Sito web e HTTPS, navigare in sicurezza

Consigli per essere in sicurezza nel mondo didigitale

Home » Https, VPN, Privacy e molto altro: come navigare in sicurezza nel web

Ultimo aggiornamento

Alcuni consigli e accorgimenti da seguire per essere sicuri nel mondo digitale

come navigare in sicurezza online nel web

La sicurezza in rete è sicuramene un argomento molto discusso negli ultimi tempi, anche in seguito agli scandali che hanno colpito le grandi aziende tech, come Facebook e anche Google.

Che siate all’inizio della vostra attività digitale o siate già avviati come azienda, o semplicemente siete dei privati preoccupati per la propria privacy, la sicurezza è un tema che vi deve interessare da vicino per garantirvi stabilità e professionalità.

Andiamo dunque a vedere quali accorgimenti potete avere per essere sicuri e protetti mentre navigate e lavorate online

Per prima cosa, il vostro sito possiede un protocollo sicuro, ovvero il famoso https?

protocollo di sicurezza https livello aggiuntivo SSL

Questo protocollo ‘sicuro’ appunto aggiunge alla normale trasmissione di dati un livello SSL, il quale crittografa e rende sicura la trasmissione di dati dal dispositivo al server. Anche se visitare un sito web con un semplice protocollo http la maggior parte delle volte non comporta pericoli, è sempre meglio non rischiare.

Inoltre Google premia i siti sicuri, cioè con protocollo https, favorendo dunque anche il vostro posizionamento nella SERP del motore di ricerca e la fiducia dei consumatori.

hacker malware nemici della privacyAttraverso il protocollo https, il vostro sito web sarà dunque più sicuro da attacchi informatici, anche se non è sufficiente per tenere lontano hacker e malware vari.

La domanda che dovete farvi per lavorare sul web in sicurezza è la seguente: che tipo di connessione uso?

Dovete infatti conoscere il tipo di connessione che utilizzate, se è vulnerabile oppure no, soprattutto nel caso di reti WiFi pubbliche.

Per aggiungere un livello di protezione alla vostra connessione potete utilizzare un servizio come le connessioni VPN per proteggere la vostra connessione.

In questo modo, oltre a garantirvi una connessione ultra sicura e migliore per la vostra privacy, andrete anche a velocizzare la rete ed evitare inoltre le geo restrizioni.

Per tutte le comunicazioni, oltre ad usare i sistemi già descritti, affidatevi anche a servizi sicuri non alla prima casella mail che vi capita sotto mano.

VPN - come proteggersi onlineCerto, in un’azienda probabilmente avrete la vostra PEC, che è notoriamente più sicura, ma se siete dei professionisti o dei privati e avete necessita di aprire una nuova casella email, affidatevi a servizi come LavaBit e ProtonMail, una delle webmail più sicure al mondo. Attraverso questi servizi potrete stare certi che le vostre comunicazioni, soprattutto se contengono dati sensibili, saranno al sicuro.

Discorso diverso per i social network, invece.

Al di là delle protezioni descritte sopra, dunque connessioni e protocolli sicuri, che valgono anche per i social network, per le piattaforme di condivisione social le regole per la sicurezza cambiano.

Ciò che viene sempre consigliato, sia ad utenti privati sia a professionisti, è di pianificare e pensare a ciò che viene pubblicato e dove viene pubblicato.

Meglio prevenire che pentirsi in un secondo momento, quando il contenuto pubblicato non è più rintracciabile ed è finito nel grande mare oscuro del web.

Inoltre è bene analizzare con cura la parte di impostazioni che riguardano la nostra privacy: attraverso queste possiamo scegliere cosa mostrare di noi e cosa bloccare.

Conoscere forse e debolezze del mondo digitale ci aiuta non solo ad essere più sicuri mentre lavoriamo e navighiamo, ma anche ad essere amici del web.

Come navigare in sicurezza nel web ha come valutazione:

Https, VPN, Privacy e molto altro: come navigare in sicurezza nel web

5 (100%) 4 vote[s]


Cerchi un partner affidabile per la presenza della tua attività online?

Raccontami la tua attività, dai piccoli dettagli nascono sempre le grandi storie 😉

Contattami!

Ti è piaciuto l'articolo? Perchè non condividerlo! 🙂

Maggio 6th, 2019|Categories: Senza categoria|0 Comments

Autore: Simone Longato

Lavoro nella comunicazione dal 2003, integrare la comunicazione online e offline è la mia mission. Non dirmi che tuo cugino ha Photoshop ;-)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami