento significativo in tutti i canali:
- Traffico a pagamento: +438,66% articoli acquistati, +307,46% articoli aggiunti al carrello, 99.322,44 € entrate generate
- Traffico organico: +113,88% articoli acquistati, +228,46% articoli aggiunti al carrello, 41.824,29 € entrate generate
- Traffico diretto: +243,44% articoli acquistati, +219,23% articoli aggiunti al carrello, 33.130,74 € entrate generate
Il traffico a pagamento si conferma il canale più redditizio, seguito dal traffico organico e dal traffico diretto.
Conclusioni
Abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi prefissati dal CEO dell’azienda, consolidando la nostra presenza online e aumentando significativamente le vendite e gli incassi. La gestione centralizzata delle campagne pubblicitarie ci ha permesso di ottimizzare le performance su tutti i canali, garantendo un ritorno sull’investimento eccezionale.
Continueremo a monitorare e ottimizzare le nostre strategie per mantenere e migliorare ulteriormente questi risultati nel prossimo anno.
Ultimo Aggiornamento: 22 Luglio 2024
Pubblicato il: 22 Luglio 2024