Ultimo aggiornamento

La classifica delle 50 nazioni nel report “Nation brand 2018”

Quanto vale il made in Italy? Scopriamolo nella classifica dei brand nazionali del 2018.

Brand Finance Nation Brands Report 2018

Gli effetti dell’immagine nazionale di uno stato (paese) sui brand (marchi) che lo rappresentano nel mondo e sulla stessa economia nazionale è ampiamente riconosciuto.

In questo momento storico dove il mercato è globale, un’immagine nazionale forte, incoraggia investimenti, attira il turismo fa crescere anche l’immigrazione qualificata.

La ricerca “Nation Brands 2018”, il report annuale sui marchi nazionali più importanti curato da Brand Finance, è stato reso pubblico a ottobre 2018 e mostra una fotografia della situazione mondiale, riguardo i benefici che può portare una nazione, ai marchi che la rappresentano.

Il valore del marchio “Italia” ha subito un importante arresto: dalla crescita del 33% nel 2017, al solo 9% avuta in questo 2018 (i dati sono stati rilevati ad aprile 2018).

Nonostante questo il brand Italia avanza di una posizione nella classifica: dal nono all’ottavo posto.

Quanto vale il Made in Italy?

La crescita del brand “Italia” nel tempo

In questo schema viene mostrato l’andamento dal 2015 al 2018 del “made in “italy”, raggiungendo, quest’anno, il valore di circa 2,21 miliardi di dollari.

Prima del nostro paese troviamo gli Stati Uniti, che nonostante le elezioni politiche di Trump molto discusse, passa da una valutazione AAA- (meno) a una valutazione AAA con una crescita del 23% e un valore di 25,9 trilioni di dollari.

La crescita della Cina sembra invece inarrestabile, con marchi consolidati a livello mondiale come Huawei e Alibaba.

Con grande distacco ci sono le nazioni europee come la Germania, il Regno Unito, Francia e Italia.

Interessante notare che paesi emergenti come l’India e la Corea del Sud sono alla nona e alla decima posizione.

In un momento storico come quello attuale è di grande importanza che il governo, in accordo con gli enti e le aziende che rappresenta, studi strategie per accrescere la reputazione del “brand nazione” così da posizionarlo come punto di riferimento per i mercati a livello globale.

Fonte: Brand Finance 

Il report è scaricabile qui

Report “Brand” nazionale 2018 ha come valutazione:

Report “Brand” nazionale 2018 classifica

5 (100%) 7 votes


Vuoi migliorare il brand percepito dai tuoi stakeholders?

Raccontami la tua storia, dai piccoli dettagli nascono sempre le grandi storie 😉

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂