Report “Brand” nazionale 2018 classifica

Home » Report “Brand” nazionale 2018 classifica

La classifica delle 50 nazioni nel report “Nation brand 2018”

Quanto vale il made in Italy? Scopriamolo nella classifica dei brand nazionali del 2018

Brand Finance Nation Brands Report 2018

Gli effetti dell’immagine nazionale di uno stato (paese) sui brand (marchi) che lo rappresentano nel mondo e sulla stessa economia nazionale è ampiamente riconosciuto.

In questo momento storico dove il mercato è globale, un’immagine nazionale forte, incoraggia investimenti, attira il turismo e crescono anche la migrazione qualificata.

La ricerca “Nation Brands 2018”, il report annuale sui marchi nazionali più importanti curato da Brand Finance, è stato reso pubblico a ottobre 2018 e mostra una fotografia della situazione mondiale, riguardo i benefici che può portare una nazione, ai marchi che la rappresentano.

Guardando in territorio nazionale possiamo vedere come il valore del marchio nazionale “Italia” ha subito un importante arresto: della crescita del 33% nel 2017 al 9% avuta in questo 2018 (i dati sono stati rilevati ad aprile 2018).

Nonostante tutto il brand Italia avanza di una posizione nella classifica; dal nono all’ottavo posto.

Quanto vale il Made in Italy?

La crescita del brand “Italia” nel tempo

In questo schema viene mostrato l’andamento dal 2015 al 2018 del “made in “italy”, raggiungendo, in quest’anno, il valore di circa 2,21 miliardi di dollari.

Prima dell’Italia troviamo gli Stati Uniti, che nonostante le elezioni politiche di Trump molto discusse, passa da una valutazione AAA- (meno) a una valutazione AAA. con una crescita del 23% e un valore di 25,9 trilioni di dollari,

La crescita della Cina sembra inarrestabile, con marchi consolidati a livello mondiale come Huawei e Alibaba

Con grande distacco vediamo le nazioni europee come la Germania, il Regno Unito, Francia e Italia.

Interessante notare come le economie nascenti come India e South Korea siano alla nona e decima posizione.

In un momento storico come quello attuale è di grande importanza che il governo, in accordo con gli enti e le aziende che rappresenta, studi strategie per impreziosire il marchio nazionale così da posizionarlo come punto di riferimento per determinati mercati a livello globale.

Fonte: Brand Finance 

Il report è scaricabile qui

Report “Brand” nazionale 2018 ha come valutazione:

Report “Brand” nazionale 2018 classifica

5 (100%) 3 votes


Vuoi migliorare il brand percepito dai tuoi stakeholders?

Raccontami la tua storia, dai piccoli dettagli nascono sempre le grandi storie 😉

Fissiamo un incontro!

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

2018-12-01T22:11:32+00:00novembre 26th, 2018|Categories: Senza categoria|0 Comments

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami