I brand più valutati nel 2022-2023
Oggi, nella classifica delle aziende più ricche al mondo, troviamo al vertice Apple, un nome che ormai è sinonimo di successo globale. Apple continua a detenere il titolo di azienda più ricca al mondo, con una valutazione stratosferica di 2,3 trilioni di dollari. Nonostante le turbolenze nel settore Big Tech negli Stati Uniti, causate dall’aumento dei tassi di interesse e dal rallentamento delle vendite, Apple è rimasta saldamente al primo posto. Questo risultato è stato in gran parte possibile grazie ai suoi ricavi record e alla costante domanda da parte dei consumatori per il suo iconico iPhone, il quale rappresenta approssimativamente la metà delle sue entrate totali.

Aziende più valutate nel 2023
Subito dietro Apple, si posiziona Microsoft, un altro gigante del settore tecnologico. Tra le prime cinque aziende della classifica, troviamo anche nomi ben noti come Google e Amazon, tutte aziende americane che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’industria tecnologica globale.
L’unico intruso nella top five è Saudi Aramco, la più grande compagnia petrolifera del mondo, che si posiziona al terzo posto. Questo ci ricorda che nonostante il predominio delle tecnologie digitali, l’industria del petrolio continua a detenere una posizione di rilievo nell’economia mondiale.
Questi dati riflettono il dinamismo e la competitività delle aziende globali, dimostrando come settori diversi possano coesistere in un mercato globale in continua evoluzione. Restiamo curiosi di vedere come questa classifica si evolverà nei prossimi anni, con aziende come Apple che continuano a ridefinire il concetto di successo aziendale.
Perché nell’immagine c’è scritto 2022: è del 2022 perché viene stilata tra settembre e ottobre; poi ci sono le elaborazioni grafiche, quindi viene pubblicata quasi a fine anno o direttamente nell’anno successivo.
Cosa accade in internet ogni minuto?
Leadership Femminile e startup in rosa: infografiche

L’infografica della leadership femminile e delle start up in rosa
Il dato fa riferimento al campione di 110 startup italiane dove ai vertici aziendali vi siano donne.
Tra i dati interessanti possiamo vedere che:
- il 74% ha due o più socie;
- il 64% si trova nel nord Italia;
- il 44% ha già implementato programmi green;
- il 60% lavora su mercato nazionale, il 32% sul mercato internazionale.
Anche nelle imprese guidate da CEO donna vi sono problemi per attirare capitali, ma i dati più interessanti sono la voglia e la spinta imprenditoriale:
- il 77% vuole ampliare il proprio business in Europa,
- il 13% vuole espandersi in Nord America
- e il 6% ha idee di export nei mercati asiatici.
[Fonte]
Infografica: qualità del sonno negli italiani
Come dormi?
Strutture ricettive e Covid-19: infografica
Senza troppe sorprese il 2020 è stato un anno abbastanza tragico per il comparto del turismo in tutto il mondo.
La perdita si rileva per 6,2 miliardi di euro con un -60% rispetto agli anni precedenti.
Si è iniziato a parlare di “turismo di prossimità”, il quale in prevalenza non ha necessità di intermediari e ha visto le persone cercare un contatto diretto con il fornitore finale.
Nel mondo del business i viaggi hanno avuto una flessione del 63%, mentre in Italia del -56%; la parte più consistenze di questa diminuzione si deve dai vari eventi annullati, come congressi, fiere ed eventi aziendali.

Infografica del Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Infografica le donne più ricche nel 2021
Wealth-X ha pubblicato un report, grazie al quale è possibile censire che l’11,9% dei miliardari mondiali è donna.
È una percentuale che ci aiuta a descrivere bene il gap economico di gender.
Nell’infografica è possibile vedere il patrimonio, breve descrizione della persona e dal paese di origine: America Centrale, Europa e Asia sono i continenti con maggiore presenza.
Ultimo Aggiornamento: 20 Settembre 2023
Pubblicato il: 9 Febbraio 2021